Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Car PC: Raspberry o mini itx?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum ed ho il pallino di crearmi un PC per la mia auto.
Ho letto molte discussioni ma nessuna mi ha chiarito il dubbio:
volendo utilizzare il PC come sorgente audio/video, è meglio un pc basato su raspberry (pi3 p.e.) o su mini itx e processore intel o AMD?  Huh
Datemi, per cortesia, il vostro parere e/o degli spunti su cosa considerare per una scelta consapevole.
Grazie in anticipo
Non c'è nessuno che abbia già valutato i due sistemi?
Per esempio:
convenienza di costi
facilità di utilizzo
compatibilità e disponibilità hw e sw
qualità hi-fi
ecc....
Help me.... Smile
(19-04-2017, 22:34 )lustrike Ha scritto: [ -> ]Help me.... Smile

guarda io ho appena installato dopo 2 anni di preparativi (il tempo non c'è mai) un car pc su scheda mini itx.
Mi ero documentato anche io se decidere per Raspberry o piattaforma itx e alla fine ho scelto itx per questi motivi:
1)Non sono pratico a programmare in ambiente linux o meglio in ambiente dedicato rasp quindi avrei perso una marea di tempo per imparare
2)I rasp hanno raggiunto una notevole potenza e consumano poco ma devi chiederti anche cosa vuoi far girare sul carpc... io volevo:
a) Ascoltare musica a 192.000 hz
b) Navigatore
c) Connessione internet da condividere in auto
d) 2 o 4 camere esterne per parcheggio in registrazione sempre con almeno 2 ore di registrazione in loop
e) Fare da crossover attivo, ossia applicare via software la divisione tra alti medi bassi e sub e uscire con i canali già separati solo da amplificare
f) settare via software ritardi guadagni e filtri su audio
g) comandi vocali 
Comprendi che con rasp avrei tribolato e il processore non avrebbe sostenuto tale mole di lavoro, io ho una mini itx con un i3 e 8gb di ram ddr3 e il processore viaggia sempre sul 20% medio 
3) In ambiente windows ci sono migliaia di programmi facilmente configurabili e puoi fare un po di tutto.
Se vuoi sapere altro contattami mauro.braga@live.com
(20-05-2017, 07:45 )mauro159q4 Ha scritto: [ -> ]
(19-04-2017, 22:34 )lustrike Ha scritto: [ -> ]Help me.... Smile

guarda io ho appena installato dopo 2 anni di preparativi (il tempo non c'è mai) un car pc su scheda mini itx.
Mi ero documentato anche io se decidere per Raspberry o piattaforma itx e alla fine ho scelto itx per questi motivi:
1)Non sono pratico a programmare in ambiente linux o meglio in ambiente dedicato rasp quindi avrei perso una marea di tempo per imparare
2)I rasp hanno raggiunto una notevole potenza e consumano poco ma devi chiederti anche cosa vuoi far girare sul carpc... io volevo:
a) Ascoltare musica a 192.000 hz
b) Navigatore
c) Connessione internet da condividere in auto
d) 2 o 4 camere esterne per parcheggio in registrazione sempre con almeno 2 ore di registrazione in loop
e) Fare da crossover attivo, ossia applicare via software la divisione tra alti medi bassi e sub e uscire con i canali già separati solo da amplificare
f) settare via software ritardi guadagni e filtri su audio
g) comandi vocali 
Comprendi che con rasp avrei tribolato e il processore non avrebbe sostenuto tale mole di lavoro, io ho una mini itx con un i3 e 8gb di ram ddr3 e il processore viaggia sempre sul 20% medio 
3) In ambiente windows ci sono migliaia di programmi facilmente configurabili e puoi fare un po di tutto.
Se vuoi sapere altro contattami mauro.braga@live.com


Tanto di cappello Mauro


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
(20-05-2017, 07:45 )mauro159q4 Ha scritto: [ -> ]
(19-04-2017, 22:34 )lustrike Ha scritto: [ -> ]Help me.... Smile

guarda io ho appena installato dopo 2 anni di preparativi (il tempo non c'è mai) un car pc su scheda mini itx.
Mi ero documentato anche io se decidere per Raspberry o piattaforma itx e alla fine ho scelto itx per questi motivi:
1)Non sono pratico a programmare in ambiente linux o meglio in ambiente dedicato rasp quindi avrei perso una marea di tempo per imparare
2)I rasp hanno raggiunto una notevole potenza e consumano poco ma devi chiederti anche cosa vuoi far girare sul carpc... io volevo:
a) Ascoltare musica a 192.000 hz
b) Navigatore
c) Connessione internet da condividere in auto
d) 2 o 4 camere esterne per parcheggio in registrazione sempre con almeno 2 ore di registrazione in loop
e) Fare da crossover attivo, ossia applicare via software la divisione tra alti medi bassi e sub e uscire con i canali già separati solo da amplificare
f) settare via software ritardi guadagni e filtri su audio
g) comandi vocali 
Comprendi che con rasp avrei tribolato e il processore non avrebbe sostenuto tale mole di lavoro, io ho una mini itx con un i3 e 8gb di ram ddr3 e il processore viaggia sempre sul 20% medio 
3) In ambiente windows ci sono migliaia di programmi facilmente configurabili e puoi fare un po di tutto.
Se vuoi sapere altro contattami mauro.braga@live.com

Grazie 1000 Mauro e scusa per il ritardo nella risposta (sono stato un attimo distratto da altre cose). Alla fine son giunto anch'io alla tua conclusione....  Smile