Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Corretto rodaggio cuffie
#1
Salve gentilmente vorrei delle info riguardo il corretto rodaggio di una cuffia economica (so che non può far miracoli .. però sicuro qualcosa può migliorare) .. c'è chi consiglia il "white noise", chi di alternare vari generi musicali e chi dice che si possono fare entrambe con varie pause.
Nel sito della mia cuffia consigliano ciò: (sotto ci sono i miei dubbi)
Citazione:1) “burn in” with white noise; the volume should be lower than that of normally listening to music; incontinuous loop playback to relieve your headphones for 10 to 30 hours at a low volume
2) “burn in” with pink noise; use ordinary music to “burn in” for 100 to 200 hours at a medium volume.
3) Choose your favorites, first some soft music, then other styles; listen to them at a normal volume until the sound becomes smooth and fine, then the headphones are successfully “burn in”.

01) Different headphones need different time to successfully “burn in”; the standard time is 100 to 200 hours; it’s up to you as long as you are satisfied.
02) Let your headphones have a rest during the process to prevent spare parts.
03) Lower the volume and don’t “burn in” with electrophonic music whose bass is too powerful, which may overload the highly sensitive headphones to cause irrecoverable physical damage.
04) Search white and pink noise on the Internet; you can also use soft music to replace them; HD lossless music is recommended.
1) un rodaggio sbagliato può anche peggiorarle?
2) Le cuffie vanno bene ... solo che esaltano leggermente i bassi a discapito dei medi ... perciò mi chiedevo se con il rodaggio (che nel web ho letto che migliora queste cuffie) posso avere giovamenti ... e se ad esempio dovrei ascoltare più musica dove prevalgono i medi per farlo meglio o non cambia niente .. anche perchè non ho ben capito se l'intento dei consigli del sito è migliorare tutte le frequenze (quindi bassi compresi) ed usarle per musica ricca di bassi a discapito dei medi (nel senso che c'è chi preferisce molti bassi ... quindi non se se i consigli del sito portino a migliorare quelli allo stesso modo dei medi ... visto che a me invece interessano i medi)
3) Consigliano il volume medio perché l'alto può far danni ... se invece uso volume basso (tipo 25-35 di windows) rischio di non far abituare la cuffia al volume maggiore? (anche perché inizialmente il sito delle cuffie ... se non ho tradotto male ... consiglia il volume basso e poi medio)
4) Altro dubbio è se tutto quello che ho scritto sopra è falso ... nel senso che mi faccio troppi problemi perché in realtà il rodaggio migliora tutto e lo fa adattandosi automaticamente ai vari suoni (senza applicarsi più di tanto con i vari generi, ordini, prevalenze ecc) ... e quindi i bassi, medi e alti si regolarizzano da soli col tempo e nel caso non succeda non c'è niente da fare (in ottica hardware ... perché ovviamente con l'equalizzatore software ci saranno sicuramente giovamenti ... però se posso perché non avere giovamenti anche in ottica hardware)

grazie mille a chi gentilmente può chiarirmi questi dubbi [Immagine: icon_smile.gif] (sono nuovo in quest'ambito)
Rispondi

#2
1. No
2. Fantascienza
3. No
4. Qualunque altoparlante raggiunge lo stadio "rodato" nel tempo, in modo naturale.

Ciao
Rispondi

#3
(22-12-2016, 07:42 )marco206 Ha scritto: 1. No
2. Fantascienza
3. No
4. Qualunque altoparlante raggiunge lo stadio "rodato" nel tempo, in modo naturale.

Ciao


......ma che cuffia è?
Rispondi

#4
marco206 grazie tante per la risposta Smile ... in effetti qualche punto potrebbe esser fantascienza proprio perché ho le idee confuse e nel web si legge di tutto xD
giulio63 la cuffia non l'ho citata perché penso che non era importante ai fini della domanda Smile ... comunque è una bluedio t3 pagata 30 euro in offerta ... cercavo qualcosa di economico sia con cavo che con bluetooth quindi ovviamente mi accontento ... però se posso esaltare ancora un po' i medi è meglio (senza equalizzatore) lo faccio ... anche perché vedendo i consigli di bluedio e qualche commento di utenti che affermavano che si assestavano i bassi mi sono sorti i dubbi esposti sopra ... ovviamente visto il tipo di cuffia so che anche assestandosi non avrei miracoli ... ma piccoli miglioramenti credo di si ... ed è quello che cercavo di fare .. perciò volevo capire come farlo nel migliore dei modi .. e da come ho capito (dalla risposta di sopra) sembra che basta semplicemente utilizzarla Smile
grazie mille
Rispondi

#5
Esattamente.

Il "rodaggio" , serve solo per avere "subito" l'altoparlante che avrai comunque nel giro di "poco" tempo.

Io rodo i componenti prima di misurarli, per avere misure attendibili di qualcosa che verrà utilizzato; se misurassi il componente unicamente appena tolto dalla scatola, mi troverei a ragionare su dati che valgono solo da li, a poche ore di utilizzo, quindi, su niente di realmente concreto.

Ma tutto il resto che hai scritto è fantascienza.
Rispondi

#6
(22-12-2016, 23:20 )marco206 Ha scritto: Esattamente.

Il "rodaggio" , serve solo per avere "subito" l'altoparlante che avrai comunque nel giro di "poco" tempo.

Io rodo i componenti prima di misurarli, per avere misure attendibili di qualcosa che verrà utilizzato; se misurassi il componente unicamente appena tolto dalla scatola, mi troverei a ragionare su dati che valgono solo da li, a poche ore di utilizzo, quindi, su niente di realmente concreto.

Ma tutto il resto che hai scritto è fantascienza.
Ciao, capisco che per te può non essere importante il modello di cuffia, ma la gamma media in una cuffia è un problema terribilmente serio, perché la gamma alta bene o male può andare bene un po a tutte, con alcune punte su alcuni modelli di prestigio, la bassa o è troppa, tipo le bose, o troppo poca, tipo le akg, ma per la media la questione si complica e il rodaggio non ti porterà buoni esiti, anzi, su un modello economico ci sarà sicuramente una enfasi di tipo loudness
Rispondi

#7
Capisco ... Al massimo se noterò che non vanno bene faccio un reso ... anche se considerando l'inizio non è male ... ovviamente mi sono posto il problema perché se c'era qualche modo per migliorare il tutto l'avrei fatto ... però se resta così posso anche accontentarmi Smile (usando l'equalizzatore nei brani che prevalgono molto i bassi sui medi)
Grazie mille per i consigli e già che mi ci trovo buone feste Smile
Rispondi

#8
Hi there! Nice stuff do keep me posted when you post again something like this 代写assignment
Rispondi

#9
Excellent article. Very interesting to read. I really love to read such a nice article. Thanks! keep rocking. Sobha Crystal Meadows
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  cuffie in-ear creative davi 3 1.210 24-05-2021, 00:15
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Cuffie SQ Oriented margna91 9 3.873 06-10-2016, 18:52
Ultimo messaggio: margna91
  Cuffie in asta emanuele1990 0 733 15-06-2016, 23:40
Ultimo messaggio: emanuele1990
  Recensioni cuffie sony Gabriele 77 11 3.042 27-08-2014, 05:21
Ultimo messaggio: prottolino
Lightbulb E se insonorizzassi anche le cuffie ? margna91 2 1.839 28-03-2014, 19:42
Ultimo messaggio: margna91

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.