Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Kit AP audison in clipping e impianto suona poco
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buongiorno a tutti, parto subito col descrivervi il mio problema....  Angry

Ho una c3 2021 con radio DAB di serie e display ed i componenti dell'impianto sono i seguenti:

Audison sr4.300
Audison APK165P kit 4ohm
Aston atb120
In sonorizzazione 4 fogli a porta sto silver

Nonostante abbia provato a filtrare anche tramite l'ampliamento i woofer a 80/100hz questi non vogliono saperne nulla e vanno in cclipping

La taratura é stata (in parte dato che non posso alzare più di tanto) eseguita con il classico metodo ovvero vol massimo sorgente 21 su 30 e progressivamente alzare il gain ma nonostante ciò non riesco a raggiungere metà volume sull'ampli e i woofer clipping. 
I collegamenti che ho eseguito sono come indicato da audison nel manuale, ma questi woofer sembrano suonare con si è no 30/40w rms

Forse non dovevo collegarci il crossover anche sul woofer? 
Il kit dispone di 4 crossover ed il collegamento da me eseguito e il seguente:
Cavo che parte dall'ampli---} qui si collegano in parallelo i 2 crossover di cui uno va al tw e uno al wf

Spero qualcuno possa aiutarmi nella finalizzazione di questo impianti no.Grazie ?


[Immagine: IMG-20210329-WA0114.jpg]

[Immagine: IMG-20210330-WA0046.jpg]

[Immagine: IMG-20210330-WA0047.jpg]

[Immagine: IMG-20210330-WA0323.jpg]

[Immagine: IMG-20210330-WA0324.jpg]

[Immagine: IMG-20210330-WA0339.jpg]

[Immagine: IMG-20210330-WA0344.jpg]

[Immagine: IMG-20210330-WA0350.jpg]

[Immagine: IMG-20210330-WA0351.jpg]

[Immagine: IMG-20210211-200228.jpg]

[Immagine: IMG-20210327-181035.jpg]
(08-06-2021, 16:53 )marcoraiser Ha scritto: [ -> ]Nonostante abbia provato a filtrare anche tramite l'ampliamento i woofer a 80/100hz questi non vogliono saperne nulla e vanno in cclipping

I woofer vanno in clipping ?  Huh

Gli altoparlanti non vanno in clipping, questo termine si usa per gli amplificatori, che vanno in clipping,
quindi o l'ampli va in clipping perchè il gain è più alto di quanto deve essere, "cacciando" distorsione...
oppure gli altoparlanti vanno in distorsione se si immette più potenza di quella sopportata o appunto traduce la distorsione da clipping dell'ampli



(08-06-2021, 16:53 )marcoraiser Ha scritto: [ -> ]La taratura é stata (in parte dato che non posso alzare più di tanto) eseguita con il classico metodo ovvero vol massimo sorgente 21 su 30 e progressivamente alzare il gain ma nonostante ciò non riesco a raggiungere metà volume sull'ampli e i woofer clipping. 

Metà volume sull'ampli ?  Huh

Gli ampli car non hanno volume...
Il Gain non è un volume....è un interfaccia,
gain al massimo non significa volume dell'ampli al massimo,
gain al minimo non significa volume dell'ampli al minimo...
il massimo lo potrebbe raggiungere anche con il gain al minimo,
dipende dal segnale di ingresso... il gain è giusto un interfaccia... per regolarlo con la sorgente utilizzata
Giusto mi sono espresso male con il termine gain, ma i woofer sono in grado di reggere i 70w rms che l'ampli eroga o sbaglio?

Piuttosto mi domando se potrebbe essere un problema la sorgente dato che nella mia versione il loudness non é possibile bypassarlo perché non riesco ad ascoltare tracce techno anche a vol medio e i woofer sembrano dei sub ed inoltre misurando con una pinza amperometrica lavorano con circa 40w in rms
40w du 4 ohm sono più o meno 12, 5 volt non mi sembra un valore critico, il problema è il loudness che enfatizza i bassi fino a quadruplicare i picchi di tensione, occhio
Ed invece se l'ampli eroga 70w in uscita quanti volt dovrei visualizzare?17, qualcosa?
(09-06-2021, 21:53 )marcoraiser Ha scritto: [ -> ]Giusto mi sono espresso male con il termine gain, ma i woofer sono in grado di reggere i 70w rms che l'ampli eroga o sbaglio?

Certo che li regge... i wf  sono da 110wrms

(09-06-2021, 21:53 )marcoraiser Ha scritto: [ -> ]Piuttosto mi domando se potrebbe essere un problema la sorgente dato che nella mia versione il loudness non é possibile bypassarlo perché non riesco ad ascoltare tracce techno anche a vol medio e i woofer sembrano dei sub ed inoltre misurando con una pinza amperometrica lavorano con circa 40w in rms

E si... il loudness può essere un problema... enfatizza sia gli alti che i bassi...
Altra cosa, il sub come è collegato?
Essendo doppia bobina da 2ohm... in serie o parallelo ?
(10-06-2021, 02:45 )megane Ha scritto: [ -> ]Altra cosa, il sub come è collegato?
Essendo doppia bobina da 2ohm... in serie o parallelo ?

Ponticello sul connettore in Serie e collegamento a ponte sull'ampli