Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Crossover
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao ragazzi 
Sono un nuovo membro..
Vi espongo il mio problema..
Partiamo dal presupposto che tecnicamente non sono preparatissimo..
Volevo costruire dei box in legno con degli altoparlanti che ho in garage in disuso..Per ogni via dell’amplificatore (sansui) ovvero in ogni box altoparlante, volevo far stare due woofer,un medio e due tweeter per ogni cassa..
COme faccio a dividerli con il crossover?
Grazie per l’aiuto ragazzi 
Buona giornata
(21-03-2020, 01:03 )Daniele80 Ha scritto: [ -> ]Ciao ragazzi 
Sono un nuovo membro..
Vi espongo il mio problema..
Partiamo dal presupposto che tecnicamente non sono preparatissimo..
Volevo costruire dei box in legno con degli altoparlanti che ho in garage in disuso..Per ogni via dell’amplificatore (sansui) ovvero in ogni box altoparlante, volevo far stare due woofer,un medio e due tweeter per ogni cassa..
COme faccio a dividerli con il crossover?
Grazie per l’aiuto ragazzi 
Buona giornata

cioè...non sei tecnicamente preparatissimo e vuoi cominciare con un tre vie con doppio woofer e doppio tweeter? però!! Dipende da quello che vuoi ottenere, dipende dagli altoparlanti che hai, se disponi del loro datasheet, una volta stabiliti alcuni parametri si passa alla progettazione della cassa acustica....non il contrario, dipende dall'amplificatore che hai a disposizione, non è che si fanno le casse per quello specifico amplificatore è quasi impossibile, dipende se vuoi fare pura sperimentazione come si dice ad capocchiam, ficci tutto alla meglio in un box, due condensatori due bobine e magari suona pure bene...magari poteva suonare meglio, dipende da tante cose
Anni fa avevo già fatto un tre vie senza accorgimenti ne niente.
Stavolta volevo fare un qualcosa di più serio dato che ho un sacco di altoparlanti in disuso..ovviamente molti altoparlanti non so ne la potenza ne niente.
E buttarli nel box così a capocchia mi sembrava da criminale adesso!
Personalmente sono un po arrugginito sui diffusori hifi, a tre quattro vie poi, negli ultimi anni mi sono dedicato quasi esclusivamente ad ampli e diffusori per strumenti musicali dove si bleffa molto ma comunque anche li i parametri sono da considerare quindi, questo forum è pieno di gente capace a fare una simulazione ma bisogna conoscere necessariamente le caratteristiche fisiche ( almeno diametro e profondità) meccaniche ( almeno la sospensione, e la bobina per il woofer, se a cupola  a cono o nastro per le medio alte) ed elettriche, (almeno l'mpedenza, frequenza di risonanza, modulo, fattori vari, come efficienza, merito eccetera) poi da come hai proposto di fare... Un mid tra due woofer e due tweeter nel commerciale questa soluzione la trovi in casse da 10.000 euro in su altrimenti non lo senti nemmeno se ti impicchi, parliamo sempre di passivo ovviamente a tre vie, perché se vai su tre vie e mezzo o tre più sub.... Ciao, ovviamente di ordine misto, facci sapere
(21-03-2020, 19:50 )giulio63 Ha scritto: [ -> ]Personalmente sono un po arrugginito sui diffusori hifi, a tre quattro vie poi, negli ultimi anni mi sono dedicato quasi esclusivamente ad ampli e diffusori per strumenti musicali dove si bleffa molto ma comunque anche li i parametri sono da considerare quindi, questo forum è pieno di gente capace a fare una simulazione ma bisogna conoscere necessariamente le caratteristiche fisiche ( almeno diametro e profondità) meccaniche ( almeno la sospensione, e la bobina per il woofer, se a cupola  a cono o nastro per le medio alte) ed elettriche, (almeno l'mpedenza, frequenza di risonanza, modulo, fattori vari, come efficienza, merito eccetera) poi da come hai proposto di fare... Un mid tra due woofer e due tweeter nel commerciale questa soluzione la trovi in casse da 10.000 euro in su altrimenti non lo senti nemmeno se ti impicchi, parliamo sempre di passivo ovviamente a tre vie, perché se vai su tre vie e mezzo o tre più sub.... Ciao, ovviamente di ordine misto, facci sapere
Purtroppo le caratteristiche degli altoparlanti non le so,al massimo monto Tutto e vedrò come suona ma mi chiedevo se dovevo mettere un crossover
(22-03-2020, 02:33 )Daniele80 Ha scritto: [ -> ]Purtroppo le caratteristiche degli altoparlanti non le so,al massimo monto Tutto e vedrò come suona ma mi chiedevo se dovevo mettere un crossover

ha ma stai proprio così? se posti le foto magari cerchiamo di capire di che stiamo parlando sennò divertiti, considera che se monti tutto cosi ad capocchiam appena lo colleghi allo stereo a basso volume esclamerai...però!! ma appena alzi il volume preso dalla foga di sentire...in un nano secondo si brucia il tweteer ed in 5 il mid quindi occhio
(22-03-2020, 05:50 )Igiulio63 Ha scritto: [ -> ]
(22-03-2020, 02:33 )Daniele80 Ha scritto: [ -> ]Purtroppo le caratteristiche degli altoparlanti non le so,al massimo monto Tutto e vedrò come suona ma mi chiedevo se dovevo mettere un crossover

ha ma stai proprio così? se posti le foto magari cerchiamo di capire di che stiamo parlando sennò divertiti, considera che se monti tutto cosi ad capocchiam appena lo colleghi allo stereo a basso volume esclamerai...però!! ma appena alzi il volume preso dalla foga di sentire...in un nano secondo si brucia il tweteer ed in 5 il mid quindi occhio
Ok appena riesco mando le foto degli altoparlanti
Grazie ragazzi
Il crossover va messo sempre e comunque e va calcolato in base alle caratteristiche degli altoparlanti, in particolar modo la risposta in frequenza e l'impedenza. Poi, se i midrange sono a cono, necessitano necessariamente di un volume di carico separato rispetto ai woofer. Poi ancora, occorrerebbe sapere anche l'efficienza degli altoparlanti per vedere se vanno bene tra loro. Molte volte fare un tre vie con altoparlanti dalle caratteristiche note, presenta qualche difficoltà in più, rispetto ad un due vie. Se non conosci i parametri degli altoparlanti, ti conviene fare qualcosa di più semplice, tipo un due vie in sospensione pneumatica, che è molto più tollerante agli errori di calcolo, ovviamente entro un certo range, ed è più facile da correggere senza interventi strutturali.