Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Tweeter bruciato
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Ciao ragazzi, ho appena iniziato a montare qualcosina sul mio mitico pandino.. kit a 2 vie della Herz davanti e casse della Herz dietro. i woofer hanno Watt rms abbastanza alti (90 Watt rms) ma non posso alzare troppo il volume perché altrimenti mi si bruciano i tweeter (40 Watt rms), addirittura già uno si è bruciato e ne sto ordinando una coppia di ricambio. Che posso fare per evitare che accada di nuovo?

Poi vorrei capire se ne vale la pena amplificare... Huh Huh
(08-06-2021, 06:32 )Atos22 Ha scritto: [ -> ]Ciao ragazzi, ho appena iniziato a montare qualcosina sul mio mitico pandino.. kit a 2 vie della Herz davanti e casse della Herz dietro. i woofer hanno Watt rms abbastanza alti (90 Watt rms) ma non posso alzare troppo il volume perché altrimenti mi si bruciano i tweeter (40 Watt rms), addirittura già uno si è bruciato e ne sto ordinando una coppia di ricambio. Che posso fare per evitare che accada di nuovo?

Poi vorrei capire se ne vale la pena amplificare... Huh Huh

I tweeter come sono filtrati? Mi auguro tu non li abbia collegati direttamente senza filtro.
(08-06-2021, 06:32 )Atos22 Ha scritto: [ -> ]i woofer hanno Watt rms abbastanza alti (90 Watt rms) 

I woofer non hanno niente, non hanno nessun watt... 90wrms è la potenza "sopportabile"...
se li piloti con la sorgente, hai 15-18wrms del amplificatore integrato nella sorgente e basta
(08-06-2021, 21:30 )megane Ha scritto: [ -> ]
(08-06-2021, 06:32 )Atos22 Ha scritto: [ -> ]i woofer hanno Watt rms abbastanza alti (90 Watt rms) 

I woofer non hanno niente, non hanno nessun watt... 90wrms è la potenza "sopportabile"...
se li piloti con la sorgente, hai 15-18wrms del amplificatore integrato nella sorgente e basta

Quindi ne vale la pena amplificare secondo te?
(08-06-2021, 18:06 )Agapito Malteni Ha scritto: [ -> ]I tweeter come sono filtrati? Mi auguro tu non li abbia collegati direttamente senza filtro.

Sono collegati per mezzo di un crossover.. ma non me capisco granchè. Praticamente ho collegato l’uscita della sorgente al crossover e poi dal crossover ci sono due uscite: una predisposta per i tweeter e una per i woofer
(09-06-2021, 07:00 )Atos22 Ha scritto: [ -> ]
(08-06-2021, 18:06 )Agapito Malteni Ha scritto: [ -> ]I tweeter come sono filtrati? Mi auguro tu non li abbia collegati direttamente senza filtro.

Sono collegati per mezzo di un crossover.. ma non me capisco granchè. Praticamente ho collegato l’uscita della sorgente al crossover e poi dal crossover ci sono due uscite: una predisposta per i tweeter e una per i woofer

Allora se sono collegati attraverso il loro crossover, quasi sicuramente si sono bruciati per la distorsione. probabilmente li avrai tenuti a volume troppo alto per un po' di tempo ed il finalino della sorgente è andato in clipping. Se è così, un'amplificazione potrebbe migliorare le cose, poiché se adeguatamente tarato, farà in modo che non vada mai in distorsione
Con cosa mi consigli di amplificare? 

Io credevo che i tweeter si fossero bruciati per la troppa potenza in entrata da parte della sorgente.. amplificando non arriverebbe ancora più potenza? Rischiando quindi di bruciarli?
Che modello è il kit Hertz?

Bah... un MTX TR 275 o Gladen RC 90c2 ,
Sinfoni Quartorigo Presto  Angel  Big Grin
(10-06-2021, 06:13 )Atos22 Ha scritto: [ -> ]Io credevo che i tweeter si fossero bruciati per la troppa potenza in entrata da parte della sorgente.. amplificando non arriverebbe ancora più potenza? Rischiando quindi di bruciarli?

La sorgente eroga 15-18wrms, non può bruciarli la potenza di per se,
come ha detto Agapito, in parole povere hai esagerato con il volume e l'amplificatore integrato della sorgente è andato in clipping cacciando distorsione deleteria per gli altoparlanti,
come se eroga 15 w e tu sei andato oltre...

Ipotizzi hai utilizzato il volume al massimo ?

Che sorgente hai ?
Pagine: 1 2 3