Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Realizzare una fusibiliera in rame
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Vi mostro in questa sezione una fusibiliera che ho costruito per un mio amico che fa SPL, spero vi possa essere utile. Allora:

Materiale disponibile:

1. Barra in rame con misure 20x10x100mm (le barre si vendono a metro ma se riuscite a trovare anche la lughezza che vi serve ben venga)

2. Viti per ferro misura 10x4mm (la q.tà è in base ai canali che dovete fare)

3. Filetto da 4mm con passo standard

4. Foglio di plexiglass

Procedimento:

Tagliate la barra di rame con lunghezza in base al numero di fusibili che volete mettere considerando la distanza del fusibile a lama + un margine di distanza tra loro tipo 20mm + 5mm di distanza.

Forate gli estremi della barra per permettere di avvitare l'occhiello per l'ingresso del cavo di corrente con punta ferro da 3,5mm

Forate ora per l'alloggio della vite per il fusibile sempre lasciando tra loro 25mm di distanza tra i fori sempre con punta da 3,5mm

Ora con il maschio filettate in senso orario i fori fatti in precedenza usanto un olio per filetti o svitol:

Immagine:
[Immagine: 200911311841_Filettatura%20flauto_ridimensionare.JPG]
145,13 KB

Ora si realizzano le piattine per l'uscita:
Tagliate il rame a misura 40x20mm tanti pezzi quanti sono i fusibili da mettere, ed in base ai fori che avete realizzato sul flauto, e eseguite la foratura con punta da 3,5mm alle estremità e al centro e poi fate il filetto con il maschio da 4mm

Immagine:
[Immagine: 2009113111252_Filettatura%20M5_ridimensionare.JPG]
100,8 KB

Ora provate ad avvitare le viti nei filetti e vedere se vanno forzati oppure si avvitano facilmente, altrimenti ripassate il maschio sulla filettatura usando sempre un olio per filetti o anche svitol ma sempre avvitare poco alla volta.

Appoggiate le vostre piattine su un foglio e formate la vostra composizione provando anche con i fusibili.


Immagine:
[Immagine: 2009113111710_Flauto%20finito2_ridimensionare.JPG]
73,78 KB


Immagine:
[Immagine: 2009113111733_Flauto%20con%20fusibili_ridimensionare.JPG]
63,94 KB

Ora potete incollare il flauto con tutte le piattine al foglio di plexiglass con biadesivo o se volete fate dei piccoli filetti sotto le piattine ed avvitarle sul plexiglass.


Immagine:
[Immagine: 2009113112147_Flauto%20con%20alloggio_ridimensionare.JPG]
89,88 KB


Immagine:
[Immagine: 2009113112214_Flauto2_ridimensionare.JPG]
74,77 KB

Lavare bene con diluente il rame per togliere tutti i residui di sfrido del filetto e per sgrassarlo.

Infine per un utilizzo + duraturo della fusibiliera dovete farlo zincare o cromare perchè il rame a contatto dell'aria e dell'umidità si ossida e perde le sue capacità conduttive.




se hai qualche foto postale
Forse l'hai visto mentre lo stavo creando. Ora dovrebbe essere finito.
bellloooo volevo farlo anche io ma non ho trovato il rame, solo una barra da 150cm a 180€ [B)]

per zincarle o cromarle come si fa?
io sono andato all'AFI che sarebbe un fornitore industriale tipo ferramenta specializzata per aziende e vende viti, bulloni ecc.. Tu di dove sei forse riesco a vedere se hanno una filiale anche da te.. Cmq 2mt di rame da 20mmx10mm veniva scarso 18euro xkè con quella cifra era compresa una bustina con 20viti da 4mm.
[:0] 1/10 di quello che le pagherei io!
sono di Roma ma mi basta il nome del fornitore, le ricerche ora me le faccio da solo. ti ringrazio!!! [Big Grin]
complimenti! mi auguro poi per finire in bella e sicurezza con il plex hai fatto un'ottima scatola a mò di copertura di tutte le barre!![Smile]
dopo quello ho fatto cromare le barre e ho messo box in plexiglass con sportellino per cambiare i fusibili.
[Smile]

per curiosità! dove le hai fatte cromare?
Lavoravo per una filiale Honda Motors che produceva le parti meccaniche, tramite loro avevano dei fornitori che facevano trattamenti per metalli le aziende erano tipo MEGA, Di Tonno... ecc.. Secondo me se trovi su internet nella tua zona trattamenti metalli o cromatura si trova. Solo che il prezzo nn ti saprei dire xkè ho mandato tutto come campione prova di produzione Tongue
Pagine: 1 2 3