Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Sensore SPL makeitlouder.com ... PARLIAMONE
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Ciao ragazzi,
vorrei parlare un po' con voi dello strumento di misura per la pressione sonora prodotto dalla makeitlouder.com.
Incominciamo dicendo che il modello l'Hyperdynamics 186.
Consente la misura di onde d'urto, onde sonore o pressione da 50 a + 186 decibel.
Ha la capacità di misurare da una bassa frequenza di 2 hertz a più di 20.000 hertz.

E 'estremamente robusto e totalmente ermetico, così è perfetto per una serie di lavori sporchi, come misurare i dB di uno scarico di un motore da competizione, oppure essere infilato dentro una cassa per una misurazione OUTLAW.

[Immagine: woofertestfb7.jpg]

Non necessita di alimentazione esterna, TUTTO CIO' CHE SERVE è un MULTIMETRO!

Come funziona?
1. Applicare lo strumento sul parabrezza, in posizione regolamentare.
2. Collegare il filo rosso del multi-metro al coccodrillo rosso dello strumento e il filo nero del multi-metro al coccodrillo nero dello strumento
3. Impostare il multimetro su volt AC (AC MILLIvolts)
4. Indossare PROTEZIONI per le orecchie (oppure usare il telecomando)
5. Far partire la traccia con la frequenza desiderata
6. Leggere il multimetro, se avete le funzione hold max, è comodissimo
7. Il numero più alto è il picco di dB.
8. Ora prendere questo numero e guardare il grafico di taratura e confrontare il millivolts con il livello di decibel, oppure inserire il numero nel programmino per ottenere una misura precisa al centesimo di dB (per es. 151,564)

PRO
-Praticità
-Resistenza ad urti e durata dello strumento
-Essendo stand-alone non ha bisogno di nulla oltre al MULTIMETRO
-Costo estremamente contenuto

CONTRO
-Misura assoluta non immediata sul display, ma bisogna guardare la tabella.
direi che è una ficata cosi a naso..costo? si puo usare su tutti i multimetri? precisione? è regolamentare nelle gare ufficiali?[Big Grin]
Si può usare con tutti i multimetri con funzione Vac con scala millivolts.
L'unico strumento regolametare per le gare è il termlab in basswars/dbdrag e l'audiocontrol in SPL super race.

Questo è uno strumento che ha lo stesso funzionamento di un termlab, solo che costa 120€ al posto dei 750€!!
bisognerebbe testare parecchie cose..

1) lo scarto rispetto al term lab

2) la proporzione di scarto inalterata per tutti i "livelli" di misurazione

dopodiche, è senz altro un alternativa ma secondo me solo all' splx, essendo sprovvisto di tutte le fondamentali funzioni del term lab.

1) Lo scarto dal termlab si aggira sui 0.2 Db
2) La scala Db rimane inalterata quindi se misuri 144,2 é 144 di termlab, se misuri 153 è 152.8 di termlab.

Questo strumento è ideale per chi non vuole spendere moltissimi soldi per uno strumento che costa 500/600€ in più, e comunque da una valida idea se stai salendo di Db oppure stai peggiorando durante le prove dell'impianto.

E' tascabile e permette di fare misurazioni al volo, cosa che con termlab non si può fare dato che hai bisogno di un PC!

Ovvio che termlab è uno strumento completo, ma quanti lo utilizzano al massimo delle sue funzioni?
ciao air!

io avrei bisogno di un po di cavo e un po di buty, con l'occasione che magari ci troviamo ti rinnovo l'offerta di guardare gli scarti con un fonometro in classe1...
facciamo anche qualche foto così togliamo ogni dubbio!
chi ha il term lab credo lo utilizzi in tutte le sue funzioni, credo..

poi il mondo è pieno di gente strana..[Big Grin]

comunque, si, è senz altro interessante
stead ha scritto:

ciao air!

io avrei bisogno di un po di cavo e un po di buty, con l'occasione che magari ci troviamo ti rinnovo l'offerta di guardare gli scarti con un fonometro in classe1...
facciamo anche qualche foto così togliamo ogni dubbio!
QUESTO NON E' IL MERCATINO!
chiedo venia.....[B)]
Ti ho aggiunto in MSN!
Pagine: 1 2 3