Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Suona male... Perché?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7
Salve a tutti, vi  illustro il mio impianto così da potermi aiutare a capire cosa nn va. Moduli per conversione segnale da alto livello a basso perché ho autoradio originale ( già molti di voi storceranno il naso) , amplificatore audio system f2-190 collegato a fronte composto da ciare cw202, medi ciare cm131 e tweeter ciare ht262, crossover coral con tagli a 400-4000. Subwoofer Hertz ebx200 collegato a ampli kicker ix404. Alimentazione con due cavi da 8awg . Il segnale audio alto livello è stato preso  per entrambi i moduli, dalle casse posteriori. 
Il problema è che fino a metà volume si sente discreto, non benissimo ma accettabile ..   Forse non proprio pieno, ma comunque la definizione c'è. Superando la metà del volume il suono inizia ad essere "citofonico", calano i Bassi ,mentre medi ed alti si Impastano tendendo al metallico. Che fare?
Bhe intanto i crox non sono universali, il crox X non va bene per componenti Y, perche hai preso il crox coral? e non un kit gia fatto?
il crox Coral andava bene per un kit coral specifico....
poi il 13 lavora nello stesso volume del woofer? non va bene, poi perche un 13, non era meglio un medio piu piccolo a montante?
ultimo ma non per importanza la regolazione del gain...

Wink
Ho preso le casse da un amico che però nn aveva più i crossover, gli unici che ho trovato per il momento sono Stati questi, convinto, erroneamente, che cmq come tagli ci potevano stare. Evidentemente dovrei prendere dei crossover ciare anche se nn so se prendere i cf 300 con tagli 1000/6000 o i cf 311 500/3000. Per il gain mi sono mosso come al solito: gain a minimo e volume stereo a trequarti , alzato il gain fino a sentire la distorsione, da qui riabbassato un pochino.. ..praticamente sta ad un quarto.
Ma il tw è a 8ohm????
Che modello è il crossover coral che stai usando? Se è come penso, ti credo che suona male...
Mi inserisco nella discussione ma così tanto per, hai provato a far andare l'amplificatore del fronte con un segnale adeguato? Tipo un lettore di file musicali o anche uno smartphone? Tanto per escludere definitivamente la sorgente nel caso si verifichi lo stesso problema
Pare che questo tweeter sia stato fatto in versione 4 e 8 ohm, quello mio dovrebbe essere il 4, ma nn c'è scritto nulla.. .per cui tutto può essere. I crossover sono gli ntx 302
Nn ho provato un altra sorgente in effetti può essere una valida prova
Se l'HT 262 è 8 ohm, se è il CT 262 è da 4 ohm.
Nel caso fosse la versione da 8 ohm, oltre ad avere un taglio sballato, avresti una bella differenza di efficienza. Per come lo descrivi, mi viene da pensare sia un problema di saturazione del segnale
Si è ht.  .. Quindi 8ohm, tocca cambiare pure i tweeter allora. 
Per la saturazione del segnale cosa si può fare? 
Quale crossover ciare posso prendere? Il 300 o 311?
non sei costretto a cambiare il tw, basterebbe gestirlo in modo passivo indipendente.
A dirla tutta io fossi in te farei un cambiamento un pò estremo, trasformando il tuo 3 vie ( permettimi un pò arrocato ) in un 2 vie, più semplice, più gestibile e più efficace, e sono certo più orecchiabile ed equilibrato.
Inoltre invertirei gli ampli, il kicker sul fronte e l'audiosystem sul sub, ha certamente più senso.
Potresti addirittura biamplificare il fronte collegando separatmente wf e tw ai 4 cnali dell'ampli, così avresti addirittura maggior controllo con i livelli separati che ora non hai...Insomma ,con qualche accorgimento si potrebbe ottenere qualcosa di orecchiabile.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7