Come posizionare gli altoparlanti a casa

dolby

Questo schema, è in linea generale la disposizione ideale degli altoparlanti in modo tale da sfruttare a pieno tutte le potenzialità di un impianto dolby sorround e non solo…
A volte si è vincolati dalla forma della stanza, oppure da mobili o oggetti che ne ostacolano il miglior posizionamento degli altoparlanti. La figura in alto è il posizionamento ideale dei vari diffusori.

  1. A che altezza vanno posizionati gli altoparlanti? Per quanto riguarda l’altezza degli altoparlanti è bene posizionarli ad altezza orecchio.
  2. Il Canale Centrale: E’ il canale che viene posizionato al di sopra dell televisore, ed emette le frequenze medio-alte. Da la sensazione che la voce esca dal televisore e “centralizza” la scena sonora.
  3. Il Canale Destro e Sinistro: Canale incaricato a riprodurre i suoni provenienti da destra e sinistra della scena sonora. Solitamente composto da casse acustiche con più vie (alti, medi e bassi). Rispetto al punto centrale, per garantire l’effetto stereo è necessario collocarli ad almeno 3 metri di distanza l’uno dall’altro.
  4. Il Surround Destro e Sinistro: Sono i diffusori incaricati ad emettere i suoni che provengono dalla parte posteriore della scena cinematografica, di solito vengono riprodotti effetti sonori o altro. Da utilizzare solo per registrazioni in Dolby.
  5. Il Subwoofer: E’ il diffusore che “assiste” l’intero impianto ad emettere le frequenze più basse, non è vincolato da nessun canale, ma entra in azione qualora c’è la necessità di riprodurre suoni la cui frequenza sia minore di solito a 120Hertz. Il posizionamento è quasi influente, ho detto quasi perché dipende dal taglio di frequenza effettuato al subwoofer. Infatti al di sotto di 80Hertz l’orecchio umano non riesce a percepire la provenienza del suono, ma sentiamo le note basse come se fosse una sensazione fisica. Quindi il suo posizionamento è libero.

Potrebbero interessarti anche...