Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Consiglio amplificatore per casse "Cabasse Minorca MC40"
#5
Intanto grazie per i suggerimenti.
Questi giorni ho fatto un pò di ricerche ma ho ancora qualche dubbio che ti elenco di seguito Big Grin se puoi rispondere mettendo il numeretto davanti sarebbe fantastico.


giulio63 Ha scritto:
In ogni caso qualunque amplificatore da 50/70 watt di scuola inglese si abbina ottimamente alle casse in tuo possesso
1. 
1.1. Visto che le mie casse dichiarano "power handling" cioè di supportare 75w, significa che l'amplificatore deve essere massimo di 75w e con un amplificatore da 100w le brucerei giusto?
1.2. Mentre con uno da 50w a parte sentirsi di meno, alzando l'amplificatore al massimo non rischio che crea distorsione? O non lo fa se di buona qualità? Stessa domanda con 70w al massimo?
1.3. Con un amplificatore da 100w ma che ha "soft clipping" cioè si accorge quando le casse non sopportano più e diminuiscono il suono dovrei non dovrei danneggiare le casse o si?
1.4. Fino a quanti watt mi posso spingere con l'amplificatore?

(24-11-2021, 01:47 )giulio63 Ha scritto:
un buon ampli per le tue casse potrebbe essere un nad C 350, un Mission Cirus, Cambridge audio 540, ma anche Yamaha o Rotel
Li ho cercato usati ma partono da 200/250€. Sono troppo al momento ma come dicevo non ho fretta quindi posso anche aspettare e risparmiarli.
Poi guardando le schede tecniche per caso le ho confrontate con il mio Jvc A-X3 e non vedo differenze se non il prezzo dimezzato (circa 100€). Hanno tutti distorsione bassa thd sotto 0,5%, gli stessi watt, gli stessi ohm, dimensioni, ecc quindi la domanda mi sorge spontanea:
2. Cosa hanno di migliore quelli suddetti rispetto allo jvc a-x1?
Ovviamente non intendo screditare i tuoi suggerimenti Tongue ma solo capire quali sono le differenze e qualità per le quali si merita spendere il doppio.

giulio63 Ha scritto:
se non hai pretese di multi ingressi e flessibilità varie puoi optare per uno scatolotto nobsound, sure, il web ne è pieno
[...]
Gli scatolotti funzionano in genere in classe D ed hanno un efficienza in termini di consumo molto alta, oltre il 90%, [...] un piccolo amplificatore in classe D o T che dirsivoglia potrebbe sorprenderti alla prova d'ascolto, se pensi che in pochissimo spazio hai minimo 2x50 watt alcuni addirittura un uscita sub amplificata, [...] un pensierino ce lo farei e sono anche rivendibili
Come ingressi io userei solo il jack 3.5mm per connettere mp3, telefono o ricevitore bluetooth, quindi mi serve amplificatore e basta e questi amplificatori in classe D sembrano fare al caso mio.
3.1. Quello che però non ho capito è se le uniche differenze sono l'ingombro ed il consumo o ci sono differenze di qualità rispetto a quelli suddetti in classe A/AB?
3.2. Oltre a nobsound e sure ci sono altri marchi affidabili? O la stessa Nobsound è cinese?
Penso che proverò (non appena avrò capito i watt necessari al punto 1) prima qualcuno di questi per vedere come si sentono e mi aspetto come minimo il livello del mio jvc ax1 zoppicante. Come prezzi stiamo sui 70€ quelli da 200w quindi rispecchia il mio budget in questo momento.

giulio63 Ha scritto:
In ogni caso qualunque amplificatore da 50/70 watt di scuola inglese si abbina ottimamente alle casse in tuo possesso [...]
4. Cosa guardare in un amplificatore per non comprare schifezze? Mi riferisco ai parametri nella scheda tecnica. Ovviamente tu mi hai dato dei suggerimenti e se ne dovessi prendere uno vecchia scuola andrei su quelli ma se ne vedessi uno al mercatino della mia citta e volessi capire se è buono o meno cosa devo guardare oltre la marca?

5. Per caso conosci le mie casse cabasse minorca mc40? Cioè sai se sono buone e ne vale la pena comprarci un amplificatore di 200€ o sto solo sprecando tempo e soldi perché sono molto commeciali?
Visto che hanno 89db di efficienza e supportano soltanto 75w arrivando a 107db SPL (se ho fatto bene i calcoli) forse è sprecato un amplificatore di qualità ma sarei felice se mi smentissi Big Grin


Spero di non aver detto fesserie e che avrai la pazienza di leggere e rispondere ai mie dubbi e alle mie poche domande Blush
Rispondi



Messaggi in questa discussione
RE: Consiglio amplificatore per casse "Cabasse Minorca MC40" - da BassBoost - 04-12-2021, 01:21

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Consigli per acquisto amplificatore Dado92 1 4 17-11-2022, 22:44
Ultimo messaggio: megane
  CONSIGLIO ACQUISTO AMPLIFICATORE Chrisma 2 532 02-04-2021, 19:28
Ultimo messaggio: Chrisma
  PROBLEMI AMPLIFICATORE TECHNICS SE-CA10 aroma.tdm@gmail.com 1 562 22-02-2021, 00:02
Ultimo messaggio: rs250v
  Amplificatore combo per chitarra si spegne dopo aver emesso un forte colpo (Davoli) g.brugna 6 669 28-01-2021, 23:47
Ultimo messaggio: g.brugna
  Amplificatore da abbinare ad altoparlanti Claudio2988 10 929 05-01-2021, 19:54
Ultimo messaggio: giulio63

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.