Le gare SPL – Cosa sona e come sono organizzate

La sigla S.P.L significa :sound pressure level tradotto in italiano sarebbe il livello di pressione sonoro ottenuto da uno o più altoparlanti .
Le gare S.P.L consistono nell’ottenere la massima pressione acustica all’interno di un autoveicolo,utilizzando la sola pressione prodotta da altoparlanti magnetodinamici.
Non sono permessi sistemi generanti pressione sonora diversi da altoparlanti,quali:dispositivi esplodenti,aria compressa,generatori di segnali di qualsiasi forma d’onda.
Queste gare vengono di solito fatte da due associazioni :NGPCA o DB Drag.
Come funzionano queste gare nel NGPCA:
i concorrenti devono presentarsi con la propria auto alla chiamata,poi un giudice consegna un cd test indicando la traccia da utilizzare che è per tutti la stessa. Viene posizionato un microfono (che rileva la pressione acustica)a ridosso del parabrezza anteriore,di fronte al sedile lato passeggero,con l’ausilio del supporto/dima.
Non è ammessa l’installazione di altoparlanti ad una distanza inferiore a 50 cm dalla capsula microfonica.
La tensione presente ai morsetti di alimentazione degli amplificatori ad impianto spento non può in nessun caso superare i 18 volt,il direttore di gara può richiedere la verifica della tensione.
Nel momento della gara tutte le aperture del veicolo (porte,vetri laterali,tettuccio,bagagliaio,ecc)devono essere chiuse altrimenti si viene squalificati. Il concorrente può rimanere all’interno dell’auto purché indossi un’idonea cuffia di protezione che gli viene consegnato dal giudice.
Quando viene dato il via il concorrente fa partire la traccia al massimo del volume,la prova ha una durata di 30 secondi,conteggiati automaticamente dallo strumento ufficiale,è da considerarsi unica e trascorso il tempo concesso non è più possibile ripeterla .Il valore di spl ottenuto sarà visualizzato da tutti mediante un display al momento della gara.
Nell’ eventualità di un numero elevato di iscritti vi è una suddivisione in tre sottocategorie in base alla superficie degli altoparlanti installati. Tali sottocategorie sono da 1 a 300 pollici quadri ,da 301 a 700 pollici quadri,oltre 701 pollici quadri.
Questo tipo di gare viene di solito fatto nei raduni di macchine tuning e car audio,con la vincita di una coppa .Poi il nome dei vincitori di solito finisce in qualche rivista car audio con la foto e il livello di spl ottenuto.

gare spl

Potrebbero interessarti anche...