Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Aiuto scelta subwoofer SQ
#1
Ciao a tutti, dopo anni di stop mi è ripreso il pallino dell'impianto car audio sq e vorrei completare il mio aggiungendo il sub.

L'impianto parte dalla sorgente di serie alla quale sto per montare un'interfaccia dension gateway 500s che utilizzarei per ascoltare musica in .wav dal mio ipod video 5.5g (l'ultimo con i prestigiosi dac wolfoson, che apple sostituì con i cirus dal classic in poi).
Alla sorgergente di serie, che è provvista di fibra ottica (anello most) è collegato un'interfaccia most audison bit dmi che a sua volta porta il segnale audio sempre in ottico a un bit one.
La sezione amplificatore è composta da un vrx4.300 dedicato al fronte anteriore bi amplificato (2 canali per i woofer e 2 canali per la medio alta).
Il fronte anteriore è un tre vie composto da un woofer da 20 in cassa chiusa posta sotto ai sedili (parliamo di una bmw): raibow 200 xplain mentre la medio alta è fatta dall'accopiiata res audio superdetector + an130fco.

L'impianto suona già discretamente così, certo dal cono da 13 a quello da 20 sotto i sedili c'è un leggero buco che mi costringe a tirare il collo (in basso) al medio ma tuttosommato, avendo scelto come compromesso quello di rendere invisibile l'impianto, va tutto bene.
I woofer rainbow fanno bene il loro lavoro e devo dire che scendono abbastanza ma ovviamente manca la coposità e la spinta che solo un vero subwoofer può dare.

Onestamente non ho la possibilità di poter provare qualche sub per poterlo scegliere e quindi devo andare a "sensazione" seguendo i consigli degli esperti in base ai miei gusti.

Premetto che non mi interessa la pressione sonora ma piuttosto voglio un basso profondo, che scenda bene e che sia ben frenato.
Lo spazio a mia disposizione non è molto, dicialo che meno ne occupo per raggiungere lo scopo e meglio sarebbe!

Al momento sto escludendo i subwoofer slim a meno che qualcuno qui non conosca qualche modello che fa bene il suo lavoro in pochi litri....


Io avevo pensanto a un jl audio w6 da 12".... si trova usato a prezzi abbordabili.

Mi affascia molto anche il focal utopia ma leggendo in giro ho scoperto che scende poco e forse non è adatto ai miei gusti.
Ovviamente devo acquistare anche l'amplificatore ma per quello apro un thread nella sezione dedicata.

Grazie.
Rispondi

#2
Berlina o station?
visto che hai i 20, che conosco bene, ti serve un sub che faccia solo da 50 in giu
il w6 o w7 potrebbe essere una buona scelta
come ampli un classe D buono da almeno 500W (i JL sono poco sensibili), io ho un mosconi pro ed è ottimo
Smile
---------------------------------------------
Work in Progress
Rispondi

#3
(10-07-2020, 19:09 )maxs84 Ha scritto: Mi affascia molto anche il focal utopia ma leggendo in giro ho scoperto che scende poco e forse non è adatto ai miei gusti.

Focal splendidi sub, anche le altre serie, scendono meno del JL, ma sono infinitamente più versatili

Ho fatto la cassa ed ascoltato un Focal 25cm della serie flax (lino) mosso da un ap1d
spettacolare
Smile
---------------------------------------------
Work in Progress
Rispondi

#4
Ciao rs250v... non so su quale forum ma tanti anni fa ci siamo scambiati diversi parere sull'upgrade dell'impianto audio della serie 1 (forse s1vc?)!!

Noto che sei sempre attivo e sempre con lo stesso avatar Smile

Penso di prendere il w6, forse lo trovo nuovo ma in seconda mano e quindi a buon prezzo!

Il w7 oltre a costare tanto, ho letto, sia
più complicato da far suonare bene!

Il focal visto che ho i 20 me lo hanno sconsigliato proprio perché scende poco rispetto al w6!

Ho aperto un 3d sull'ampli... se ti va scrivimi li!

ot: fino a oggi ho avuto il medio da 10 (res an100fco) ma proprio oggi mi sono arrivati il 130fco... spero leghino meglio col 20...
se t va c sentiamo in privato e mi dai la tua opinione su come incrociare il medio con il woofer sotto il sedile

ot2: quando feci l'impianto io, questi rainbow erano l'unica alternativa insieme ai meno prestati hertz da 20 ultra slim!
adesso ho visto che esistono tanti woofer dedicati: gladen, audison e tanti altri... li hai provati? suonano meglio dei miei?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Rispondi

#5
ciao
probabile, su Bmwpassion

no ho abbandonato e felicemente Bmw...

io tra un JL w6v2 che ho avuto ed un Focal.....focal tutta la vita anche se arriva a qualche hz in meno
---------------------------------------------
Work in Progress
Rispondi

#6
Come mai?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Rispondi

#7
perche oltre a sentire i 30hz il sub deve modulare il basso, e il JL "per i miei gusti" è lento, va`bene se ascolti hip-hop e basta, appena gli fai fare qualcosa di più complicato va`in crisi
inoltre è poco sensibile, servono parecchi watt per muoverlo, mentre altri sub sono decisamente più facili da pilotare
Wink
---------------------------------------------
Work in Progress
Rispondi

#8
Ho capito.... tu che alternative proponi?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Rispondi

#9
Ma il JL per scendere ha bisogno di molti litri... inutile prendere un JL per la "discesa" e poi castrarlo con pochi litri...

P.S. Ma che il Focal che "scende poco" quale modello in particolare???

Dagli un occhiata ai Focal E30 KX oppure P 30 F in base al tuo budget e potenza di amplificazione che gli vorrai abbinare...
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#10
Parlavo del focal utopia 33wx...


quanti litri servono, in casa chiusa, per far suonare bene il jl?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Problema botto subwoofer LaPanteraNera 0 3 17-01-2023, 07:20
Ultimo messaggio: LaPanteraNera
  Subwoofer hertz hx380d Danielec83 2 4 05-08-2022, 07:36
Ultimo messaggio: Danielec83
  Subwoofer raccordato Cav84Ra 3 4 26-07-2022, 03:06
Ultimo messaggio: megane
  Subwoofer ES300 Hertz Energy CaptainKid 2 5 21-07-2022, 02:32
Ultimo messaggio: megane
  SCELTA WOOFER gabrix1978 2 4 18-06-2022, 03:24
Ultimo messaggio: megane

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.