Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Consiglio amplificatore per casse "Cabasse Minorca MC40"
#6
1.1-1.2-1.3-non mi impipperei più di tento con la potenza sopportabile delle casse, sono pilotabili anche con amplificatori da 200 watt, è molto difficile se non impossibile determinare quanta tensione/corrente riesce a sopportare questa o quella bobina di questo o quell'altoparlante, molti hanno effettuato le famose prove di rottura (anche io a dire il vero) ma a parte ribobinare gli altoparlanti non se ne è venuto molto a capo il problema semmai è evitare di fare uscire dall'amplificatore un segnale fortemente distorto, ovvero con una sinusoide tagliata sia in positivo che in negativo e quando è così è anche avvertibile ad orecchio come distorsione, quindi amplificazioni poco potenti e tirate per il collo possono danneggiare gli altoparlanti, troppi acuti, la dove ci sono i controlli di tono, possono innescare oscillazioni ad alta frequenza e ciao tweeter, troppi bassi col loudness inserito si arriva a picchi anche del doppio della potenza dichiarata insomma con le casse che hai mi attesterei su amplificatori da 100/120 watt, il "soft clipping" tipo quello utilizzato negli amplificatori NAD ed altri sistemi di protezione, sono decisamente efficaci per scongiurare danni alle casse ma anche all'ampli.
1.4......e che ne sò, e chi lo sà, quello dipende dall'uso che ne fai, dal genere musicale, dal posizionamento delle casse insomma da tanti fattori, difficile dirlo così.-
Gli amplificatori di scuola anglosassone te li ho consigliati perchè le Cabasse sono diffusori a tre vie con un driver medioalto molto particolare, e come suono son simili, secondo me ma anche secondo molti, alle kef, spendor, harbeth, e generi simili, non sono particolarmente legnose ma nemmeno efficientissime, quindi un amplificatore, dotato di un alimentazione muscolosa, dispositivi di potenza di qualità e spesso matchati a coppie, quartetti, ottetti, con circuitazioni per la gestione del segnale molto scarna ed efficace, il percorso del segnale più corto e meno articolato possibile, meno c'è meglio è, spesso privi di controllo toni, spesso spartani fino all'inverosimile come onix, creek, mission, nad, quad, capaci di erogare potenza indistorta anche su bassi carichi, questo tipologia di amplificatori potrebbe andare bene per quei diffusori, ricercare un suono pieno, corposo, con note gravi determinate e punch deciso, basso presente ma senza code alla subwoofer, medi squillanti ma non invadenti ed ovviamente acuti setosi.....siccome le tue casse hanno queste caratteristiche nel senso che potrebbero suonare meglio di come si pensi varrebbe la pena tentare, ovviamente è tutto soggettivo, la differenza con alcuni amplificatori giapponesi sta nel fatto che a fronte di una minore flessibilità, si paga il prezzo di una maggiore qualità, attenzione, non è detto che i jap siano pessimi, tutt'altro, sansui, nakamichi sono macchinette non da poco, ma pure quelle te le fanno pagare di più rispetto ad altri loro consaguinei....e un motivo ci sarà pure.
La classe D è un terno al lotto, io da autocostruttore ne ho usata a sfinimento, nelle alimentazioni e nelle amplificazioni, da un po la uso anche nei valvolari pensa un pò! i vantaggi sono sotto gli occhi di tutti, maggior efficienza, minor ingombro, potenze elevate che con la classe AB te le sogni, certo alcuni suonano bene altri meno, se fossi in te un pensierino ce lo farei, a me piace molto il sabaj A3....ha dell'incredibile, versatile, potenza da vendere, bello da vedere, piccolo che non gli dai due lire, suona benissimo pure con il quartetto di ottavini e clavicembalo.....che due cojoni!!! molto rivendibile.
4- la bontà di un amplificatore la fa innanzitutto la tecnologia utilizzata per le varie funzioni, preamplificazione, amplificazione, alimentazione, sicurezza e protezioni, poi la qualità dei componenti, soprattutto i passivi, potenziometri, interruttori, commutatori, connettori, telaio, ed infine il tuo orecchio, che alla fine decide.
5-le tue casse sono delle signore casse, woofer da 17 cm, medio e alto coassiale, finiture stile, B&W o Kef, insomma non sono Kef reference, ma nemmeno le lonpoo lp42...che suonano bene per carità, le ho anche io, modificate ovviamente, ma vanno bene per l'audio da scrivania non certo per ascolti hifi, non hanno grande efficienze, quindi necessitano di watt e se buoni sarebbe meglio, e qui torniamo a barcamenarci tra questo o quell'amplificatore, nel frattempo che non metti da parte i soldi per un buon oggetto (per quelle casse ne vale la pena) ci collegherei un classe D, magari leggiti qualche forum su quale chip suona meglio, piccoli dettagli che fanno la differenza.
Spero di essere stato esauriente, ciao facci sapere
Rispondi



Messaggi in questa discussione
RE: Consiglio amplificatore per casse "Cabasse Minorca MC40" - da giulio63 - 07-12-2021, 00:19

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Consigli per acquisto amplificatore Dado92 1 4 17-11-2022, 22:44
Ultimo messaggio: megane
  CONSIGLIO ACQUISTO AMPLIFICATORE Chrisma 2 532 02-04-2021, 19:28
Ultimo messaggio: Chrisma
  PROBLEMI AMPLIFICATORE TECHNICS SE-CA10 aroma.tdm@gmail.com 1 562 22-02-2021, 00:02
Ultimo messaggio: rs250v
  Amplificatore combo per chitarra si spegne dopo aver emesso un forte colpo (Davoli) g.brugna 6 669 28-01-2021, 23:47
Ultimo messaggio: g.brugna
  Amplificatore da abbinare ad altoparlanti Claudio2988 10 929 05-01-2021, 19:54
Ultimo messaggio: giulio63

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
2 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.