Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Tweeter e Subwoofer da abbinare alle Hertz ML 1600.2
#1
Buonasera ragazzi,
dopo i vostri preziosi consigli ho deciso di buttarmi sul solo fronte anteriore (avendo un'auto 3 porte e senza sedili posteori) composto da una coppia di Hertz ML 1600.2.
Ho 2 amplificatori a disposizione:
- uno steg qmos II 75.2, che userei per i tweeter, quindi non mi servirebbe il crossover potendo dare il passa alto che voglio con i moduletti
- uno steg qmos II 105.4, che userei dando 2 canali agli hertz (1 canale per altoparlante) e un subwoofer agli altri 2 canali (o un sub piu piccolo per canale, mi direte voi Big Grin )

Premesso ciò, ora volevo sapere da voi:
- un elenco di buoni tweeter da abbinare a questi ML 1600.2, possibilmente che non siano di quelli ad incasso che si devono avvitare, altrimenti nel montante non mi stanno
- un sub (direi massimo 30cm) da poter abbinare a questo fronte o, se vi sembra meglio, anche due sub piu piccoli da sistemare uno per lato nel bagagliaio (da mettere in cassa ovviamente). Se possibile, il o i sub li preferisco in cassa reflex e con una cassa che sia piu piccola possibile, direi sui 40 litri netti, tanto non ho a disposizione enormi potenze, arrivo a 210w rms per un doppia bobina da 4ohm oppure a 360w rms per un doppia bobina da 2ohm. Come musica ascolto per lo piu dance rock metal e commerciale
- le frequenze di incrocio di tweeter, Hertz ML 1600.2 e sub woofer

Vi ringrazio in anticipo Smile
Rispondi

#2
Nessuno sa aiutarmi? Undecided Sad Huh
Rispondi

#3
(10-01-2018, 03:56 )AlfaPower92 Ha scritto: arrivo a 210w rms per un doppia bobina da 4ohm oppure a 360w rms per un doppia bobina da 2ohm. 

Oppure anche un singola bobina da 4ohm "arrivi" a 360wrms x 1 a 4ohm...

(10-01-2018, 03:56 )AlfaPower92 Ha scritto: -Se possibile, il o i sub li preferisco in cassa reflex e con una cassa che sia piu piccola possibile, direi sui 40 litri netti, tanto non ho a disposizione enormi potenze, 

Non centra nulla non avere enormi potenze con i litri della cassa...  Wink
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#4
(10-01-2018, 03:56 )AlfaPower92 Ha scritto: - un elenco di buoni tweeter da abbinare a questi ML 1600.2, possibilmente che non siano di quelli ad incasso  che si devono avvitare, altrimenti nel montante non mi stanno

Che genere cerchi allora, non ho capito...

Quelli che hanno una "scatolina" di montaggio?!
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#5
Non conosco i montanti della tua auto ma nella mia sono riuscito a montare tranquillamente sia i Monacor Dt284s che gli Audison AV1.1. Questi ultimi hanno anche il "bicchierino" di montaggio. Da un punto di vista sonoro, sono entrambi ottimi componenti, il Monacor è molto più equilibrato come suono. Inoltre puoi valutare gli Hertz ml 280 che con i ML1600 si sposerebbero davvero bene.
Riguardo i sub, se non sbaglio avevi detto di avere dei ciare CW202, anche se non sono dei sub, io li ho usati son soddisfazione in configurazione push-pull in una cassa da 30 litri accordata a 40 Hz però non andrebbe bene con l'amplificatore che hai.
Volendo indicare un sub puro, mi piace molto l'Audison AV12
Alpine 193bt
Ampli Zapco ST-5X
Audison AV6.5 - Audison Av 1.1
Sub Phase Linear Aliante 15 SE Ltd
Rispondi

#6
(11-01-2018, 02:45 )megane Ha scritto:
(10-01-2018, 03:56 )AlfaPower92 Ha scritto: - un elenco di buoni tweeter da abbinare a questi ML 1600.2, possibilmente che non siano di quelli ad incasso  che si devono avvitare, altrimenti nel montante non mi stanno

Che genere cerchi allora, non ho capito...

Quelli che hanno una "scatolina" di montaggio?!

Esatto, quelli che hanno il bicchierino di montaggio, tipo hertz ht20, o gli audios che ha citato Agapito. I ciare ct267 per esempio non vanno bene perche vanno incassati e avvitati
Rispondi

#7
(11-01-2018, 09:11 )Agapito Malteni Ha scritto: Non conosco i montanti della tua auto ma nella mia sono riuscito a montare tranquillamente sia i Monacor Dt284s che gli Audison AV1.1. Questi ultimi hanno anche il "bicchierino" di montaggio. Da un punto di vista sonoro, sono entrambi ottimi componenti, il Monacor è molto più equilibrato come suono. Inoltre puoi valutare gli Hertz ml 280 che con i ML1600 si sposerebbero davvero bene.
Riguardo i sub, se non sbaglio avevi detto di avere dei ciare CW202, anche se non sono dei sub, io li ho usati son soddisfazione in configurazione push-pull in una cassa da 30 litri accordata a 40 Hz però non andrebbe bene con l'amplificatore che hai.
Volendo indicare un sub puro, mi piace molto l'Audison AV12

Quegli audison andrebbero bene se sono buoni componenti. I monacor senza il bicchierino farei piu fatica a installarli purtroppo. Gli ml 280 vedo che ne parlano tutti benissimo ma costano veramente tanto purtroppo.

Per il discorso sub, questo audison che mi hai consigliato senza un ottimo sub per quello che lo paghi, ho letto qualche recensione e ne parlano davvero bene, vorrei proprio aver modo di sentirlo. Il vantaggio piu grande è che con 30 litri dicono sia il top e una cassa cosi piccola sarebbe ottima anche per me. Lo svantaggio è che preferisco il reflex, anche se un buon cassa chiusa dovrebbe essere cmq molto valido. Dicono che è molto veloce anche, quindi dovrebbe adattarsi bene ai generi che ascolto, ma oltre alla velocita è indicato per i generi che ascolto? Smile
Rispondi

#8
Scusa se ti dico questa cosa, ma, gli ml280 perchè dici che costano molto? Quando hai acquistato i 1600.2 non hai considerato che il tw dovrà essere altrettanto ottimo? che senso ha progettare un sistema con un midwoofer di questa caratura se poi affiancato da un tweeter non all'altezza? L'equilibrio della catena è un punto chiave per raggiungere un buon risultato.
Mentre l'accostamento ml1600.2/ AV12 funziona molto bene, sub davvero ottimo e che tiene passo ai midwoofer, provato io stesso in 33 litri sospensione pneumatica, su un auto s.w. davvero ottimo...


Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
Rispondi

#9
(11-01-2018, 17:16 )Davide.HZ Ha scritto: Scusa se ti dico questa cosa, ma, gli ml280 perchè dici che costano molto? Quando hai acquistato i 1600.2 non hai considerato che il tw dovrà essere altrettanto ottimo? che senso ha progettare un sistema con un midwoofer di questa caratura se poi affiancato da un tweeter non all'altezza? L'equilibrio della catena è un punto chiave per raggiungere un buon risultato.
Mentre l'accostamento ml1600.2/ AV12  funziona molto bene, sub davvero ottimo e che tiene passo ai midwoofer, provato io stesso in 33 litri sospensione pneumatica, su un auto s.w.  davvero ottimo...


Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk

Hai ragione, infatti non voglio mettere dei tweeter che fan schifo, ma siccome non cerco l'eccelso del hi fi, altrimenti dovrei fare anche una cassa in portiera per farli andare al meglio, direzionarli al meglio ecc cercavo dri buoni tweeter ma un po meno costosi visto che sia gli ml 280 che gli ml 280.3 legend costano 180/200 euro e a quanto pare con 100 euro si prende gia qualcosa di molto valido, tutto qui!
Per il sub ho trovato un link della descrizione dove dice che è molto valido anche col reflex, vediamo un po magari facendo qualche prova.



Altra cosa che vi chiedo, gli incroci tra i vari ap come si fanno?
Esempio random: taglio il mw fino a 3000hz; il tweeter devo farlo partire da 3000hz oppure da piu basso "mescolando" un piccolo range di frequenze?
Rispondi

#10
No, in attivo è più improbabile che devi "mescolare", ma al contrario spesso si deve fare un taglio aperto...
esempio 2500hz il mw e 3000-4000hz il tw... o 3000/3200hz il mw e 4000/4500hz il tw...
vedi che modulini Steg trovi e prendine qualcuno in più di diverse frequenze per fare le prove...  Wink
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Consiglio woofer e tweeter fronte Pippo83 0 1 1 ora fa
Ultimo messaggio: Pippo83
  garanzia hertz elettromedia THETEK 17 7.110 02-01-2024, 01:34
Ultimo messaggio: sliffmoka
  subwoofer pochi litri fliviu92 3 393 11-07-2023, 12:55
Ultimo messaggio: vicotord
  Hertz c165 vs K165 KoNG 3 9 15-07-2022, 04:19
Ultimo messaggio: megane
  Consiglio fronte + subwoofer , indecisione... jd00 1 5 08-07-2022, 11:39
Ultimo messaggio: megane

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.