Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: impianto pegeout 107
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
ciao,dovrei migliorare l'impianto di una vecchia pegeout 107,sopra il cruscotto ci sono casse da 10cm che sono quelle che vorrei cambiare senza fare tasche,
dietro volevo fare un pianale con due casse e un ampli e senza sub,mi hanno consigliato di mettere dei coassiali.
potete dirmi qualche modello di casse e ampli 2 o 4?non ci capisco molto in materia
p.s non devo fare gare,ma una cosa qualità prezzo
grazie mille
Le coassiali dietro danno fastidio, "meglio" dei woofer da 20cm... tagliati e incrociati con i 10 cm a circa 200-300Hz,
magari un ampli 4 canali con crossover integrato...

Una cosa proprio economica,
MTX TX4 40C anteriori se entrano in profondità (45mm)

e 2 Ciare CW200Z a pannello,
come ampli tipo un Helix D FOUR
(21-05-2021, 04:48 )megane Ha scritto: [ -> ]Le coassiali dietro danno fastidio, "meglio" dei woofer da 20cm... tagliati e incrociati con i 10 cm a circa 200-300Hz,
magari un ampli 4 canali con crossover integrato...

Una cosa proprio economica,
MTX TX4 40C anteriori se entrano in profondità (45mm)

e 2 Ciare CW200Z a pannello,
come ampli tipo un Helix D FOUR

chiarissimo grazie,va be, gia cosi dovrebbe gia migliorare un bel po il suono in confronto alle due casse di cartone che ci sono ora.
le mtx per la profondità devo guardare se ci stanno.
dimenticavo per come autoradio c'e su una Kenwood kdc-bt31u che penso che vada bene.
ma tu consigli di collegare sotto ampli anche quelle davanti?
come ampli mi sembra che non spinge tanto in (watt),non voglio dire cavolate...
volendo un qualcosa di un po piu spinto?non esageratamente...
(21-05-2021, 05:44 )loop585 Ha scritto: [ -> ]dimenticavo per come autoradio c'e su una Kenwood kdc-bt31u che penso che vada bene.

Si, va bene... 100 volte meglio delle sorgenti originali



(21-05-2021, 05:44 )loop585 Ha scritto: [ -> ]ma tu consigli di collegare sotto ampli anche quelle davanti?

Sopratutto si amplifica l'anteriore,
poi le frequenze vanno dai teorici 20Hz a 20000Hz... bisogna amplificare tutto... o niente
le anteriori magari le tagli con passaalto a 200-300Hz circa e quelle a pannello con passabasso a 200-300Hz circa

(21-05-2021, 05:44 )loop585 Ha scritto: [ -> ]come ampli mi sembra che non spinge tanto in (watt),non voglio dire cavolate...
volendo un qualcosa di un po piu spinto?non esageratamente...

65wrms x 4 non spinge tanto ??? Big Grin

Sono Watt RMS... reali...
Per esempio le sorgenti dichiarate 50w x 4 non sono RMS ma watt massimi,
in RMS le sorgenti erogano 15wrms x 4

65wrms hai maggiore potenza più di 4 volte...

Poi dipende dagli altoparlanti... 60wrms anteriore e 80wrms posteriori vanno benissimo 65wrms x 4,
non serve più "spinto"
(22-05-2021, 03:26 )megane Ha scritto: [ -> ]
(21-05-2021, 05:44 )loop585 Ha scritto: [ -> ]dimenticavo per come autoradio c'e su una Kenwood kdc-bt31u che penso che vada bene.

Si, va bene... 100 volte meglio delle sorgenti originali



(21-05-2021, 05:44 )loop585 Ha scritto: [ -> ]ma tu consigli di collegare sotto ampli anche quelle davanti?

Sopratutto si amplifica l'anteriore,
poi le frequenze vanno dai teorici 20Hz a 20000Hz... bisogna amplificare tutto... o niente
le anteriori magari le tagli con passaalto a 200-300Hz circa e quelle a pannello con passabasso a 200-300Hz circa

(21-05-2021, 05:44 )loop585 Ha scritto: [ -> ]come ampli mi sembra che non spinge tanto in (watt),non voglio dire cavolate...
volendo un qualcosa di un po piu spinto?non esageratamente...

65wrms x 4 non spinge tanto ??? Big Grin

Sono Watt RMS... reali...
Per esempio le sorgenti dichiarate 50w x 4 non sono RMS ma watt massimi,
in RMS le sorgenti erogano 15wrms x 4

65wrms hai maggiore potenza più di 4 volte...

Poi dipende dagli altoparlanti... 60wrms anteriore e 80wrms posteriori vanno benissimo 65wrms x 4,
non serve più "spinto"

ok,chiarissimo allora prendo quelli da te elencati.mille grazie Heart
E si... sei "limitato" con i 10cm anteriori... cioè le coassiali da 10cm all'incirca sopportano quei watt li' ... 40-50-60wrms,
magari woofer da 20cm più spinti se ne trovano, ma poi sarebbero sproporzionati con l'anteriore,
per una cosa equilibrata vanno bene quelli indicati,
o altra alternativa, sempre equilibrati con l'anteriore,
i Visaton WS 20 E 4ohm (occhio che siano 4ohm, ci sono anche da 8ohm) e si adattano ancora meglio all'utilizzo a pannello rispetto ai Ciare Cw200Z

P.S.
Nulla vieta di mettere un ampli più potente,
nel momento delle regolazione di volume e gain, si deve tarare nel "modo" giusto... senza far andare in distorsione gli altoparlanti...
tipo Audio System M-90.4 oppure R 110.4... Gladen RC 105c4
(23-05-2021, 15:59 )megane Ha scritto: [ -> ]E si... sei "limitato" con i 10cm anteriori... cioè le coassiali da 10cm all'incirca sopportano quei watt li' ... 40-50-60wrms,
magari woofer da 20cm più spinti se ne trovano, ma poi sarebbero sproporzionati con l'anteriore,
per una cosa equilibrata vanno bene quelli indicati,
o altra alternativa, sempre equilibrati con l'anteriore,
i Visaton WS 20 E 4ohm (occhio che siano 4ohm, ci sono anche da 8ohm) e si adattano ancora meglio all'utilizzo a pannello rispetto ai Ciare Cw200Z

P.S.
Nulla vieta di mettere un ampli più potente,
nel momento delle regolazione di volume e gain, si deve tarare nel "modo" giusto... senza far andare in distorsione gli altoparlanti...
tipo Audio System M-90.4 oppure R 110.4... Gladen RC 105c4
come woofer e anteriori vanno benone,devo solo fare controllare la profondità se ci stanno, quelli della ciare(che mi sembra anche buona come marca)ne ho sentito parlare bene.
l'importante che sia una cosa che sia di qualità buona e durino un pò.
alla fine in quel macchinino non deve fare spl Big Grin basta che si senta meglio e bo.

come ampli va bene quello mi sembra di ottima qualità,"credo" made in germany.
alla fine non vuole spendere uno sproposito,x un ragazzo di 20 anni va piu che bene.
per la regolazione non ci capisco una mazza di gain ecc... Big Grin
da quello che ho capito devo regolare hertz e gain a quanto devo impostarli?
grazie
Vedi tu, anche i Visaton sono buoni, per quello che ci devi fare (cioè a pannello), meglio dei Ciare...

L'incrocio andrebbe bene a 200/250Hz circa, in fase di taratura scegli...

I gain si regolano con la classica procedura, si mettono prima al minimo (tutto in senso antiorario),
poi volume sorgente a 3/4 del volume massimo e piano piano aumenti i gain in senso orario, fino a piccoli segni di distorsione,
da quel punto abbassi un pelino
(01-06-2021, 03:41 )megane Ha scritto: [ -> ]Vedi tu, anche i Visaton sono buoni, per quello che ci devi fare (cioè a pannello), meglio dei Ciare...

L'incrocio andrebbe bene a 200/250Hz circa, in fase di taratura scegli...

I gain si regolano con la classica procedura, si mettono prima al minimo (tutto in senso antiorario),
poi volume sorgente a 3/4 del volume massimo e piano piano aumenti i gain in senso orario, fino a piccoli segni di distorsione,
da quel punto abbassi un pelino

i visaton non li trovi facilmente,sul sito dove ho visto tutto il materiale non ci sono....boh...prenderò i ciare
ok perfetto ora mi e chiaro
Si trovano anche su Amazon, poi fai tu, io preferirei i Visaton...

https://www.amazon.it/Visaton-1057-VS-WS...3%95%C3%91&dchild=1&keywords=visaton+ws+20+e&qid=1622568017&sr=8-3

https://www.amazon.it/Visaton-WS-20-Woof...3%95%C3%91&dchild=1&keywords=visaton+ws+20+e&qid=1622568017&sr=8-2