Il Forum dell'alta fedeltà
Forum e Messaggi Privati - Versione stampabile

+- Il Forum dell'alta fedeltà (https://www.professionistidelsuono.net/forums)
+-- Forum: Non solo Car Audio (https://www.professionistidelsuono.net/forums/forumdisplay.php?fid=20)
+--- Forum: Off-Topic (https://www.professionistidelsuono.net/forums/forumdisplay.php?fid=21)
+--- Discussione: Forum e Messaggi Privati (/showthread.php?tid=31894)



Forum e Messaggi Privati - Maverix - 21-05-2017

Buonasera a tutti. Vorrei esprimere un mio punto di vista sulla seguente argomentazione.

Spesso e volentieri nuovi utenti partono a bomba con domande tra le più disparate, e fretta di ricevete risposte, uppando i loro topic e inviando MP a chiunque. Va bene, è normale che chi si avvicina a questo mondo sia ipergasato e frema dalla voglia di mettere mano al proprio impianto.

Ma poi capitano alcuni che fanno del Forum solo un "passaggio" per usare i soli MP, e io a questo punto mi chiedo, ma che diavolo di senso ha iscriversi a un forum per poi finire a chiedere solo consigli in privato?

Cito Wikipedia: Il termine latino forum, "piazza", "mercato", "luogo pubblico".


Io sono felice di aiutare tutti quelli che mi fanno domande (entro le mie possibilità, sia chiaro), ma se poi invece che perdere un attimo di tempo a creare un topic, o leggere le innumerevoli informazioni presenti, si continua con questo scambio di mp che diventa quasi una chat, beh allora grazie al ca... che i forum stanno morendo tutti!

Bene, era solo un mio parere/pensiero personale! Buon FORUM a tutti. Passo e chiudo!


RE: Forum e Messaggi Privati - BiOSS - 21-05-2017

purtoppo è la verità, ne parlavo proprio stamattina in casa, è sempre più difficile tenere in piedi un forum quando le nuove tecnologia e app ci permettono tutto e sempre, il fattore umano va a farsi benedire, così come la visione d'elite che dovrebbe rappresentare questa piattaforma.. amareggiato..


RE: Forum e Messaggi Privati - AbsoluteBeginners - 24-05-2017

(21-05-2017, 17:29 )BiOSS Ha scritto: purtoppo è la verità, ne parlavo proprio stamattina in casa, è sempre più difficile tenere in piedi un forum quando le nuove tecnologia e app ci permettono tutto e sempre, il fattore umano va a farsi benedire, così come la visione d'elite che dovrebbe rappresentare questa piattaforma.. amareggiato..

Su alcuni forum, ad esempio, non si possono mandare messaggi privati se non si ha maturato un tot di post sul forum. Poi penso che sia 'compito' di tutti gli esperti replicare a messaggi privati - a meno che il msg privato non serva a commenti/indicazioni riguardanti) installatori/negozi - con un invito a sentirsi sul forum. Io stesso ehm ehm ho fatto ricorso al msg privato, ma senza stalkerare...
Bisogna sensibilizzare sull'importanza che ha il Forum. Perché di importanza, sia questo che tutti i forum specializzati fatti bene, ne hanno davvero. Ed è strano che aziende/sponsor non se ne accorgano.


RE: Forum e Messaggi Privati - LoudSteve - 25-05-2017

Parlo da nuovo utente... Mi sono iscritto a questo forum, ho aperto qualche discussione, ho parlato tramite pm, e da un po' di tempo ormai non scrivo più niente, ma continuo a seguire il forum: non perchè sanati i miei dubbi ho abbandonato, ma perchè se non so aiutare meglio fare silenzio che suggerire cose errate.
Premesso ciò, avete ragione... sono giovane ma ricordo quando alcuni anni fa i forum spopolavano e non ce n'erano mai abbastanza, oggi invece ognuno pensa a sè, ai suoi problemi e basta. Molti però, secondo me, piuttosto che essere egoisti ed iscriversi solo per i propri interessi, si iscrivono sì per i propri interessi ma poi magari vorrebbero anche aiutare però non hanno il tempo materiale.

Comunque, sempre da nuovo utente, su questo forum mi sono presentato, ho aperto un primo topic (con un argomento molto molto "semplice" e basilare) e in molti hanno risposto: tutto ok!
Dopo un periodo di tempo ho aperto un'altra discussione (per risolvere una questione "non da tutti i giorni") ma nessuno sapeva/voleva aiutarmi e si limitava a rispondere in modo vago e frettoloso. Ho deciso così di inviare messaggi privati agli utenti che mi sembravano gli "esperti", i "veterani" del forum e... mi hanno risposto!
E' vero, è diventata una chat via pm, e sicuramente è sbagliato soprattutto perchè informazioni che possono essere utili a qualcuno non dovrebbero restare in una casella privata, ma appunto su un forum pubblico!!

Dunque rispondo alla domanda iniziale del thread: perchè, almeno per me, nuovo utente "che parte a bomba con domande tra le più disparate", ho trovato risposte dopo aver inviato pm a persone mirate, piuttosto che nel topic apposito che avevo creato?
Ah, non sono stato neanche frettoloso ma ho aspettato settimane che arrivassero risposte nella discussione, minuziosamente scritta con i guanti, nella sezione corretta, senza up e comportamenti fastidiosi vari...
Sarò stato un caso unico? Può darsi...


RE: Forum e Messaggi Privati - giulio63 - 25-05-2017

Per chi come me proviene dagli albori del car stereo.... Il mio primo impianto nella renault 14 TS del secco, GM 4 anteriore due vie a sportello e saponette sul cruscotto, GM 120 alle 6x9 tre vie posteriori sorgente riproduttore ed eq tutto Pioneer, ....non sono aggiornatissimo e soprattutto ho poca memoria, i tempi sono quelli che sono lo spazio da dedicare a tutto non c'è e alla fine il bello dei forum...e anche ovviamente questo, la diversità degli individui che si incontrano QUI anche se chiedono cose che a volte io nemmeno capisco, anche se si risponde con assoluta insensatezza....ma secondo me è bello anche questo, poi sta ad alcune persone rimettere in riga....rettificare nel giusto modo l'argomento, il forum secondo me deve avere anche una buona componente informativa/educativa, alcuni non hanno nemmeno la capacità di saper spellare un cavo e ciò che per alcuni è semplice routine per altri è arabo puro, allora è bello che taluni si sforzano e scendono al livello di altri e quest'ultimi si sforzino di apprendere forti della professionalità ed esperienza dei primi, poi ci sono quelli che sanno tutto...e meno male che ci sono, quelli che chiedono l'impossibile, quelli che non sanno nemmeno loro che cavolo vogliono....vogliono chiacchierare un po dei giocattoli che ci piacciono tanto e che costano pure un bel po di soldi e che danno soddisfazioni, dite la verità? Quanto è bello quando qualcuno sale sulla nostra auto...volume ad ore 12 e rimane come di sale e l'unica parola che esce dalla sua bocca è... CAZZAROLA!!!!


RE: Forum e Messaggi Privati - BiOSS - 25-05-2017

Ce n'è da scrivere per ore sull'argomento, io personalmente sono iscritto da 8 anni, in un periodo dove i forum erano davvero un must, colmo di gente abile e preparata, era quasi un privilegio farne parte..ero solo un novellino ma con passione da vendere, ho conosciuto persone splendide e sono orgoglioso di essere cresciuto con loro.. Ho fatto molta esperienza e nonostante le mie lacune, da anni cerco di mettere la mia esperienza a disposizione di tutti, le cose col tempo sono un po' cambiate, non esisteva WhatsApp, o meglio, gli smartphone non erano il normale prolungamento della nostra mano destra, un po' di "magia" si è persa, lo posso con intelligenza capire, accettarlo col cuore un po' meno..
In ogni caso si va avanti, cercando sempre di migliorare e migliorarsi, ci sono ancora molti utenti/amici che valgono il mio/nostro impegno..

Gianluca


RE: Forum e Messaggi Privati - Maverix - 26-05-2017

Sì purtroppo la rovina dei forum sono state le nuove frontiere della "comunicazione istantanea", vedi chat, social network et simila.

Andiamo avanti, secondo me scambiare opinioni su un forum, a differenza di social e chat, mantiene anche quel velo di privacy (si che oramai non esiste) e di "distanza" tra gli utenti che a me personalmente, non dispiace. Anche se poi sono il primo a farmi avanti se c'è possibilità di incontrarsi tra amici forumer.


RE: Forum e Messaggi Privati - TreLuppoli - 27-05-2017

Mah, rovina fino a un certo punto... su Facebook ho letto solo cazzate enormi Big Grin Semplicemente l'affluenza in un forum dipende da quanto è popolare l'argomento: su quelli di informatica ci sono migliaia di utenti attivi ogni giorno, e alla fine chi ha voglia davvero di informarsi viene qui, non su fb.
Poi ormai con le app per telefono è diventata istantanea pure questo tipo di piattaforma.


Forum e Messaggi Privati - headhunterz - 28-05-2017

Vero


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


RE: Forum e Messaggi Privati - AbsoluteBeginners - 30-05-2017

(27-05-2017, 03:45 )TreLuppoli Ha scritto: Mah, rovina fino a un certo punto... su Facebook ho letto solo cazzate enormi Big Grin Semplicemente l'affluenza in un forum dipende da quanto è popolare l'argomento: su quelli di informatica ci sono migliaia di utenti attivi ogni giorno, e alla fine chi ha voglia davvero di informarsi viene qui, non su fb.
Poi ormai con le app per telefono è diventata istantanea pure questo tipo di piattaforma.

Vero. Questo infatti è il punto di forza dei Forum. L'informazione la si cerca qui. Poi il mordi e fuggi ci sarà sempre perché se per alcuni la passione è a 360 giorni l'anno, per altri il rivolgersi al forum è un'esigenza legata a un problema contingente. E una volta risolto non si sentirà più l'esigenza di tornarci.
Quello che non mi capacito è come mai le aziende non investano maggiormente in sponsorizzazioni su questi Forum. Sponsorizzazioni trasparenti si intende.