Il Forum dell'alta fedeltà
Cassa attiva per outdoor - Versione stampabile

+- Il Forum dell'alta fedeltà (https://www.professionistidelsuono.net/forums)
+-- Forum: Non solo Car Audio (https://www.professionistidelsuono.net/forums/forumdisplay.php?fid=20)
+--- Forum: Off-Topic (https://www.professionistidelsuono.net/forums/forumdisplay.php?fid=21)
+--- Discussione: Cassa attiva per outdoor (/showthread.php?tid=31986)

Pagine: 1 2


Cassa attiva per outdoor - margna91 - 13-06-2017

Buongiorno a tutti,
vorrei chiedervi un parere, un amico di famiglia sta cercando una cassa passiva per mettere musica in giardino per feste e simili.
Vorrebbe potervi attaccare un microfono per fare karaoke ecc.

Mi sapete consigliare qualche modello ? Budget circa 250€.
Il mio amico non è un audiofilo, sono necessarie due casse per un risultato decente ?

Grazie
Marco


RE: Cassa attiva per outdoor - giulio63 - 13-06-2017

(13-06-2017, 19:59 )margna91 Ha scritto: Buongiorno a tutti,
vorrei chiedervi un parere, un amico di famiglia sta cercando una cassa passiva per mettere musica in giardino per feste e simili.
Vorrebbe potervi attaccare un microfono per fare karaoke ecc.

Mi sapete consigliare qualche modello ? Budget circa 250€.
Il mio amico non è un audiofilo, sono necessarie due casse per un risultato decente ?

Grazie
Marco

gemini es 10P con 250 euro prende due casse attive e pure gli stativi per metterle  alte, ci spettini i festaioli


RE: Cassa attiva per outdoor - margna91 - 13-06-2017

(13-06-2017, 21:50 )giulio63 Ha scritto:
(13-06-2017, 19:59 )margna91 Ha scritto: Buongiorno a tutti,
vorrei chiedervi un parere, un amico di famiglia sta cercando una cassa passiva per mettere musica in giardino per feste e simili.
Vorrebbe potervi attaccare un microfono per fare karaoke ecc.

Mi sapete consigliare qualche modello ? Budget circa 250€.
Il mio amico non è un audiofilo, sono necessarie due casse per un risultato decente ?

Grazie
Marco

gemini es 10P con 250 euro prende due casse attive e pure gli stativi per metterle  alte, ci spettini i festaioli
Ok grazie mille, sono pratico solo di carattere audio, come posso poi collegarle a un iPod o computer entrambe ?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


RE: Cassa attiva per outdoor - giulio63 - 14-06-2017

quelle casse hanno gli ingressi con i volumi separati, un po come quasi tutte, un uscita jack 3,5mm la puoi sdoppiare con un cavo schermato e terminato rca di non più di quattro metri altrimenti capti pure gli starnuti della gente, inutile dirti che almeno il connettore jack collegato alla sorgente deve essere di qualità, sennò senti solo scrokki e scracci, il microfono ha l'ingresso xlr e jack 6,3mm, non so dirti se accetta un ingresso bilanciato, forse si e nemmeno se ha l'uscita phantom....forse no, se devi mettere le casse molto distanti ti conviene utilizzare l'uscita bilanciata xlr della cassa che riceve il segnale stereo e poi la colleghi all'ingresso rca della seconda cassa, sarebbe la migliore configurazione di tipo pro...diciamo, rende il suono più pieno, ideale per microfoni non preamplificati e strumenti acustici con pickup posticci, ciao


RE: Cassa attiva per outdoor - giulio63 - 14-06-2017

ti ho consigliato quella cassa perchè le ho sentite suonare e sono veramente piccolissime nonchè musicalissime, è chiaro che non reggono un confronto spinto al limite con un sistema professionale ma, cosa importantissima, costa 80-100 euro l'una ed io personalmente non le farei per meno di 200 euro, con componenti aglio e olio ovviamente, pesano nulla, stanno in bagagliaio di una piccola utilitaria e la persona che conosco che fa serate karaoke, anche all'aperto non ha mai avuto problemi,


RE: Cassa attiva per outdoor - margna91 - 14-06-2017

A livello qualitativo del suono come sono messe ?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


RE: Cassa attiva per outdoor - giulio63 - 14-06-2017

....sono casse da festa....a volume giusto ci ascolti tutto ma in zona limiter vanno bene per ...bunz...bunz, i woofer sono da dieci pollici, se si pretende qualcosina in più si può optare per il modello col 12 o col 15 i costi ovviamente cambiano...i woofer mi sa che sono di produzione B&C speaker


RE: Cassa attiva per outdoor - margna91 - 20-06-2017

(14-06-2017, 02:53 )giulio63 Ha scritto: ....sono casse da festa....a volume giusto ci ascolti tutto ma in zona limiter vanno bene per ...bunz...bunz, i woofer sono da dieci pollici, se si pretende qualcosina in più si può optare per il modello col 12 o col 15 i costi ovviamente cambiano...i woofer mi sa che sono di produzione B&C speaker

Grazie mille delle informazioni, quindi l'occorrente sarebbe
- una coppia di diffusori gemini es 10P
- il cavo aux terminato in rca come questo [Immagine: Vention-1M-Black-Blue-2RCA-to-3-5mm-Male...t-Gold.jpg]
- gli stativi per metterle  alte
- il microfono invece come lo collego ?

Puoi dirmi se va bene quanto detto o se ho sparato qualche c......a ? Big Grin


RE: Cassa attiva per outdoor - giulio63 - 20-06-2017

Il cavo in foto lo colleghi al L/R della cassa A poi il segnale lo porti alla cassa B con l' XLR (vedere collegamenti xlr in rete) in modo che la puoi mettere lontana senza che vengano captati disturbi, è un collegamento di tipo bilanciato, ovvero un segnale positivo e negativo sfasati di 180' rispetto alla massa, Ovviamente il cavo è terminato con una coppia di rca alla cassa B ,anche il microfono lo colleghi alla cassa A che starà vicina al computer e poi il segnale si trasmette sempre via xlr,


RE: Cassa attiva per outdoor - margna91 - 20-06-2017

(20-06-2017, 18:06 )giulio63 Ha scritto: Il cavo in foto lo colleghi al L/R della cassa A poi il segnale lo porti alla cassa B con l' XLR (vedere collegamenti xlr in rete) in modo che la puoi mettere lontana senza che vengano captati disturbi, è un collegamento di tipo bilanciato, ovvero un segnale positivo e negativo sfasati di 180' rispetto alla massa, Ovviamente il cavo è terminato con una coppia di rca alla cassa B ,anche il microfono lo colleghi alla cassa A che starà vicina al computer e poi il segnale si trasmette sempre via xlr,

ok grazie, quindi ricapitolando:
- una coppia di diffusori gemini es 10P
- il cavo aux terminato in rca come questo [Immagine: Vention-1M-Black-Blue-2RCA-to-3-5mm-Male...t-Gold.jpg]
- un cavo xlr rca come questo [Immagine: dsp_rca2xlr.jpg]
- gli stativi per metterle  alte

Giusto ?