Subwoofer a tromba – Cos’è?

Il sistemi di caricameto acustico visti finora possono essere definiti a radiazione diretta, cioè il diaframma dell’altoparlante irradia direttamente nell’ambiente circostante. Nei sistemi a tromba invece, tra il diaframma e l’ambiente viene interposto un dispositivo, la tromba appunto, che amplifica il rendimento dell’altoparlante ed in funzione delle sue caratteristiche geometriche consente di controllare la direttività dell’emissione. Strutturalmente la tromba è costituita da un condotto a sezione crescente che raccorda
due superfici: la gola che è affacciata al diaframma dell’altoparlante e la bocca che è affacciata all’ambiente. La progressione della variazione di sezione del condotto dalla gola alla bocca è regolata da precise relazioni matematiche che definiscono la tipologia della tromba stessa: esponenziale, conica, iperbolica ecc.
Molto spesso per ovviare alla eccessiva lunghezza si usa ripiegare il condotto in più tratti. In relazione alle caratteristiche di alto rendimento ed agli ingombri non proprio contenuti i sistemi a tromba vengono impiegati in massima parte nel settore professionale, ma sono molti i loro estimatori anche nell’alta fedeltà.

subwoofer a tromba

Potrebbero interessarti anche...