Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Ritardi temporali
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao ragazzi,

vorrei capire come configurare i ritardi temporali della mia nuova alpine per migliorare leggermente la qualità sonora..ho provato a leggere sul manuale ma non ci ho capito gran che...praticamente va impostato su ogni altoparlante un ritardo di x millisecondi..ma il calcolo che fa per trovare questo ritardo non l'ho capito..

non mi interessa centrare la scena sonora sul sedile anteriore sinistro..ma solo ritardare gli altoparlanti anteriori per amalgamare il suono col sub..

quindi la mia domanda è: come calcolo il ritardo da impostare sui due altoparlanti?
devi misurare la distanza tra il punto di ascolto e la distanza dell'altoparlante più lontano..
e poi fare la differenza con la distanza di tutti gli ap per ogni ap che prendi in considerazione..

allora misuri la distanza con l'ap + lontano e le distanze di tutti gli ap ovviamente dal punto di ascolto...

esempio tra ascolto e ap + lontano = 2m

tra ascolto e tw sx = 0.5m

poi fai la distanza tra ascolto e ap + lontanto meno distanza fra ascolto e ap preso in considerazione...

nel nostro caso:

2m - 0.5m = 1.5m

il risultato lo dividi per 343 e moltiplichi per 1000
questo lo fai per ogni ap..
fronte L R + sub
parti col fronte
a orecchio ritarda il lato sinistro finchè non trovi la musica centrata davanti a te (tipo davanti al volante) prova 0,6 ms ad esempio
per il sub visto che è la yaris penso basti 1,0 ms che va sommato ai ritardi del fronte

quindi col mio esempio verrebbe Fronte L 1,6 R 1,0 Sub 0,0

oppure vuoi per comodità o per precisione puoi provare qui: https://i-personalize.alpine.com/cgi-loc...ip_menu.pl
solo e assolutamente ad orecchio
Ok..credo di aver capito..cmq non mi interessa ritardare il lato sinistro rispetto al destro perchè altrimenti a porte aperte sarebbe una schifezza o sbaglio?
io ho il JVC ke va in cm......cmq io ti consiglio di kiudere gli okki e di ascoltare solo e soltando con le tue orecchie!