Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Progetto su coppia di 20 cm
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Buonasera a tutti,
ho una coppia di CIARE CM200N che vorrei sfruttare nel mio terrazzo verandato per costruire delle casse acustiche senza troppe pretese a livello qualitativo che possano farmi ascoltare un po’ di musica fuori a volume sostenuto...

Ciare suggerisce cassa reflex ma ho un dubbio sui tweeter da accoppiare, sui litri e sulle frequenze di taglio da usare per questi 20 cm.
Sul sito Ciare il range di frequenza è  dato tra 80 - 6000 hz secondo voi è troppo controproducente montarli senza passa basso?

Tutti i consigli sono ben accetti tranne quelli di cambiare altoparlanti  Big Grin
Vi ringrazio in anticipo
Il CM200 è un midrange, anzi un buon midrange. In alto un buon tweeter efficiente ci va benissimo senza problemi, anche un driver a compressione tagliato sui 5000 hz. Il problema è in basso. Scordati gli 80 Hz già è tanto se arriva a 150.
(18-02-2021, 00:42 )Agapito Malteni Ha scritto: [ -> ]Il CM200 è un midrange, anzi un buon midrange. In alto un buon tweeter efficiente ci va benissimo senza problemi, anche un driver a compressione tagliato sui 5000 hz. Il problema è in basso. Scordati gli 80 Hz già è tanto se arriva a 150.

Grazie Agapito!
Mi chiedevo se posso usarlo senza taglio in basso non perché io voglia gli 80hz ma per risparmiare qualcosa sul crossover  Blush
Che ne dite rischio che poi dopo un anno li butto senza il taglio in basso?

qualche suggerimento di tweeter da accoppiare che abbiano un buon rapporto qualità prezzo?
Grazie ancora
(17-02-2021, 04:40 )cheflash Ha scritto: [ -> ]Buonasera a tutti,
ho una coppia di CIARE CM200N che vorrei sfruttare nel mio terrazzo verandato per costruire delle casse acustiche senza troppe pretese a livello qualitativo che possano farmi ascoltare un po’ di musica fuori a volume sostenuto...

Ma con quale amplificatore??

Occhio che sono da 4 ohm...
L’amplificatore non saprei se posso usare uno Yamaha RX V350 che già ho...
Il problema è che mi chiede minimo 6 ohm l’ampli però pensavo che se metto crossover e tweeter da 4 forse a sei ci arrivo... giusto?
(18-02-2021, 05:30 )cheflash Ha scritto: [ -> ]L’amplificatore non saprei se posso usare uno Yamaha RX V350 che già ho...
Il problema è che mi chiede minimo 6 ohm l’ampli però pensavo che se metto crossover e tweeter da 4 forse a sei ci arrivo... giusto?

Che ne dite?
Grazie
(18-02-2021, 05:30 )cheflash Ha scritto: [ -> ] però pensavo che se metto crossover e tweeter da 4 forse a sei ci arrivo... giusto?

No, sbagliato!!
se sono da 4ohm... rimane 4ohm il carico visto dall'ampli... il crossover smista le frequenze e basta, non fa arrivare la gamma bassa ai tw e la gamma alta ai midwoofer...

Sul manuale indica la potenza a 6ohm... non so se sia stabile a 4ohm
(19-02-2021, 04:25 )megane Ha scritto: [ -> ]
(18-02-2021, 05:30 )cheflash Ha scritto: [ -> ] però pensavo che se metto crossover e tweeter da 4 forse a sei ci arrivo... giusto?

No, sbagliato!!
se sono da 4ohm... rimane 4ohm il carico visto dall'ampli... il crossover smista le frequenze e basta, non fa arrivare la gamma bassa ai tw e la gamma alta ai midwoofer...

Sul manuale indica la potenza a 6ohm... non so se sia stabile a 4ohm

Domanda ma quindi anche i tweeter devono essere per forza 4 ohm o possono essere anche 6 o 8?
Grazie
Non ha importanza, il tw puoi metterlo anche da 6 ohm o da 8 ohm...
poi l'ampli vede il carico, esempio, fino a 3000/4000 Hz che sia, da 4ohm
e da 3000/4000Hz in su, da 6 ohm o da 8ohm...
(19-02-2021, 05:51 )megane Ha scritto: [ -> ]Non ha importanza, il tw puoi metterlo anche da 6 ohm o da 8 ohm...
poi l'ampli vede il carico, esempio, fino a 3000/4000 Hz che sia, da 4ohm
e da 3000/4000Hz in su, da 6 ohm o da 8ohm...

Però scusami ma non capisco io devo pilotarlo con un amplificatore da salotto 
Yamaha RX V350 se collego su due canali stereo i CM200N e tweeter con I crossover l’amplificatore che impedenza prende?
Grazie
Pagine: 1 2