Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
info su amplificatore
#1
Buongiorno a tutti scrivo perchè ho un probblema e ho da porre alcune domande.

Allora ho un ampli monofonico che a banco (tensione 12,5Volt) collegato ad un altoparlante (subwoofer 4ohm) emette un fischio discontinuo (se serve posso caricare il file audio)
Sempre a banco poi ho provato a collegare una coppia di rca, il suono che emette è come se si "interrompesse" non so come spiegarmi come se desse "mezzo basso".
Aprendo l'ampli senza tirare giù la mainboard non si nota nulla di strano a vista, sempre a vista posso dire che i condensatori sono in ordine.

Ora è possibile stabilire con queste informazioni quale sia il problema?
cosa può aver generato un problema del genere?

so che è difficile rispondere a questo quesito, accetto tutto anche supposizioni.
ringrazio in anticipo.
Rispondi

#2
Bisognerebbe vedere se il preamplificatore funziona e sapere qual è la configurazione così come sapere se è un classe a/b o d. Dal problema che scrivi sembrerebbe un classe d. Potrebbe essere il generatore di rampa o il driver. Che modello e marca è?
Rispondi

#3
L'oscilloscopio ti serve a poco se non sai dove mettere le mani. I classe d sono complicati e non so come aiutarti a distanza. Controlla cmq che non ci siano saldature fredde. Potrebbero essere anche i condensatori esausti che regolano il clock della rampa. Potrebbe esserci un problema su una delle uscite h o l. Prove se ne possono fare a bizzeffe ma non avendo un problema chiaro è difficile poterti aiutare. Controlla inoltre l'alimentazione all'interno. Dovrebbero esserci due rami da 56 volt se non erro. Vedi se hai questi valori. Ricordati che la massa dell'ampli non è il negativo della 12volt ma è diversa. Le masse negli ampli sono sempre disaccoppiate. Per sicurezza controlla, con un tester in modalità prova diodi e buzzer, che non ci siano corti nei mosfet dell'ampli, mettendo i puntali tra il 2 e il 3 pin
Rispondi

#4
quindi controllo :
1. l'alimentazione, misuro che i valori siano esatti, -56v e +56v
2. tutti i condensatori che generano la rampa ( mi sorge un dubbio li smonto e li testo con il tester messo su kOhm o con il capacitimetro?)
3. smonto il mosfet e testo che non ci siano corti (poi per sicurezza carico il gate con una batteria da 9V e testo anche i capi SD)
Rispondi

#5
Non c'è bisogno di smontare nulla. A parte i condensatori. Ma questi lasciali per ultimi. Piuttosto a te interessa che le tensioni dei due rami siano uguali. Mi ricordo 56 per ramo. Ma non n'è sono sicuro. I mosfet controllali come ti ho scritto prima. Se tra S e D hai 000 vuol dire che sono in corto. Anche se per una cosa del genere dovrebbe scattare la protezione, ma non si sa mai
Rispondi

#6
oggi ho avuto a disposizione un po di tempo e ho fatto la prova dei mosfet, nessuno ha i pin S e D in corto.
Ho notato però che sono stati saldati "male" (vedi foto allegate) è possibile che tali saldature causino quel fastidioso problema?

per l'alimentazione non sono riuscito a verificarla poichè non capisco come lavori, in pratica ha 2 avvolgimenti grossi e 2 piccoli.
per i grossi 2 sono collegati sul positivo e 2 sul pin D dei mossfet.
per i piccoli non capisco dove finiscano.

http://it.tinypic.com/r/4l0g8p/8
http://i60.tinypic.com/30ucuh3.jpg
Rispondi

#7
(04-07-2014, 20:44 )mirkox68 Ha scritto: oggi ho avuto a disposizione un po di tempo e ho fatto la prova dei mosfet, nessuno ha i pin S e D in corto.
Ho notato però che sono stati saldati "male" (vedi foto allegate) è possibile che tali saldature causino quel fastidioso problema?

per l'alimentazione non sono riuscito a verificarla poichè non capisco come lavori, in pratica ha 2 avvolgimenti grossi e 2 piccoli.
per i grossi 2 sono collegati sul positivo e 2 sul pin D dei mossfet.
per i piccoli non capisco dove finiscano.

http://it.tinypic.com/r/4l0g8p/8
http://i60.tinypic.com/30ucuh3.jpg

Le saldature fredde possono causare più casini di quanto pensi. Gente è venuta da me con diagnosi improponibili così come i prezzi per le riparazioni, e alla fine c'erano solo delle saldature fredde.
Detto ciò, nei classe D tu hai dei toroidi con avvolgimenti che fanno parte del survultore, questa parte è uguale agli ampli in classe A/B. Poi hai dei toroidi piccoli con avvolgimenti, che non sono dei trasformatori, a differenza di quelli che ci sono nell'alimentatore, ma sono delle induttanze collegate a filtro passa basso, per filtrare le interferenze dovute alle rampe e ai duty cicles. Dalle foto vedo ben poco, e mi sembra che tu stia in zona alimentatore. Quindi dai grossi toroidi dovresti avere i pin del primario collegati ai mosfet, e i pin del secondario che vanno ai diodi raddrizzatori. Verifica bene le sigle di ciò che vai a toccare
Rispondi

#8
rieccomi più deciso che mai a risolvere.

ho rifatto tutte le saldature ma nonho risolto ancora nulla, tutti i mosfet di alimentazione li ho controllati e non ci sono corti. (ho comprato un tester per mosfet appena mi arriva li controllo pure con quello)

collegandolo oltre che far uscire sul sub il un volume distorto rovina anche il segnale rca che esce da quell'ampli e va ad un altro...

ho fatto un video per mostrare che cosa combina questo ampli: http://youtu.be/BY_iOTT6HDM

idee?
Rispondi

#9
Devi cambiare il prima amplificatore operazionale che gli ingressi incontrano. Intanto verifica col tester se hai tensione continua agli ingressi
Rispondi

#10
Dopo una piccola pausa causa impegni personali eccomi quì sempre più deciso a sistemare l'amplificatore, non per il valore che ha più che altro per dire ce l'ho fatta. naturalmente il merito sarà tutto tuo se riesco in questa impresa Smile

Comunque gli operazionali che dici tu quali sono? allego 2 foto in alta definizione della PCB lato componenti.

https://www.dropbox.com/s/7f0435czgd1g60...9.JPG?dl=0
https://www.dropbox.com/s/22vkaybndwndxh...0.JPG?dl=0

Come sempre ti ringrazio in anticipo per il tempo dedicato.
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  SCELTA AMPLIFICATORE PER MOREL PowerShop 17 2.520 05-04-2024, 19:25
Ultimo messaggio: sydneyestimators
  Parere su amplificatore TARAMPS spinoff 12 5.343 18-12-2023, 12:32
Ultimo messaggio: sapper
  Amplificatore per "casino" Miki97 7 525 23-11-2023, 07:03
Ultimo messaggio: sapper
  Problema REMOTE amplificatore auto Francesco2332 4 7 04-12-2022, 03:24
Ultimo messaggio: Francesco2332
  Amplificatore in protezione permanente! Atrox 45 20.430 17-11-2022, 03:45
Ultimo messaggio: chocolet1

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.