Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Consiglio Tweeter e mid range SQL
#1
Music 
Ciao a tutti,

mi sto approcciando per la prima volta a fare l'impianto alla macchina.

Non voglio nulla di chiassoso ma sto cercando un buon compromesso, senza che debba vendere entrambi i reni, per un impianto SQL.

Non sono interessato a fare competizioni ma solo ad ascoltare della buona musica mentre guido.

Qui nasce il dilemma, poichè il mio installatore ha fatto una sola macchina da Sound Quality nel lontano 2015 con un kit focal a 3 vie.

Inizialmente si stava optando per audison voce ma quando ho sentito la differenza tra l'av1.1 ed il tn53k della focal, sono letteralmente impazzito dalla differenza di suono che c'è e sono sicuro che dopo 5 anni, si possa optare per qualcosa di migliore.

Lasciando stare scanspeak che, ok saranno fenomenali, saranno definitivi ma 300€ a tw, anche no, riuscireste a consigliarmi, con la vostra esperienza, qualcosa di paragonabile?

Purtroppo non ho modo di ascoltare nulla perchè qui in zona suonano soltanto con alta efficienza ed a porte aperte.

attualmente dispongo solo del dsp hertz h8, comprato su consiglio dell'installatore e l'auto è un'opel astra h gtc, totalmente insonorizzata.

Vi sarei grato se poteste dirmi le vostre opinioni su quali sono i migliori tw e midrange dal timbro caldo, che non costino uno sproposito.

Grazie a chi risponderà Big Grin Big Grin
Rispondi

#2
Ciao, diciamo che al mondo non esiste solo scan speak e non esistono solo tweeter da 300euro cadauno, nella stessa casa Danese trovi tweeter che godono ottime peculiarità a 240/300 euro la coppia ( D3004 e R3004 iluminator) di cui ho un ottimo ricordo proprio dei D3004 a camera corta in quanto li ho avuti in auto per un annetto. Vale lo stesso discorso per i midrange, rimanendo nella stessa casa trovi i 10F che con 130 euro la coppia li prendi, e tutt'ora ne monto una coppia in auto ( di quelli vecchio modello con il magnete più grande che costano circa 200 euro la coppia) e hanno poco da invidiare a midrange più blasonati. Quindi prima di darti un consiglio è bene sapere 2 cose:
-come sarà composto, strutturato ed installato il sistema, approcciare questo mondo con un 3 vie non è proprio il massimo data la difficile messa appunto e l'installazione più impegnativa, pertanto ti consiglio di valutare un bel 2 vie.
- che budget hai, senza sapere quello, che dovrebbe seguire un progetto ben pensato, è inutile scrivere nomi di ap a caso.
Ciao

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
Rispondi

#3
(04-02-2020, 05:15 )Davide.HZ Ha scritto: Ciao, diciamo che al mondo non esiste solo scan speak e non esistono solo tweeter da 300euro cadauno, nella stessa casa Danese trovi  tweeter che godono ottime peculiarità a 240/300 euro la coppia ( D3004 e R3004 iluminator) di cui ho un ottimo ricordo proprio dei D3004 a camera corta in quanto li ho avuti in auto per un annetto. Vale lo stesso discorso per i midrange, rimanendo nella stessa casa trovi i 10F che con 130 euro la coppia li prendi, e tutt'ora ne monto una coppia in auto ( di quelli vecchio modello con il magnete più grande che costano circa 200 euro la coppia) e hanno poco da invidiare a midrange più blasonati. Quindi prima di darti un consiglio è bene sapere 2 cose:
-come sarà composto, strutturato ed installato il sistema, approcciare questo mondo con un 3 vie non è proprio il massimo data la difficile messa appunto e l'installazione più impegnativa, pertanto ti consiglio di valutare un bel 2 vie.
- che budget hai, senza sapere quello, che dovrebbe seguire un progetto ben pensato, è inutile scrivere nomi di ap a caso.
Ciao

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

Ciao Davide e grazie per la risposta, effettivamente ho omesso la parte budget, che non è nè limitata nè illimitata, nel senso: posso anche stringere i denti e prendere una coppia di tw ora, ricaricarmi e tra un mese o due prendere i mid, non ho fretta di avere l'impianto pronto vorrei solo che quando sarà pronto, sia qualcosa di "imbarazzante"  Big Grin
Per quanto riguarda il consiglio del kit 2 vie, purtroppo devo abolirlo, perchè per quanto possa essere valido e fedele, sono dell'idea che un 3 via sia comunque superiore, questo dipende pure dal fatto che ascolto prevalentemente jazz e rock (non hard).
Come dicevo nel 1° post, l'installatore, nonostante faccia prevalentemente impianti ad alta efficienza (colpa pure della clientela), è stato capace di farmi venire i brividi con un kit focal 3 vie (non so il nome del kit, solo del tw che è appunto il tn53k). Ma credo che si può avere un risultato migliore e più caldo... 
Dimenticavo, sarà un 3 vie più super tw, che ad oggi è forse l'unico ap di cui siamo certi, ovvero il tweeter a nastro della tec.

Ovviamente pareri anche su quest'ultimo sono ben accetti
Rispondi

#4
Perché la scelta del super tweeter? È frutto di una tua richiesta oppure dell'installatore ?

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
Rispondi

#5
(07-02-2020, 20:37 )Davide.HZ Ha scritto: Perché la scelta del super tweeter? È frutto di una tua richiesta oppure dell'installatore ?

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

Dell'installatore, poichè a suo dire, darebbe quel senso di "frizzante" anche se secondo me, da totale neofita, andrebbe in contrasto con la timbrica calda che vorrei....

Ma ripeto, sono totalmente bianco da questo punto di vista
Rispondi

#6
Come immaginavo. Ti accenno che a livello acustico, un super tweeter serve in quei casi dove il tweeter è chiamato a riprodurre ruoli impegnativi, come incrociare un mediobasso ad esempio, ed a volte potrebbe perdere quel tocco di brillantezza che serve per una riproduzione fedele. Un'altro caso dove serve il supertweeter è quello dove il presunto tweeter che fa' parte del sistema, presenta dei roll off in gamma prematura ( intorno i 14/15 khz) dovuti all'installazione non ottimale o per caratteristiche proprie ( vedi cupole da 32mm magari), quindi il supertweeter dona quella marcia in più. Un'altro caso è quello di chi vuole inserirlo a priori, anche solo per "gusto" o filosofia, ma ti avverto che approcciare a questo mondo con un 3 vie è alquanto ambizioso, immagina esordire un 4 vie sul fronte di un'auto e trovarti a dover gestire 8 punti di emissione ben distinti che ti suonano a 1 metro dalle orecchie... serve molta capacità nel tarare il sistema e quasi la totale disponibilità per far posto ad un installazione assai impegnativa e ingombrante... in soldoni, lascia stare il supertweeter... e ti spiego anche perchè. Il motivo è molto semplice, ovvero tu sei in fase di progetto del sistema, quindi hai ancora la TOTALE libertà di scegliere un tweeter che sappia riprodurre quella gamma altissima con una certa estensione, e per rafforzare questo concetto aggiungo che se hai in mente di progettare un 3 vie, non ti serve un tweeter che sappia scendere in frequenza bensì il contrario, dovendolo incrociare con un midrange, quindi puoi scegliere a tavolino un tweeter che sia esteso in alto. Nel primo messaggio hai citato scan speak, hai ascoltato qualche altoparlante della casa? Perché a seconda del budget che hai, con 300euro acquisti una coppia di R3004 a camera corta, che hanno un timbro morbido ma sono estesissimi in alto, morbidi ma dettagliati, ecco, ed è un tweeter che a parere mio è definitivo. Per aiutarti però mi serve sapere che budget hai, che amplificazione hai e che dsp utilizzerai ( spero tu lo abbia considerato). Come installazione cosa avevi in mente?

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
Rispondi

#7
(08-02-2020, 04:19 )Davide.HZ Ha scritto: Come immaginavo. Ti accenno che a livello acustico, un super tweeter serve in quei casi dove il tweeter è chiamato a riprodurre ruoli impegnativi, come incrociare un mediobasso ad esempio, ed a volte potrebbe perdere quel tocco di brillantezza che serve per una riproduzione fedele. Un'altro caso dove serve il supertweeter è quello dove il presunto tweeter che fa' parte del sistema, presenta dei roll off in gamma prematura ( intorno i 14/15 khz) dovuti all'installazione non ottimale o per caratteristiche proprie ( vedi cupole da 32mm magari),  quindi il supertweeter dona quella marcia in più. Un'altro caso è quello di chi vuole inserirlo a priori, anche solo per "gusto" o filosofia, ma ti avverto che approcciare a questo mondo con un 3 vie è alquanto ambizioso, immagina esordire un 4 vie sul fronte di un'auto e trovarti a dover gestire 8 punti di emissione ben distinti che ti suonano a 1 metro dalle orecchie... serve molta capacità nel tarare il sistema e quasi la totale disponibilità per far posto ad un installazione assai impegnativa e ingombrante... in soldoni, lascia stare il supertweeter... e ti spiego anche perchè. Il motivo è molto semplice, ovvero tu sei in fase di progetto del sistema, quindi hai ancora la TOTALE libertà di scegliere un tweeter che sappia riprodurre quella gamma altissima con una certa estensione, e per rafforzare questo concetto aggiungo che se hai in mente di progettare un 3 vie, non ti serve un tweeter che sappia scendere in frequenza bensì il contrario, dovendolo incrociare con un midrange, quindi puoi scegliere a tavolino un tweeter che sia esteso in alto. Nel primo messaggio hai citato scan speak, hai ascoltato qualche altoparlante della casa? Perché a seconda del budget che hai, con 300euro acquisti una coppia di R3004 a camera corta, che hanno un timbro morbido ma sono estesissimi in alto, morbidi ma dettagliati, ecco, ed è un tweeter che a parere mio è definitivo. Per aiutarti però mi serve sapere che budget hai, che amplificazione hai e che dsp utilizzerai ( spero tu lo abbia considerato). Come installazione cosa avevi in mente?

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

Per quanto riguarda lo spazio necessario all'installazione, non è assolutamente un problema, questa macchina è da considerarsi come 2° se non 3° macchina, quindi m'importa poco di quanta visibilità perdo, aldilà del supertweeter.... E' chiaro che se diventa un componente pressochè inutile, evito di installarlo Big Grin

Purtroppo, come dicevo all'inizio, non ho avuto la possibilità di ascoltare nulla che sia lontanamente SQL, se non i TW focal tn53k, che sono simpatici si, ma abbastanza vecchiotti visto che appartengono ad un kit di 5 anni fa....

Per quanto riguarda il dsp, monto un hertz h8 anche se stavo valutando l'idea di passare all'audison bit 9, se riesco a piazzare l'h8.

Per quanto riguarda gli ampli, non ho ancora nulla, l'unico che avremmo deciso è hertz hp802 per i soli woofer (doppio 16 a porta)....

Per quanto rigurada i woofer l'installatore mi ha consigliato i ciare hwg160, che a suo dire, come rapporto qualità/prezzo sono ottimi anche se ci basiamo sulla versione da 8ohm per home Huh

Tornando ai tweeter, tra il camera corta ed il camera lunga, sai dirmi se ci sono delle differenze che giustifichino il prezzo a dir poco folle? Big Grin
Rispondi

#8
(11-02-2020, 21:24 )mimmo52 Ha scritto:  E' chiaro che se diventa un componente pressochè inutile, evito di installarlo Big Grin



Purtroppo, come dicevo all'inizio, non ho avuto la possibilità di ascoltare nulla che sia lontanamente SQL, se non i TW focal tn53k, che sono simpatici si, ma abbastanza vecchiotti visto che appartengono ad un kit di 5 anni fa....



per i soli woofer (doppio 16 a porta)....



il Super tw per me è inutile
il kit scade? è deperibile? cosa cambia se è di 5anni fa', conta che sia buono e ti piaccia
Perche doppio woofer? se parli di SQ non si fa', due centri di emissione da sistemare...non senti meglio con 2...
Meglio concentrare il budget e gli sforzi su un sistema semplice che suoni che non comprare mille cose messe a caso
---------------------------------------------
Work in Progress
Rispondi

#9
Ciao, molto bene essere al corrente ed avere la totale libertà a prestare un'installazione funzionale, ricorda che è la base di tutto, nessun componente e nessuna taratura sarà mai in grado si sopperire ad un'installazione fatta con i piedi, quindi la partenza mi sembra ottima. Proseguendo non mi sono chiare delle cose, ovvero:
- non è affatto vero che degli altoparlanti vecchi siano da scartare a priori, anzi, qualche tempo fa' gli altoparlanti venivano realizzati meglio di oggi per certi aspetti, ma comunque le "ciofeche" le facevano prima, le fanno oggi e le faranno sempre, quindi basta solo saper scegliere il prodotto giusto senza però seguire le mode o prodotti "normali" spacciati per oro colato, perciò anche se dovessi scegliere tw vecchi, nessun problema.... gli scan speak che tu vedi hanno almeno 10 anni a parte la serie ellipticor che è più recente, per dire.
- i woofer ciare citati sono davvero ottimi, confermo quello che dice il tuo installatore. Ho avuto modo di ascoltarli, vederli misurare e crossoverizzare e devo dire che la ciare ha ripreso la retta via e secondo me i nuovi prodotti sono di un'altra pasta rispetto i vecchi, però, perchè c'è un però, a parte che esiste anche la versione 4 ohm, quei woofer hanno bisogno PER FORZA di un caricamento reflex per andare bene, quindi totalmente inadatti a suonare in portiera... sceglierei senza dubbio altri altoparlanti in grado di rendere meglio in tali condizioni.
- perché doppio woofer? Come già è stato detto, mettere appunto 4 woofer che suonano nello stesso volume di carico, installati in 4 punti fisici ben distinti tra loro è difficilissimo, e non sai poi come lavorano in simbiosi( se si annullano tra loro o se creano troppe risonanze) e non è affatto scontato che 4 siano meglio di 2 nel mondo del sound quality, anzi direi il contrario quindi se proprio devi, scegli una coppia di woofer tosti, anche da 20cm magari e che abbiano parametri elettroacustici tali da suonare decentemente in portiera ( qts superiore allo 0.6, Vas ridotto, fs bassa, alto bxl superiore a 6-7 su 4ohm) e stai tranquillo di aver fatto la scelta giusta.
- perchè vuoi cambiare dsp? ora non conosco al dettaglio le caratteristiche del tuo o dell'audison bit9, ma se devi cambiare il tuo dsp che già è in tuo possesso, orientati su uno che abbia un'elevata potenza di calcolo e che adotti filtri FIR, ogni centesimo speso sarà ben investito.
Questi punti, ti sono stati consigliati dall'installatore?
Per quanto riguarda i tweeter scan speak, ho paura che tu stai confondendo la camera con la flangia, io per camera intendo la camera di compressione, quindi il retro del tweeter, e per gli R3004 illuminator (modello a flangia piccola) esistono 2 tweeter con 2 camere posteriori diverse, e puoi scegliere se fosse, quello a camera corta, oserei dire definitivo a tutti gli effetti. Mentre per i tweeter a flangia grande i prezzi lievitano per i modelli illuminator e revelator, impiegano lavorazioni interne pregiate e motori più prestazionali, in auto però, io sono a favore di tw con flange piccole per motivi di dispersione polare, meno è e meglio è 9 volte su 10.



Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Consiglio impianto Anto64 4 1.038 24-10-2022, 21:47
Ultimo messaggio: megane
  Consiglio fronte + subwoofer , indecisione... jd00 1 5 08-07-2022, 11:39
Ultimo messaggio: megane
  Consiglio kit 2 vie 16 cm mariposa360 2 1.189 23-12-2021, 02:20
Ultimo messaggio: luciham20
  Consiglio acquisto casse attive lakyto 4 1.574 28-07-2021, 07:21
Ultimo messaggio: lakyto
  Consiglio per Mid woofer hertz c165 DavideGt81 16 1.332 07-07-2021, 05:56
Ultimo messaggio: DavideGt81

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.