Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Quando sei costretto a ricollegarti l'amplificatore in lockdown...
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti. Ieri, in extremis prima del lockdown di oggi, sono andato a ritirare l'amplificatore tweeters, in assistenza (quaando accendevo e spegnevo l'impianto si sentivano (ma si sentono ancora) delle scariche).

Al momento del ritiro in negozio, però, il tecnico che ha fatto la riparazione non c'era. Quindi non solo ho dovuto ricollegarmelo da solo (poco fa), non ha potuto nemmeno verificare di aver riparato il danno, come di solito accadeva (un anno fa, quello stesso amplificatore, aveva problema al tw destro).

PRemetto che non sono un tecnico, in passato ho montato un elementarissimo impiantino nella macchina di mia madre, mi arrangio con le saldature a stagno (ma me ne capitano 2 o 3 all'anno) ma, al mio impianto, non ho mai messo mani. 

Mentre collegavo l'amplificatore, purtroppo, come prima cosa, ho dovuto collegare l'alimentazione dalla batteria, perchè dovevo capire quale RCA andava con quale canale dell'amplificatore e quale coppia di cavi provenisse dsl tweeter dx o sx. 
Il tecnico che scollegò l'amplificatore lasciò dei segni su ampli e cavi, che non riesco a decifrare.

Quindi, da grande CO, non c'ho fatto caso a quale polo collegassi per primo e ho collegato prima il negativo. Al momento di collegare il positivo, appena c'ho appoggiato il giravite, ha fatto una prima scintilla (sulla vite del morsetto dell'ampli).
Poi l'ho riappoggiato (per finire di avvitare) e ha fatto una scintilla un po' più forte, che però ha scolorito la capocchia della vite (da color oro è diventata argento).
Convinto di aver combinato il danno, accendo l'impianto ma per fortuna è tutto ok.

Avrei 2 domande:
1. potrei comunque aver fatto dei danni anche se l'ampli funziona lo stesso?