Le schede audio del tuo PC – Le caratteristiche

Di seguito, vi elenco le caratteristiche da prendere in considerazione, nel valutare una scheda audio per il vostro PC.

Risposta in Frequenza
Indica di quanto la curva di risposta si discosta dal livello ideale (0 dB) nell’arco di frequenza udibili dall’orecchi umano, ovvero da 20 Hertz a 20000 Hertz. Più i valori sono prossimi allo zero migliore sarà la risposta in frequenza (lineare). Solitamente le frequenze che più sono soggette alla non linearità dello spettro audio sono i suoni più gravi ed i più acuti, che vengono riprodotti con una minore intensità.

Livello Rumore (Noise Level)
Viene indicata l’intensità, espressa in decibel, del rumore di fondo della scheda. Il valore è sempre negativo, in quanto 0 dB indicherebbe un rumore forte come il segnale stesso, quindi per esempio -90dB sarà migliore di -80 dB.

La gamma dinamica
Rappresenta l’ampiezza dei livelli sonori riproducibili, in poche parole quanta differenza c’è tra il suono più forte e quello più debole che la scheda riesce ad emettere o registrare. La sua unità di misura è il decibel, con valori positivi, maggiore sarà il numero migliore sarà la qualità della scheda audio.

La distorsione armonica (THD)
Il Total Armonic Distorsion (THD) e la InterModulation Distorsion (IMD), misurano la purezza del suono, ovvero quanti suoni spuri, armonici e no, vengono emessi quando si invia alla scheda un segnale campione a 1000Hertz. Il valore risultante è indicato in percentuale di armonici rispetto al suono originale, più è basso il valore e migliore sarà la qualità della scheda audio.

Separazione dei canali
Stereo crosstalk o separazione dei canali, indica di quanto il segnale emesso su di un solo canale stereo è udibile anche nell’altro canale. Viene misurato in dB, in valori negativi, come quello del livello di rumore è migliore quanto più è grande.

Valori Ideali

Risposta in Frequenza
(da 40 Hz a 15 kHz), dB: 44 kHz e 16bit
Livello Rumore(Noise Level)
dB (A): 44 kHz e 16bit
La gamma dinamica
dB (A): 44 kHz e 16bit
THD
%: 44 kHz e 16bit
IMD
%: 44 kHz e 16bit
Separazione dei canali
dB: 44 kHz e 16bit
+0.00, -0.00 -97.8 97.8 0.0003 0.0060 -100.0

La tabella soprastante, indica i valori di una scheda audio ideale, valori prissimi a quelli indicati espirmono la bontà della scheda audio in esame.
Per rilevare i valori dell nostro hardware, ci possiamo servire di una sorta di Benchmark, il software freeware, RightMark Audio Analyzer.

scheda audio

Potrebbero interessarti anche...