Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Condensatori X CW 180Z
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti sto per ultimare l'impianto. Mi dareste un consiglio?
Che condensatori devo utilizzare per filtrare i miei Woofer Ciare CW 180Z del fronte anteriore?
Ho filtrato i Tweeter Ciare CT 190 con dei condensatori da 4.7?

Dietro ho un sub Coral HDS 808 in cassa reflex autocostruita e amplificato con un amplificatore con potenza massima di 500W.
Il fronte anteriore verrà amplificato con un amplificatore con potenza massima di 350W.
Sorgente ALPINE IDA X-200.
Ascolto un po di tutto, Rock, pop, Dance.....ecc...
Ecco le caratteristiche tecniche di Woofer e Tweeter. Mi hanno consigliato di non filtrare i cw180Z, mi hanno detto che suonano meglio non filtrati.[?][?][?][?]

[Immagine: cw180z.jpg]
[Immagine: ct190.jpg]

Grazie in anticipo per gli eventuali consigli.
un solo 4,7 per i 190?

troppo basso e poco ripido quel taglio. o metti un 3,3uF al posto del 4,7, oppure (ed è meglio..) fai un 2° ordine.

per i cw180non devi mettere nessun condensatore, semmai una induttanza. comprala da 0,50 mH, e al limite provi srotolando qualche spira a diminuirne l valore finchè "a orecchio" senti che si incrocia decentemente con i tw; ma non lasciarli liberi, ti hanno detto una scemenza.


capirai anche da solo che questa non è certo quella che si definisce una "taratura", ma è un raffazzonare due filtri.
maxtarget ha scritto:

un solo 4,7 per i 190?

troppo basso e poco ripido quel taglio. o metti un 3,3uF al posto del 4,7, oppure (ed è meglio..) fai un 2° ordine.

Perfetto, grazie, [Smile] Vado subito ad acquistare l'induttanza che mi hai consigliato.
Che intendi per fare un secondo ordine?




maxtarget ha scritto:

capirai anche da solo che questa non è certo quella che si definisce una "taratura", ma è un raffazzonare due filtri.


Questo non è il mio primo impianto ma effettivamente ho sempre acquistato i crossover e non mi sono mai cimentato con condensatori e induttanze. Ho letto in giro che si ottengono risultati sicuramente migliori autocostruendo i filtri ma sicuramente ci vuole esperienza e non vorrei che la cosa sia fuori dalla mia portata.
Che mi consigli al limite acquisto i filtri sotto e risolvo? [?][?]
Il risultato è peggiore rispetto alla tua soluzione?

[Immagine: CF221.JPG]
quello che non va bene di quel filtro, è l'incrocio.

lavoro da una vita ormai con il prdotto Ciare, è una azienda a cui sono legatissimo, e conosco bene quasi tutti i componenti che vende. di conseguenza anche i tuoi; il ct190 è un tweeterino valido, timbricamente dignitoso, regge pochi watt ma fa il suo dovere; quello che non sopporta sono gli incroci bassi (prerogativa dei tw car ciare... cosa che NON avviene con i tw home tipo ct263 ac similia), sia come tenuta che come risposta; nella migliore delle ipotesi divanta duro e ragliante; nella peggiore, lo cuoci in temi rapidi.

se non vuoi impazzire con i filtri autocostruiti, che come hai osservato richiedono di esperienze e strumentazione di analisi audio non in tuo possesso, adotta un altro filtro ciare; il CF231. costa di più, me ne rendo conto; ma oiltre ad un incrocio migliore, ti consente di variare l'ordine (la pendenza... 6 - 12 - 18 db etc sono filtri di 1 - 2 - 3 ordine, e così via) sul ramo wf, e ti consente di attenuare se necessario il tw.

ciao

Max
Scusa l'ignoranza, con il 3,3uF tolgo le frequenze più "basse" quindi sposto in alto il taglio delle frequenze rispetto al 4.7 e l'induttanza da 0,50 mH nel woofer mi serve a togliere le alte frequenze che alla fine sono riprodotte dal Tweeter. Ma dato che monto il sub per stare tranquillo mi basta il filtro passaalto dell'amplificatore per non friggere i woofer cw 180z o magari mi conviene mettere per sicurezza anche un condensatore nei woofer.[?][?]

Il lasciare i woofer filtrati solo dal passabasso dell'amplificatore quali effetti negativi comporta per il fronte anteriore.[?][?]
Avrò i prosciutti sulle orecchie [Big Grin][Big Grin] ma il risultato con i soli condensatori da 4.7 sui tweeter e i woofer non filtrati mi sembra già eccezionale. Anche se comunque ho settato il passaalto e il passabasso dell'autoradio, regolato l'ampiezza sei bassi ecc. ecc. utilizzando i molti parametri e regolazioni dell'autoradio e il risultato mi sembra ottimo. Sicuramente il non filtrare i woofer in alto da un pò di enfasi alle medie frequenze ma alla fine il suono mi sembra equilibrato considerando che ho acuti in abbondanza il sub è molto presente e una certa enfasi dei medi rende il suono IMHO equilibrato. [Big Grin][Big Grin]
Certo che ci si puo' accontentare anche di due coassiali... dipende da cosa cerchi.
Se sei soddisfatto cosi', tantomeglio (Almeno metti l'induttanza pero'[Wink])
Se vuio affinarti un pochino[:52]pochino l'orecchio, prendi il crox consigliato da maxtarget....
micrograna ha scritto:

Certo che ci si puo' accontentare anche di due coassiali... dipende da cosa cerchi.
Se sei soddisfatto cosi', tantomeglio (Almeno metti l'induttanza pero'[Wink])
Se vuio affinarti un pochino[:52]pochino l'orecchio, prendi il crox consigliato da maxtarget....

Sicuramente prima voglio fare un tentativo seguendo il consiglio di maxtarget mettendo condensatori da 3.3 sui tweeter e un induttanza sui woofer. Vediamo sto studiando anche la sezione del forum riguardante i crossover passivi e mi sto rendendo conto che è veramente complicatissimo autocostruirlo.

Un'altra info. Oltre all'induttanza mi hanno consigliato di mettere un condensatore sui Woofer per proteggere i woofer riguardo alla tenuta in potenza. Che condensatore posso montare e come rispetto all'induttanza?[?][?]