Misurazione Watt Rms

misurazioneMisurazione Potenza RMS

In linea di massima, questo è lo schema di collegamento, di una strumentazione capace di ricavare la potenza espressa in Watt rms, di un amplificatore di potenza.
-Il generatore di segnale, invia un segnale da amplificare, in un banda di frequenza pari alla risposta in frequenza dell amplificatore.
-Il carico resistivo, simula il nostro altoparlante, quindi dovrà essere da 4 o 2 ohm, e dovrà sopportare una potenza superiore a quella dichiarata dal costruttore dell’amplificatore. Il nostro carico fittizio, emanerà una grossa quantità di calore, quindi dovrà essere in grado di smaltirlo senza problemi
-L’oscilloscopio servirà ad analizzare la qualità dell’onda sonora riprodotta.
-Il voltmetro, misurerà la tensione presente in quel momento sulla resistenza.
-L’alimentatore dovrà essere in grado di fornire senza problemi e costantemente un valore minimo di tensione compreso tra 12 e 13.8 Volt. Affinchè non comprometta la misurazione finale.
– Inoltre per avere una misurazione piu accurata ci serviamo di un rilevatore di distorsione (THD) che dovrà essere al di sotto dell’ 1%.
Dopo aver collegato il seguente circuito, daremo il nostro segnale all’amplificatore, dopo di che alzeremo il guadagno fino ad avere una distorsione minore dell’ 1%, meglio ancora se si avvicina allo 0.1%. Fatto ciò si procede a misurare la tensione ai capi della resistenza (per una maggiore precisione si usano Voltmetri RMS), e si applica la seguente formula:

Watt= (Vr x Vr)/ r
Vr: tensione sulla resistenza
r: valore della resistenza
esempio
Vr= 15 Volt; r=4ohm Il nostro amplificatore erogherà:(15×15)/4= 56.25WattRms

 

 

Potrebbero interessarti anche...