Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Ricappiamo un pò di vecchie glorie.... PART II
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12
Cominciamo con l'elenco del materiale e delle necessità:

1) ORION 2150GX (ultimo arrivato), monta 4 cap da 3300uF 50V (misure 45mm x 25mm diamtro) e 2 3300uF 16v 105°C (25mm x 16mm), tutti a montaggio assiale.
Grazie ad una bella guida sul forum di ACS qui le idee sono abbastanza chiare, sostituzione di tutti con capacità 4700uF e pari voltaggio e temperatura d'esercizio. (Nichicon per quelli a 50V ed elna per quelli a 16V)

2) FURI HQ2200 monta 12 cap 1000uF 35V 85°C (26mm x 20mm) e 10 1000uF 25V 105°C di pari dimensioni, oltre 2 piccoli 470uF 25V, tutti a montaggio verticale, e poco spazio a disposizione,sono quasi attaccati l'un l'altro.

3) SOUNDSTREAM REFERENCE 1000S monta 15 cap 2200uF 16V 105°C tutti a montaggio verticale e stessa problematica di spazio come sul furi, di circa 12mm di diametro.

Ora, in attesa di prendere i primi materiali e cominciare, volevo chiedere ai più esperti un consiglio/parere se aumentare di un 10% circa le capacità ed eventualmente dove acquistare cap di buona qualità.
p.s. vorrei fare una spesia media, rimanendo su un buon rapporto qualità/prezzo.
Aggiornamento: acquistati 2 rubycon serie YXG 4700uf 16v e 4 nichicon MUSE FW 4700uf 50v per l'orion, appena arrivano e comincio ad "operare" posto tutto.[Wink]
Presi anche una ventina di ELNA Cerafine 2200uf 16v per il soundstream, speriamo bene!![Wink]
volendo ricappare un audison vr 206 evo?
Devi aprire, annotare e misurare i valori dei cap (capcità, voltaggio e temperatura d'esercizio, ma quest'ultima non è sempre indispensabile) e le misure d'ingombro, trovare i ricambi adeguati(io li ho ordinati un pò ovunque per mezzo mondo...[:0]) e poi sostituirli, ovviamente devi saperci fare un minimo con saldatore, dissaldastore & varie...[Wink]
Finalmente eccosi qui, matriale arrivato ed un pò di tempo, si comincia con l'orion:
Preliminari: Lavorare su di un bancone non conduttore (legno, plastica) per evitare di bruciare qualcosa con la corrente statica.
Apriamo per bene il nostro paziente e smontiamo la motherboard da tutto lo chassis e le alette di raffreddamento:

[Immagine: DSCF2614.jpg]

Nel mio caso i cap non li ho trovati con montaggio coassiale (cioè i 2 capi che escono dai lati oppsti) ma classico, così con molta pasienza e lavoro certosino mi sono prolungato i contatti che mi servono ed isolati con guaina:

[Immagine: DSCF2616.jpg]

[Immagine: DSCF2619.jpg]

Per prima tocca ai 2 cap di alimentazione, non ho avuto grossi problemi nell'instllazione in quanto seppur di capacità maggiori con molto stupore le dimensioni dei cap nuovi sono pressocchè identiche a quelli vecchi.

[Immagine: DSCF2617.jpg]

[Immagine: DSCF2618.jpg]

Qui invece la sostituzione dei cap sezione amplificazione:

[Immagine: DSCF2621.jpg]

Da precisare che sotto ogni cap ho messo un pò di colla a caldo per fissarli (si intravede nella foto sopra).

Trovandomi a lavorare ho sostituito anche i 2 fili di alimentazione e massa con cavi più morbidi, quelli originali sembravano di rame infeltrito!![Big Grin][Big Grin]

[Immagine: DSCF2622.jpg]

Infine ho "schermato" i fili di uscita dei segnali, avvolgendoli con della carta argentata, passandogli uno spezzone di filo spellato sopra e saldando a massa quest'ultimo, ovviamente ho rivestito il tutto per non creare dei corti (con del nastro americano):

[Immagine: DSCF2625.jpg]

[Immagine: DSCF2626.jpg]

Ecco il piccoletto chiuso dopo la cura ricostituente, con cap, fili e schermatura nuova!![Big Grin][Big Grin]

[Immagine: DSCF2628.jpg]

Vedremo come va, ho già provato che non è esploso [:0][:0], ora tocca fare un "test" su strada, vi farò sapere, alla prossima puntata!!![8D][8D]
mmmm!!! sono curioso di sapere come va!! i vecchi cap come erano messi???

ps... la colla a caldo però non è per niente un ottima idea... mai sentito di quello che volava con le ali attaccate con la cera???
hey mark..quanto ti è costata questa operazione?e di quanto piu grossi li hai messi i cap?
facci sapere come va!!!
Allora:
1) I vecchi cap almeno esternamente non presentavano nulla di anomalo, dentro difficile dire come stavano messi...
2) Perchè non è una buona idea la colla a caldo?? I Cap si reggono già di suo con le saldature, una goccia di colla a caldo l'ho messa giusto per evitare vibrazioni continue.[Wink]
3) I 4 nichicon mi sono arrivati dal giappone a 15 euro circa comprese ss, i rubycon una decina di euri dall'inghilterra, quindi in totale meno di 30 eurozzi.[Big Grin]
4) I cap originali erano tutti da 3300uf, io li ho messi da 4700uf mantenendo sempre gli stessi voltaggi di esercizio.[Wink]
xkè la colla a caldo quando si scalda fonde....
Forno ha scritto:

xkè la colla a caldo quando si scalda fonde....

Lo so, ma per arrivare ad una temperatura di fusione lì dove sta ce ne vuole... comunque lo terrò d'occhio!![Wink][Wink]
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12