Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
L'amplificatore necessita di 24V, come fare?
#1
Salve. Ho un amplificatore di classe D che necessita di 24VDC (è solo una scheda PCB).

Ho pensato agli step-up, ma dicono che hanno frequenze di funzionamento sui 150kHz e non vanno molto bene per audio. Dunque, vorrei provare a collegare una batteria nel porta bagagli della mia macchina in serie, per ottenere 24V.
Vi faccio vedere un disegnino:

[Immagine: 15542460_1622214941407556_46845235625426...e=58F0E75E]

Le domande che vi pongo sono:

1) E' fattibile?
2) Influenzo anche l'alimentazione della macchina?
3) Se il motore ricarica la prima batteria, ricarica anche la seconda?
Rispondi

#2
In quel modo la batteria di destra non viene ricaricata perché la suo negativo non è la massa comune ma è a +12V. Non credo si possa fare con un solo alternatore.
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi

#3
(13-12-2016, 23:48 )TreLuppoli Ha scritto: In quel modo la batteria di destra non viene ricaricata perché la suo negativo non è la massa comune ma è a +12V. Non credo si possa fare con un solo alternatore.

Quindi sono costretto ad usare uno step-up?
Rispondi

#4
Penso proprio di sì. Tra l'alto i classe D hanno già il loro filtro per la frequenza di switching, quindi non credo che il rumore residuo del booster dia troppo fastidio, a meno che non sia proprio scarso.
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi

#5
(13-12-2016, 23:56 )TreLuppoli Ha scritto: Penso proprio di sì. Tra l'alto i classe D hanno già il loro filtro per la frequenza di switching, quindi non credo che il rumore residuo del booster dia troppo fastidio, a meno che non sia proprio scarso.

Grazie del chiarimento, potresti chiarirmi anche un altro punto?

Ho alimentato l'amplificatore con un alimentatore da portatile a voltaggio regolabile. Il wattaggio assorbito dipende dalla potenza in uscita degli speaker, o dal wattaggio massimo dell'alimentatore?
Rispondi

#6
La potenza in uscita dall'ampli non può chiaramente superare quella erogata dall'alimentatore (meno una certa percentuale data dal rendimento < 1). L'ampli assorbe più o meno a seconda di come regoli il gain. Ti conviene impostare la tensione dell'ali a quella massima accettabile dall'ampli o poco meno.
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi

#7
Quindi, ammettendo che l'amplificatore non abbia il controllo del gain ma solo quello del volume, e che consumi un tot, se gli garantissi piena alimentazione avrei la massima resa dell'amplificatore indipendentemente dagli speaker?
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  L'amplificatore resta acceso... marcoa3_1988 0 1.288 24-01-2017, 19:07
Ultimo messaggio: marcoa3_1988
  L'amplificatore ogni tanto si spegne di colpo emilianocimino 8 2.996 07-05-2016, 20:06
Ultimo messaggio: emilianocimino
  L'amplificatore che non vuole 2 casse guarino85 13 5.698 10-11-2012, 19:44
Ultimo messaggio: ViNzZz
  Problema con l'amplificatore we90 0 995 06-09-2012, 06:51
Ultimo messaggio: we90
  dopo qualche minuto si spegne l'amplificatore Mario91 27 10.471 11-08-2012, 05:17
Ultimo messaggio: mikycommodo

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.