Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: DIY bluetooth speaker [Progetto esame]
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buon giorno, mi servirebbe un grande aiuto per il progetto che voglio portare all'esame di stato.

Ho intenzione di costruire una cassa bluetooth e poterla accenderla e spegnerla a distanza, magari con arduino.

Il mio problema è nella scelta dell' amplificatore e dei diffusori.

Pensavo di progettare questa cassa con un woofer ed un tweeter.

Componenti che avevo visto:

- Amplificatore --> https://www.parts-express.com/dayton-aud...0--325-104

- Woofer --> https://www.parts-express.com/dayton-aud...r--295-307

- Tweeter --> https://www.parts-express.com/visaton-dt...m--292-554

oppure https://www.parts-express.com/dayton-aud...m--275-095

- Alimentazione --> https://www.parts-express.com/dayton-aud...s--325-113



Inoltre, volevo capire se serve pure un crossover per dividire la gamma di frequenza e poi volevo aggiungere un passive radiator per migliorare la qualità sonora.

La cassa volevo costruirla con il legno e poi pensavo di controllare l'ON-OFF con arduino e bluetooth.
Sarei grato se qualcuno mi desse una mano. Grazie.
Certo che ci vuole un crossover passivo,
sia per salvaguardare il tw e sia per non far scendere l'impedenza vista dal finale...

Inoltre l'amply che vorresti mettere è un 4-8ohm... generalmente come quelli home...

Un consiglio che ti posso dare per evitare probabili brutte sorprese, è scegliere altoparlanti da 6-8ohm...

i 4ohm è sicuro che vadano bene con amply(generalmente car) 2-8ohm

Per il radiatore passivo ci vuole un progetto,
cosi' come per i litri della cassa e l'eventuale tubo per il reflex(se non metti il radiatore passivo)

Non si può progettare a casaccio un box...  Wink

Per le altre cose non ti so aiutare,
se vada bene l'alimentatore, il finale, etc...
Questo crossover andrebbe bene? Se uso il crossover devo collegare il woofer ed il tweeter in un unico canale dell'amplificatore?
Il tweeter devo sceglierlo con la stessa potenza (RMS) del woofer?
Ciao, vorrei sapere cosa intendi per esame di stato, e che scuola fai, bella idea comunque anche se farai un lavoro di assemblaggio che oggi molto facilitato, meglio così, alcune cose:  essendo un esperimento didattico credo tu abbia scelto un ampli con troppi watt, gli altoparlanti potrebbero risentirne se non sei un po scafato coi carichi coi crossover con gli allineamenti, scarterei l'accensione da remoto, poi ti ritrovi col telecomando on off e lo smartphone, i sistemi bluetooth si accendono con l'interruttore, meno potenza significa meno ingombro delle elettroniche alimentatore compreso, personalmente mi terreni su gli standard, 12 volt, 15+15 watt, magari un ampli 2.1 con full range e sub, tipo lo stanmore della Marshall per capirci, e magari che abbia anche dei controlli tono che male non fanno mai, soprattutto per scatolotti tipo il tuo, per quanto riguarda il cabinet non hai che da scegliere, parallelepipedo è meglio...ma anche qualche sistemi o tipo Yamaha Sony non sarebbe male, dipende dalla tua manualità e dalle tue capacità, con un 15 di watt suona tutto decentemente senza spendere una cifra, ci devi fare un esame ma devi anche sbalordire il prof, se ti impippi nella ricerca dellaifai stai fresco, bella comunque facci sapere, ciao
(09-02-2018, 06:10 )giulio63 Ha scritto: [ -> ]Ciao, vorrei sapere cosa intendi per esame di stato, e che scuola fai, bella idea comunque anche se farai un lavoro di assemblaggio che oggi molto facilitato, meglio così, alcune cose:  essendo un esperimento didattico credo tu abbia scelto un ampli con troppi watt, gli altoparlanti potrebbero risentirne se non sei un po scafato coi carichi coi crossover con gli allineamenti, scarterei l'accensione da remoto, poi ti ritrovi col telecomando on off e lo smartphone, i sistemi bluetooth si accendono con l'interruttore, meno potenza significa meno ingombro delle elettroniche alimentatore compreso, personalmente mi terreni su gli standard, 12 volt, 15+15 watt, magari un ampli 2.1 con full range e sub, tipo lo stanmore della Marshall per capirci, e magari che abbia anche dei controlli tono che male non fanno mai, soprattutto per scatolotti tipo il tuo, per quanto riguarda il cabinet non hai che da scegliere, parallelepipedo è meglio...ma anche qualche sistemi o tipo Yamaha Sony non sarebbe male, dipende dalla tua manualità e dalle tue capacità, con un 15 di watt suona tutto decentemente senza spendere una cifra, ci devi fare un esame ma devi anche sbalordire il prof, se ti impippi nella ricerca dellaifai stai fresco, bella comunque facci sapere, ciao

Intendo esame di quinta superiore, faccio un Itis.
Volevo assemblare una cassa abbastanza potente e portatile, quindi con batteria. 
Il problema è che non ho capito come accoppiare l'amplificatore con i diffusori, ovvero mi spiego meglio, mettiamo caso che io abbia un subwoofer oppure woofer da 20W ed un full-range o tweeter sempre da 20W, che amplificatore devo usare? I due diffusori vanno connessi nello stesso canale o in due canali del' amplificatore? La potenza massima finale della cassa sarebbe 40W?
Per quanto riguarda la cassa avevo pensato pure io di farla a forma di parallelepipedo messa verticalmente.
Il mio budget è di 100-150€, voglio qualità e potenza per quanto sia possibile con la batteria, anche perchè poi la sfrutterei molto proprio per questo voglio componenti abbastanza buoni.
Se qualcuno può consigliarmi un sito dove acquistare il tutto.
No, non devi fare la somma, considera la potenza del wf che richiede il maggior contenuto energetico,
se il wf è da 20w ed il tw da 20w, considera 20w
se il wf è da 50w ed il tw da 20w, considera 50w
se il wf è da 20w ed il tw da 50w, considera 20w

L'amply eroga una determinata potenza dai 20hz fino ai 20000hz, con un determinato carico(4 o 8ohm che sia),

Poi puoi collegare a 2 ch una serie di altoparlanti, da 1 via(fullrange) a 6 vie(per dire), basta che queste siano crossoverate, che le frequenze non si sovrappongono e che il totale sia 20-20000hz... 

il crossover passivo a sua volta divide le frequenze, esempio, 20-3000hz al wf e 3000-20000hz al tw...

Altra cosa, non per forza la potenza dell'amply deve essere uguale a quella dei diffusori,
ma, per non "sbagliare" ti puoi "spaziare" in linea di massima con un +/- 25%,
esempio se il wf è 100w, amply da 75/125wrms...

Funzioneranno anche con amply da 50w o 150w, solo che con quello da 50w non rendono al max del potenziale
e con quello da 150w devi tenerti con volume/gain/livello più basso...

Se non sei ferrato con i progetti di box e crossover,
ti consiglio di seguire qualche progetto già fatto e copiarlo!  Wink

Qui ne trovi diversi

https://www.hifisound.de/Do-it-yourself-...aker-kits/

O anche qui, ma da vedere se si trovano valori e schemi di crossover e box

http://www.lautsprechershop.de/index_hif...cor_en.htm
e che impara così, riprendiamo una discussione vecchia già fatta un annetto fa, non bastano i danni che hanno fatto riviste come nuova elettronica che per quarant'anni ha propinato kit di ogni genere e tipo, imboccandoli spudoratamente agli ignari lettori col cucchiaino senza far capire nulla di quello che si faceva quando come e perchè lo si faceva, pretendendo poi di essere gli unici nel divulgare il verbo assoluto sull'elettronica generale...infatti è fallita e miseramente chiusa, il ragazzo il tempo lo ha fino all'esame, e deve imparare anche sbagliando, soprattutto sbagliando, e poi sicuramente non avrà una cultura di ascolti calibrati, che ne sa della differenza di mezzo decibel e che saprà mai della risonanza di un quarto di onda stazionaria, (buon per lui) la mia proposta è semplice, hai scelto l'amplificatore? bene, già quello collegato a due altoparlanti e infilati dentro ad un box suonerà, non benissimo ma manco malissimo, prepara tutto su un tavolaccio, che probabilmente avrà le misure della base del BOMBOX, li ci monti tutta l'elettronica, alimentatore, o caricabatteria, il pacco pile, l' amplificatore, il ricetrasmettitore bluetooth, prevedi un connettore con presa 230 volt IEC con fusibile ed interruttore che incasserai opportunamente nel retro dell'oggetto per il funzionamento a 230v e contestuale ricarica, l'ABC del cantinaro appassionato di elettronica, poi la scelta degli altoparlanti, è chiaro che il loro diametro influisce sulla grandezza di tutto il progetto ma se resti nei 16 cm diciamo che avrai un fronte di una quarantina di cm per un 25/30, se opti per un due vie, considerando che tutti dico TUTTI i woofer in una stessa cassa fanno a cazzotti sempre, ti limiterai a mettere una bobina in serie ad ogni woofer e un condensatore in serie ad ogni tweeter, un taglio da manuale per incrociare i due altoparlanti e metterli in condizioni di riprodurre in maniera ottimale le giuste frequenze, non sarà certo un crossover ipercalibrato...ma non sono nemmeno le casse del direttore d'orchestra della scala di milano, i valori dei componenti vanno sperimentati e capiti perchè e per come, sennò di che stiamo parlando, fai questo fai quello compra questo compra quello, alla fine il lavoro chi lo fa tu o noi del forum, l'installazione in auto è cosa ben diversa, li ci sono delle regole imprescidibili, quasi tutti gli utenti hanno una navigata cultura di ascolti di impianti anche ad alto livello ed il risultato finale è l'ALTA FEDELTA'....loro VOGLIONO ottenere quel risultato, il diffusore bluetooth della BANG e OLUFSEN perchè costa 2000 euro perchè è bello? si, perchè è tecnologico? si, perchè si sente da paura? anche, ma a te che ti frega? a te deve suonare bene, forte e con un bel basso e ci devi spendere i soldi che hai stabilito, e gia sei partito bene perchè ti sei posto un obiettivo con una giusta spesa,  se il prof il giorno dell'esame mentre il tuo bombox suona ti chiede che sarebbe successo se l'induttanza e la capacità fossero collegate in parallelo anzichè in serie tu che gli rispondi, se non lo sai sperimentalo e intanto parti col progetto che luglio è vicino, ciao facci sapere
Ma se ha tempo e voglia di imparare, perchè no?! Meglio!  Wink

Però dalle domande che fa, mi fa capire che parte proprio da zero,
non sa se serva un crossover o come funzionano le potenze sopportate dagli altoparlanti e relativo amply adeguato, etc...

Fosse solo il crossover, ok, ma deve imparare anche tante altre cose che stanno alle basi!
imho...

Poi oltre la teoria c'è anche la pratica,
non è che si impara in un giorno o in una settimana... ma ci vuole esperienza acquisita,
sennò tutti saremmo "installatori"...

Wink

Per esempio io pian piano ho imparato con la teoria sulle riviste e poi pratica...
Ma a lui chi glieli insegna certi argomenti?

Personalmente non sono un "mastrota" e certe cose viene anche difficile da spiegare se non con disegni/foto/esempi
abbinati ad una buona spiegazione,
io ci rinuncio perchè ultimamente per spiegare alcune cose ho perso molto tempo e se l'utente non ha le basi non capisce,
anzi ti dice che sei una pippa a spiegare... certo se non sa le basi come potrebbe capire determinati argomenti, prima dovrebbero studiare quelli di base, allora forse capirebbero...
o comunque ci vorrebbe una spiegazione più lunga che richiede tempo...