Gli anelli di massa

Innanzitutto c’é da precisare che quasi sempre i disturbi che si presentano nel nostro impianto sono dovuti a problemi di anelli di massa. Un anello di massa si crea quando la tensione della massa di un’unità è diversa da quella di un’ altra unità. Quando hai una differenza di tensione, ed un collegamento elettrico tra due apparecchi, della corrente circolerà tra loro. Solitamente otteniamo del rumore quando usiamo un amplificatore con la nostra sorgente. L’amplificatore è messo a terra nel bagagliaio , la sorgente nel cruscotto. Spesso un collegamento è migliore dell’altro, e la differenza in tensione fluisce attraverso lo scudo del nostro cavo di segnale RCA. Poichè corre assieme al segnale, viene preso dall’amplificatore e amplificato ai nostri speaker.
Ci sono molte procedure per prevenire gli anelli di massa. Il primo e più importante quando costruisci un sistema, è di trovare un buon punto di massa per tutto i tuoi componenti. Il collegamento di terra è importante quanto o più del collegamento del positivo, la maggior parte gente invece trascura questo aspetto, il cavo di massa in un sistema audio dovrebbe essere curato esattamente come i collegamenti di potenza. Cavi grossi, blocchi di distribuzione giusti.
La messa a terra dovrebbe essere fatta in quella che viene definita configurazione a stella. Scegli un’ubicazione centrale come punto di partenza, quindi usa un cavo per ciascun componente da collegare, partendo da quel punto al componente stesso.
In breve:

  • Usa cavi di elevato diametro
  • Usa RCA di ottima qualità
  • Cura con particolare attenzione le saldature e tutti i collegamenti usa un punto di massa comune
  • Sostituisci con componenti migliori tutti i componenti elettrici (morsetti batteria, positivo e negativo, connessioni alternatore positivo e negativo)
  • Rimuovi accuratamente tutta la vernice presente nei punti di collegamento al telaio non usare i cavi di serie della macchina
  • Non far correre il cavo del segnale vicino a quelli di potenza o ad eventuali centraline elettriche.

La primissima cosa da fare, è quindi quella dì collegare tutti i negativi del sistema Audio ad un unico punto di massa, il cosiddetto collegamento a stella dei ritorni di massa. Trovare il punto ideale può a volte comportare diverso tempo, ma spesso è l’unico sistema per risolvere in maniera definitiva il problema. Procedi pertanto a collegare tutte le masse in un unico punto (il più vicino possibile all’amplificatore più potente). Ricorda che questo punto dovrà presentare comunque un buon contatto, controlla quindi che non ci siano tracce di vernice o altro ad impedire il perfetto collegamento.

Potrebbero interessarti anche...