Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: CZ Vs FIIO
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8
(06-12-2017, 22:03 )maverix Ha scritto: [ -> ]Io non posso partecipare al confronto tra Fiio e Clarion, non ho mai potuto confrontarli quindi non mi esprimo, su carta, però, se dovessi scegliere, propenderei per il Fiio, ma ripeto il mio parere è nullo.


Discorso mp3 Vs. Flac, o meglio, nel mio caso CD originale contro mp3 320k, in auto forse è vero, la differenza so assottiglia parecchio, probabilmente se uno non sa che sta suonando un mp3 potrebbe non rendersene conto, ma visto che come tutti sappiamo, gli mp3 nascono appunto tagliando delle gamme di frequenze, per poter "pesare" meno, perché farci del male? Se mi "accontentassi" del mp3 al posto di un CD originale, allora mi accontenterei anche di un amplificatore Audiola o Majestic, senza andare a cercare a/d/s, orion, rockford è compagnia bella.

I pareri sulle fonti sonore sono dannatamente soggettivi e legati anche al metro di paragone di ognuno di noi, quindi inutile incaponirsi su cosa è giusto o sbagliato. Anche per me la clarion suonava bene, finché non ho provato altro che rispecchia il mio gusto.

Oggi la clarion io nemmeno la considero, ma è il mio parere "strettamente personale", ne più ne meno.


Anche il discorso crossover è uguale,  il crossover dei kit suona bene certo, ma è stato studiato per suonare "decentemente" in qualsiasi situazione, tweeter in portiera, bassi, porte non insonorizzate e via dicendo, un crossover fatto a piacimento dell'utente, rispettando i propri gusti, suonerà sicuramente meglio, ma non per tutti, ma per chi lo ha progettato e messo a punto, rispecchiando (mi ripeto) i propri gusti.

Almeno, io la penso così!

Infatti quello che intendevo Maverix, il flac senza minimo dubbio suoni meglio, e questo lo sanno tutti.
Ma in un contesto, quello dell'auto, dove tra rumori del motore ecc, è impossibile percepire la differenza. (parlo sempre di un mp3 a 320kbps).
Quindi non riuscendo a perceprire la differenza, non è assolutamente detto che il dac del fiio suoni meglio di quello della clarion, pur potendo supportare solamente i file mp3 a 320kbps.
Io stesso effettuando il test, mi è risultato chiaro che, anche se la differenza è minima, ma c'è, che il dac della clarion suoni meglio.
(06-12-2017, 22:41 )core216x Ha scritto: [ -> ]Complimenti Davide, come sempre riesci ad andare ot.
L'unico frustrato problabilmente sei tu, che dopo aver speso migliaia di euri, in bobine, ampli ecc, il tuo impianto suoni di merda.

mesentomale... giuro che ti voglio bene. Però vedo che hai letto i miei post, mi fà piacere
Ma io in realtà li smonto, tolgo il rame e lo porto in acciaieria, faccio finta di assemblare i crossover

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Ora arriva davide che il fiio l'ha visto solamente sulla pagina di amazon, a dirci come suona.
Poveri noi... Big Grin
Ragazzi, per piacere, mettiamola sul ridere, si parla di esperienze, non di sfide, ok?
Niente parolacce o insulti, please.
Ovvio che poi sono costretto a chiudere.
(06-12-2017, 22:49 )core216x Ha scritto: [ -> ]Ora arriva davide che il fiio l'ha visto solamente sulla pagina di amazon, a dirci come suona.
Poveri noi... Big Grin

Dai che stò in pausa ci facciamo due risate e magari impari qualcosa...
Ma sai che il dac non è l'unico a suonare in un elettronica che legge/elabora il segnale/converte digitale in analogico/preamplifica e suona ? Tu così stai valutando l'intero del progetto, e non il singolo dac, che se utilizzando l'uscita ottica, il dac del fiio neanche lo usi ( e si presume che chi acquista certi oggetti, ne faccia questo uso) è chiaro che se lo paragoniamo ad una sorgente molto bensuonante che personalemnte apprezzo molto come la cz703e usata in flat, vince lei ( ma nell'insieme) non nella capacità di lettura formati, perchè ti ripeto amichetto mio, chi acquista lettori fiio, si presume li utilizzi solo come player, e non come sorgente suonante, dunque, sei tu che ne hai fatto un cattivo uso, aldilà che nella mia auto, un mp3 anche a 320kbt si riconosce a 2 metri di distanza contro un cd 16/48, figuriamoci un 196/24 con catena ben adeguata come quella di BIOSS... credo dovresti tornare dal tuo amico installatore perchè non hai appreso nulla, fagli ripetere la lezione, butta la bottiglia però che poi vedi che succede mannaggia a te. Malgrado tutto, grazie per avermi fatto fare 4 risate

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
(06-12-2017, 23:04 )Davide.HZ Ha scritto: [ -> ]
(06-12-2017, 22:49 )core216x Ha scritto: [ -> ]Ora arriva davide che il fiio l'ha visto solamente sulla pagina di amazon, a dirci come suona.
Poveri noi... Big Grin

Dai che stò in pausa ci facciamo due risate e magari impari qualcosa...
Ma sai che il dac non è l'unico a suonare in un elettronica che legge/elabora il segnale/converte digitale in analogico/preamplifica e suona ?  Tu così stai valutando l'intero del progetto, e non il singolo dac, che se utilizzando l'uscita ottica, il dac del fiio neanche lo usi ( e si presume che chi acquista certi oggetti, ne faccia questo uso) è chiaro che se lo paragoniamo ad una sorgente molto bensuonante che personalemnte apprezzo molto come la cz703e usata in flat, vince lei ( ma nell'insieme) non nella capacità di lettura formati, perchè ti ripeto amichetto mio, chi acquista lettori fiio, si presume li utilizzi solo come player, e non come sorgente suonante, dunque, sei tu che ne hai fatto un cattivo uso, aldilà che nella mia auto, un mp3 anche a 320kbt si riconosce a 2 metri di distanza contro un cd 16/48, figuriamoci un 196/24 con catena ben adeguata come quella di BIOSS... credo dovresti tornare dal tuo amico installatore perchè non hai appreso nulla, fagli ripetere la lezione, butta la bottiglia però che poi vedi che succede mannaggia a te. Malgrado tutto, grazie per avermi fatto fare 4 risate

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

Non pensavo di aver a che fare con un audiofilo di livello assoluto, si vede mi sbagliavo.
E si sbagliano anche le migliaia di persone che effettuando il test di un mp3 a 320kbps contro un flac, sbagliano spesso, pensando che la track che suoni è in formato flac.
Complimenti Smile
Addirittura tu riesci a notare le differenze in auto, viaggiando con il motore a 2000rpm.. poi spiegami come fai

https://www.npr.org/sections/therecord/2...io-quality
Personalmente uso solo CD originali...

Flac mai usati... ma il confronto tra CD originali ed mp3 la differenza è notevole anche su impianti entrylevel,
con un mio amico abbiamo passato un po di tempo sulla sua auto con kit Coral Monza e non sulla mia con componenti di certo non entrylevel...

P.S.
Ovvio che sulla mia la differenza si notava di più,
ma fidati che anche su un impianto entrylevel, chi ha un orecchio allenato, la differenza c'è pure...
(06-12-2017, 23:17 )core216x Ha scritto: [ -> ]Complimenti Smile
Addirittura tu riesci a notare le differenze in auto, viaggiando con il motore a 2000rpm.. poi spiegami come fai

Soprattutto si nota in gamma alta e l'articolazione del basso...
(06-12-2017, 23:32 )megane Ha scritto: [ -> ]Personalmente uso solo CD originali...

Flac mai usati... ma il confronto tra CD originali ed mp3 la differenza è notevole anche su impianti entrylevel,
con un mio amico abbiamo passato un po di tempo sulla sua auto con kit Coral Monza e non sulla mia con componenti di certo non entrylevel...

Tra mp3 128-192-320 c'è molta differenza.
I file mp3 a 320kbps, non sono assolutamente male, sopratutto in auto, [Immagine: d9ad4b] se scendiamo a 256 o 192 la differenza si nota e non di poco, perchè le frequenze vengono tagliate anche ai 16khz.
Non è che io sia in favore degli mp3 anzi, ho un acount tidal da 20€ al mese.. e non di certo per sentire mp3.
Ma per dire che, il dac clarion suona meglio.
(06-12-2017, 23:17 )core216x Ha scritto: [ -> ]Non pensavo di aver a che fare con un audiofilo di livello assoluto, si vede mi sbagliavo.
E si sbagliano anche le migliaia di persone che effettuando il test di un mp3 a 320kbps contro un flac, sbagliano spesso, pensando che la track che suoni è in formato flac.
Complimenti Smile
Addirittura tu riesci a notare le differenze in auto, viaggiando con il motore a 2000rpm.. poi spiegami come fai

https://www.npr.org/sections/therecord/2...io-quality


Ahahahahahahaha dai facciamo i seri per un minito.
Io non discuto la mediocre qualità di un mp3 a 320k che per comodità è utile, io stesso ho qualche cd mp3 da usare nei lunghi viaggi, ma prendendo in esame un ascolto da fermo ad auto spenta, perchè i confronti si fanno così, premesso che sei tu e non io a dire che trovo differenze tra mp3 e cd wav a 2000giri di motore mentre viaggio ( la mia auto a 2000 giri è praticamente ferma tra l'altro) perchè ripeto, i confronti che faccio e che riporto sono fatti solamente ad auto ferma e spenta, che non ci vuole un genio a capirlo tra l'altro ma vabè sorvoliamo... perchè sei ostinato a credere a certe cose scritte online?
Tornando al discorso dac, che hai ignorato in pieno, e magari ti rendi conto della tua ignoranza. Siamo scemi noi o chiunque altro lo ha acquistato ed usato come si deve, con catea audio a valle adeguata in modo da saggiare a pieno la lettura 196khz/24 bt con uno o più dac in cascata/ pre/ finale separati, oppure tu... che oltre ad averlo acquistato, l'hai usato nel peggiore dei modi facendolo suinare come sorgente, e oltretutto hai fatto un confronto pressocchè inutile con una sorgente molto ben suonante come la cz703? Paragonando tra l'altro un dac a 1 bt della cz contro il 24bt bwrrbrown del fiio?

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8