Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Problemi ampli e sub
#1
Salve a tutti... stò notando un piccolo e stranissimo odore provvenire dal mio sub un ciare cs330 A (x quanto possa servire saperlo) come ben sapete ha le due bobbine fuse tra di loro e quando suono esce un odore boh... tipo di formaggio non saprei descriverlo è stranissimo e fastidiosissimo... a cosa può essere dovuto ? è il problema delle bobbine vero ? il gain stà a meno della metà... con bassi a -10... l'ampli ha un crossover esterno STEG da 80hz... e dalla fonte il taglio è a 55hz.

Ho qualche domanda

1- E' normale quell'odore?

2- Dallo stereo posso scegliere un settaggio del sub... ossia: Subwoofer-> 55hz 80hz e 120hz qual'e dovrei mettere? ora stà a 55hz

3- E' normale che quando alzo il volume mi si bruci perennemente il fusibile dello steg? ne ho 10 in auto perchè ogni volta che alzo il volume si brucia... mi succede spesso quando ascolto Trow it up a volume 32/50... gain a metà o meno... bassi -10 prende e il fusibile si rompe -.-" stà iniziando ad irritarmi e onde evitare di buttare tutto giù vorrei avere qualche vostro parere...

PS. batteria fiamm titanium da 60ah e cavi da 25mmq quindi in fatto alimentazione e cablaggio sono a posto

Stefano

In Cassa chiusa godi solo a metà!!!

Rispondi

#2

mi verrebbe da chiederti..il problema è nato con l'installazione dell'impianto o si è presentato dopo?il sub toccando con mano il parapolvere(la parte centrale dove vi è la scritta identificativa)è caldo?
ti porgo qualche mio pensiero...
Non credo sia un problema di tagli o di frequenza,anzi,forse potrebbe essere un problema di accordo della cassa...(hai scaldato il sub fondendo le bobine ed ora l'ampli va in protezione,ma consideriamola come ultima possibilità e la più drastica)
Ritornando al quesito..credo di aver compreso che l'ampli usato è uno Steg Qmos,ok,ma pilota solo il sub?e come?in mono?(spero di si..)
Il sub,il Ciare,ha doppia bobina da 2ohm come le hai collegate?in serie?(4ohm)o in parallelo?(1ohm)
Piccoli esempi..se hai collegato le bobine in parallelo(1ohm)è probabile che l'ampli non regga assorbimento bruciando il fusibile..
oppure collegando le due bobine all'ampli in modalità stereo(una al canale destro e l'altra al sinistro) è probabile che l'intero sistema lavori male causando il surriscaldamento delle bobine del sub e la rottura del fusibile dell'ampli sulle alte correnti...
poi resta(a mio avviso) la questione dell'accordo,cioè hai sbagliato le volumetrie della cassa di risonanza con le conseguenze del caso.
Spero cmq non sia nulla delle su citate,anzi,speriamo sia uno spinotto lento!(fai un controllo)
Rispondi

#3
Spinotto lento? sarebbe?

Comunque le bobbine sono in corto quindi in qualunque modo collego le bobbine viaggiano semrpe a 2ohm fissi... comunque sono collegate in stereo e quindi ogni bobbina un canale... e questo steg è stabile a 2ohm in stereo ma non in mono quindi sono tranquillo sotto questo aspetto... il parapolvere? sinceramente è tiepido ma non caldissimo... a me sinceramente interesserebbe sistmare questa cosa del fusibile che salta perchè non posso alzare il volume quando ascolto Massive r&b (lil wayne lil scrappy etc...)

In Cassa chiusa godi solo a metà!!!

Rispondi

#4
Ma non fai prima a cambiare sub? Così rischi anche di mandare a puxxxxx lo Steg
SorgentePioneer sph da-120
Subwoofer Seas L26Roy e Hertz ML1600.2 amplificati da Crunch Gtx 4800
Hertz ML 280.1 e Fostex fr58ex amplificati da Helix A 4 competition
Crossover Audio Art AEC-300






Rispondi

#5
Come rischio di rompere lo steg? a me è stato detto che non succede niente ! massimo che si rompe il sub (e allora andrei a cambiarlo) ma che ci siano pericoli x l'ampli non mi pare

In Cassa chiusa godi solo a metà!!!

Rispondi

#6
(31-07-2011, 19:36 )Skyline89 Ha scritto: Come rischio di rompere lo steg? a me è stato detto che non succede niente ! massimo che si rompe il sub (e allora andrei a cambiarlo) ma che ci siano pericoli x l'ampli non mi pare

Si ma, che palle cambiare ogni volta il fuse...in queste circostanze io avrei messo un bel 35mmq e avrei cambiato sub!

Inutile avere una sezione sub con i contro ca**i ed utilizzarla al 50% no? Rolleyes
Rispondi

#7
ma chi ti ha detto che non rischi??
Vuoi un consiglio??
fai ribobinare il sub(non c'è bisogno di sostituirlo,si aggiusta)e soprattutto collegalo in mono a 4ohm...
si risolveranno tutti i tuoi problemi,avrai meno consumi elettrici,minori riscaldamenti e soprattutto avrai molta più potenza e qualità a tua disposizione!!
L'ampli se continui cosi te lo fotti!!
Rispondi

#8
(31-07-2011, 19:36 )Skyline89 Ha scritto: Come rischio di rompere lo steg? a me è stato detto che non succede niente ! massimo che si rompe il sub (e allora andrei a cambiarlo) ma che ci siano pericoli x l'ampli non mi pare

Chiediti perchè scalda così tanto, chiediti perchè salta il fusibile..sono condizioni anomale. l'ampli lavora al limite poi contento te..
SorgentePioneer sph da-120
Subwoofer Seas L26Roy e Hertz ML1600.2 amplificati da Crunch Gtx 4800
Hertz ML 280.1 e Fostex fr58ex amplificati da Helix A 4 competition
Crossover Audio Art AEC-300






Rispondi

#9
Quanti volt misuri ai capi dell'ampli suonando a volume sostenuto?
Molti dimenticano il fatto che gli steg siano stabilizzati ma questo è importante tenerlo sempre a mente.
Un amplificatore stabilizzato eroga sempre la stessa potenza indipendentemente dalla tensione a cui lavora. La potenza è P = VxI, dove V è la tensione ed I la corrente (quindi l'assorbimento), suonando la tensione inevitabilmente si abbassa e di conseguenza aumenta l'assorbimento del finale che si traduce in un ulteriore abbassamento della tensione della batteria, quindi un assorbimento sempre maggiore...insomma è un circolo vizioso.

Detto questo, bisogna anche capire che tipo di danno ha subito il sub. Se le bobine si sono fuse in qualche punto e toccano tra di loro, secondo me non è cosa da poco. Avevo letto la discussione in cui avevate parlato del tuo sub, ma se non sbaglio avete misurato solamente la Re del sub, che risulta sempre 2 ohm ma non sapete nulla su come possa essere cambiato il modulo dell'impedenza....
Rispondi

#10
Allora il gain è settato in modo che la tensione rimanga ovviamente sopra i 12 volt... il gain è a metà... però se faccio salire il gain al massimo non c'è nessuna distorsione... comunque penso proprio che lo farò ribobbinare... il punto è che mi verrà a costare un fottio di soldi... solo solo con le due spedizioni non credete che sia meglio comprarne uno solo ? poi ripeto è un peccato avere così tanta qualità e mantenere il tutto coi bassi a -10 e l'ampli neanche a metà... poi se alzo salta il fusibile... insomma alla fine non lo stò usando x paura di rompere qualcosa Sad

In Cassa chiusa godi solo a metà!!!

Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Sub per ampli Pioneer GM-4000 sammath-naur 2 3.225 25-05-2021, 23:55
Ultimo messaggio: waterballoon2
  valutazione sub + ampli ricky90 18 3.953 25-05-2021, 23:03
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Info SUB+AMPLI diego300883 2 1.202 25-05-2021, 19:47
Ultimo messaggio: waterballoon2
  ampli phoenix gold emy 2 1.312 25-05-2021, 15:43
Ultimo messaggio: waterballoon2
  2 SUB da 15" JBl + ampli cris 4 1.785 25-05-2021, 14:46
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.