Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Aiuto per sostituzione tweeter monitor yamaha
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Buongiorno a tutti, possiedo dei monitor da studio Yamaha NS-10m e purtroppo a uno dei due tweeter è saltata la bobina.
Dato l'esagerato costo del ricambio originale, ho pensato a due soluzioni,  con alcuni dubbi:
1 sostituire il tweeter con un altro di qualche marca buona, avrei però il problema della potenza rms e potenza max che è per me incognita 
2 sostituire solo la cupola e bobina, non saprei se è fattibile come cosa e ovviamente possa influire sulle frequenze. 
La prima è decisamente più fattibile se solo capissi la potenza nominale del singolo tweeter. 
Le casse sono Yamaha NS-10m studio ,potenza nominale 60W, massima 120W.
Il crossover taglia a 2796 Hz a 12dB per ottava e 1186 Hz per i woofer.
Incrociando i due filtri che scendono entrambi a 12db per ottava si ottiene circa 2000Hz come freq taglio.
Grazie in anticipo
La potenza è un dato inutile, servono tutte le altre caratteristiche del tweeter, impedenza, fs, sensibilità...
non ti interessa dove taglia il woofer, ma il tweeter (2796 ? che tipo?) se l'impedenza è diversa cambia...
se ha un seriale riesci forse a capire che tweeter è e di conseguenza addattarne uno simile
Wink
altrimenti per la 2 esistono ditte apposite, che riconano e riparano AP
Wink

da una ricerca veloce
https://www.strumentimusicali.net/produc...6257396_v6
Infatti, la potenza è l'ultima cosa da guardare,
i crossover non sono universali... e non basta essere un tw qualsiasi da 8ohm se si vogliono fare le cose come si deve,
invece se si vogliono fare cose "adcazum", si mette un tw da 8ohm e come viene viene...

Gli unici dati che ho trovato sono impedenza 8ohm e DCR 5ohm

E' questo ?!

https://www.strumentimusicali.net/produc...6257396_v6
(04-10-2020, 03:22 )megane Ha scritto: [ -> ]Infatti, la potenza è l'ultima cosa da guardare,
i crossover non sono universali... e non basta essere un tw qualsiasi da 8ohm se si vogliono fare le cose come si deve,
invece se si vogliono fare cose "adcazum", si mette un tw da 8ohm e come viene viene...

Gli unici dati che ho trovato sono impedenza 8ohm e DCR 5ohm

E' questo ?!

https://www.strumentimusicali.net/produc...6257396_v6

L'impedenza è 8 ohm, purtroppo essendo vecchio non si trova molto in giro comunque il codice modello del tweeter è JA0518a.
Anche io vorrei fare un lavoro quanto più preciso possibile ma non si trova molto in internet. 
Guardando lo schema del crossver per il tweeter taglia a 2796 Hz/12 db ottava, è un filtro di primo ordine, fatto da due condensatori in parallelo e un'induttanza. 
Quello che voglio dire è che non posso prendere una cosa troppo più potente, visto l'ampli che ho (NAD 3045 vintage, 45 watts per canale).
Quel link è di un tweeter replica, non è yamaha originale, quelli si trovano da 200 euro in su.
Se cercate yamaha ns10m manual, trovate un pdf con la risposta in frequenza e schema crossver
(04-10-2020, 06:06 )rickyfury Ha scritto: [ -> ]L'impedenza è 8 ohm, purtroppo essendo vecchio non si trova molto in giro comunque il codice modello del tweeter è JA0518a.
Anche io vorrei fare un lavoro quanto più preciso possibile ma non si trova molto in internet. 
Guardando lo schema del crossver per il tweeter taglia a 2796 Hz/12 db ottava, è un filtro di primo ordine, fatto da due condensatori in parallelo e un'induttanza. 

Il filtro (cap e bobina) è del secondo ordine (12dB/oct è un filtro del secondo ordine)


(04-10-2020, 06:06 )rickyfury Ha scritto: [ -> ]Quello che voglio dire è che non posso prendere una cosa troppo più potente, visto l'ampli che ho (NAD 3045 vintage, 45 watts per canale).

Non fa nulla se è più "potente"

Gli altoparlanti semmai sopportano la potenza,,
lo puoi prendere da 50w come anche da 100w,
l'importanza è che sia adeguato ad altri tipi di parametri...

la risposta in frequenza si attesta circa a 89/91dB,
quindi dovresti cercare un tw sugli 89-91dB di sensibilità,
e lineare +/- 1,
visto che per quello originale nel filtro non ci stanno celle o correttori...
Altrimenti se lo si prende più sensibile, si deve modificare il crossover inserendo una resistenza di attenuazione nel tw...

(04-10-2020, 06:06 )rickyfury Ha scritto: [ -> ]Quel link è di un tweeter replica, non è yamaha originale, quelli si trovano da 200 euro in su.

Non è originale, però è stato progettato rispettando i parametri...

P.S.
Inoltre è 100 x 100mm quadrato con gli angolini smussati...

Poi non so se vuoi/puoi modificare e metterne uno tondo... se non se ne trovano altri quadrati con gli angoli smussati

Oppure adattargli uno con il totale esterno più piccolo...

https://www.axiomedia.it/it/tweeter/1552...-8ohm.html
(04-10-2020, 07:17 )megane Ha scritto: [ -> ]
(04-10-2020, 06:06 )rickyfury Ha scritto: [ -> ]L'impedenza è 8 ohm, purtroppo essendo vecchio non si trova molto in giro comunque il codice modello del tweeter è JA0518a.
Anche io vorrei fare un lavoro quanto più preciso possibile ma non si trova molto in internet. 
Guardando lo schema del crossver per il tweeter taglia a 2796 Hz/12 db ottava, è un filtro di primo ordine, fatto da due condensatori in parallelo e un'induttanza. 

Il filtro (cap e bobina) è del secondo ordine (12dB/oct è un filtro del secondo ordine)


(04-10-2020, 06:06 )rickyfury Ha scritto: [ -> ]Quello che voglio dire è che non posso prendere una cosa troppo più potente, visto l'ampli che ho (NAD 3045 vintage, 45 watts per canale).

Non fa nulla se è più "potente"

Gli altoparlanti semmai sopportano la potenza,,
lo puoi prendere da 50w come anche da 100w,
l'importanza è che sia adeguato ad altri tipi di parametri...

la risposta in frequenza si attesta circa a 89/91dB,
quindi dovresti cercare un tw sugli 89-91dB di sensibilità,
e lineare +/- 1,
visto che per quello originale nel filtro non ci stanno celle o correttori...
Altrimenti se lo si prende più sensibile, si deve modificare il crossover inserendo una resistenza di attenuazione nel tw...

(04-10-2020, 06:06 )rickyfury Ha scritto: [ -> ]Quel link è di un tweeter replica, non è yamaha originale, quelli si trovano da 200 euro in su.

Non è originale, però è stato progettato rispettando i parametri...

P.S.
Inoltre è 100 x 100mm quadrato con gli angolini smussati...

Poi non so se vuoi/puoi modificare e metterne uno tondo... se non se ne trovano altri quadrati con gli angoli smussati

Oppure adattargli uno con il totale esterno più piccolo...

https://www.axiomedia.it/it/tweeter/1552...-8ohm.html

Hai ragione, secondo ordine, ogni volta mi sbaglio quando ci sono le ottave di mezzo ahah.
Io posso anche adattarne uno tondo, senza problemi, ovviamente deve starci dentro il foro che c'è sulla cassa, diciamo che il corpo del tweeter dev'essere più piccolo di 75 mm, altrimenti dovrei adattare i buchi per uno quadrato, ma mi piaceva riutilizzare la mascherina originale visto che è progettata per incastrarsi al mm ( discorso estetico).
Del tweeter replica non ho visto molte recensioni buone.
Quindi posso anche metterci un tweeter tondo, purchè rispetti le misure che ho scritto, da spendere non più di 40/50 euro, se qualcuno sa una buona marca/modello di tweeter su questa cifra me lo linki pure.
Il mio discorso, so che è musicalmente sbagliato, era cambiarne solo uno con una cosa il più simile possibile, per non far sentire la differenza, tanto basta che la risposta in frequenza naturale del tw sia uguale o minore della frequenza di taglio del crossover, per quello parlavo di potenza.
Grazie.
(04-10-2020, 18:39 )rickyfury Ha scritto: [ -> ]per quello parlavo di potenza.
Grazie.

continui a sbagliare, la potenza che sopporta è un parametro che non serve a niente, se vuoi un tweeter che suoni con la stessa pressione sonora deve essere uguale di sensibilità 
quanto suona forte con 1 watt
Wink
(04-10-2020, 18:53 )rs250v Ha scritto: [ -> ]
(04-10-2020, 18:39 )rickyfury Ha scritto: [ -> ]per quello parlavo di potenza.
Grazie.

continui a sbagliare, la potenza che sopporta è un parametro che non serve a niente, se vuoi un tweeter che suoni con la stessa pressione sonora deve essere uguale di sensibilità 
quanto suona forte con 1 watt
Wink

Giusto, sbaglio, comunque, se hai qualche tw da consigliarmi linkamelo pure, grazie mille in anticipo.
megane ti ha linkato un tweeter che puo andare (morel), dovresti prenderne due se lo scopo è sentire bene (puo cambiare la timbrica, sarebbe una porcata cambiarne solo uno)
altrimenti prova a sentire se lo riparano, ti costera di piu credo, la ditta che conosco (non direttamente)
Audioconika
(04-10-2020, 19:11 )rs250v Ha scritto: [ -> ]megane ti ha linkato un tweeter che puo andare (morel), dovresti prenderne due se lo scopo è sentire bene (puo cambiare la timbrica, sarebbe una porcata cambiarne solo uno)
altrimenti prova a sentire se lo riparano, ti costera di piu credo, la ditta che conosco (non direttamente)
Audioconika

Qualcosa di forma rotonda per riutilizzare la vecchia mascherina?
Pagine: 1 2 3