Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Hi - Low - full per il fronte
#1
ciao ragazzi... stavo finendo di far fare il rodaggio ai mwooferini spl show con oggi sono arrivato a 40 ore... 
mentre mi divertivo a spippolare l amplificatore mi è solto un dubbio...
lo so come minimo è una cosa che dovrei  sapere ... ma cmq ve lo chiedo..
io per tutti questi anni ho sempre tenuto il low per il sub 
e il full per il fronte... 
pero' dato che oggi giocavo ad alzare il volume per sentire come spingono i wooferini con i cross over audison.. 
ho sentito un po di puzza di strinato dai wooferini... sicche ho abbassato .. e ho provato a toccare le freq hz dell amplificatore che tengo a 150hz   ma ho notato che diminuendo gli hz o aumentando nn c era nessuna differenza... 
allora qui mi è nato il dubbio .. mettendo su full gli mando tutte le freq hz all altoparlante.. o meglio ai cross over.. 
e cosi facendo non è che rischiao di strinare i wooferini?? anche se devo ammettere che su full mi piace di piu il suono è piu corposo piu pieno... 
cmq poi ho provato a mettere si HI  e ho notato che le feq hz abbassando o alzando sentivo la differenza.. e ho detto ma guarda ganzo ... pero' allora cosa devo fare????

metto si HI  e imposto sui 150hz ? anche sento la musica piu piatta meno colposa zero bassi.. anche se prima ovviamente ce n erano pochi.. cmq si sentiva un po di piu...
sono io che mi sono fatto l orecchio sbagliato di come deve suonare??

devo lasciare su HI e impostare sui 150hz come vuole la casa madre degli spl show 165.1?
è cosi la cosa da fare??

se si... allora la funzione full a cosa serve??
se HI è il fronte 
Low è il sub?
e il full??' Huh 



ps: secondo voi la puzzetta di strinato per pochi secondi puo aver sciupato il wooferino?
o è giusto che lo faccia dato che è nuovo??

oggi dopo 40 ore ho tenuto un volume piu alto prima sempre basso... e medio... alternavo..  Big Grin



l
[Immagine: volkswagen-car-animated-gif-5.gif#.WpBIjNlW81E.link]
Rispondi

#2
Come hai intuito mettendo in "full" dall'amplificatore, partono tutte le frequenze ( di solito da 20-20Khz ) poi sarà ovviamente il tuo crossover audison a separarle tra wf e tw , dunque la rotellina di regolazione è ininfluente.
E' pur vero che non sono dei wf fatti per scendere tanto in frequenza, tu dandogli tutto loro lavorano al massimo limite meccanico, questo non vuol dire per forza che li rompi, ma avendo un fs piuttosto alta, tanto bene non gli fa, sono pur sempre wf che necessitano del supporto di un sub per completare la gamma bassa/ultrabassa.
Fossi in te posizionerei il selettore in HI e regolerei la frequenza a circa 80hz ( se possibile ) , 150 è troppo alta, li ammazzi proprio! a 80 sarebbero liberi di esprimersi tranquillamente anche ad alto volume e lunghe sessioni senza rinunciare a un minimo di corpo, certo un sub ti serve per forza.. Wink
Rispondi

#3
A completezza di quanto detto da Gianluca aggiungo che il tuo crossover passivo si occupa solo dell'incrocio tra woofer e tweeter, quindi tutte le frequenze fino a quel punto, arrivano al woofer, che non riesce a riprodurle come si deve, quindi mettendo HI sull'amplificatore (HI sta per hipass/passaalto) elimini un tot di frequenze che dovrà poi riprodurre un ipotetico subwoofer per completare la gamma.
Alpine 7894rb+Cha S-634
Hertz Space1 ---Res 180FVH
Sinfoni Amplitude 90.2x
Rispondi

#4
perfetto grazie ragazzi!! per circa 10 anni ho tenuto su full.. hahahahaha
non si smette mai di imparare...
ultima cosa non chiara...
se la casa hertz dice di stare sui 150 cè chi dice 100 io pensavo piu scendi peggio fosse
pensavo che consigliavano di non scendere troppo...
in poche parole è peggio se lo metto a 200?? e meglio se scendo a 80?
e cmq a 80 sentirei piu "bassi" diciamo... e a 150 200 steccato secco?? giusto??

allora metto ad 80hz su HI e sto sicuro che suona come deve....
giusto?
[Immagine: volkswagen-car-animated-gif-5.gif#.WpBIjNlW81E.link]
Rispondi

#5
Devi ascoltare con le tue orecchie e cercare di capire se il woofer riesce ad arrivarci bene a 80hz o ci arriva "spompato", se non noti problemi, puoi tranquillamente tenerlo a 80hz.

Se poi quel componente è particolarmente delicato vi prego di smentirmi in quanto non lo conosco!
Alpine 7894rb+Cha S-634
Hertz Space1 ---Res 180FVH
Sinfoni Amplitude 90.2x
Rispondi

#6
Non è delicato, figurati, ma tanto più in basso non è efficente....80 va benissimo.
Rispondi

#7
Cioe' a 150 200 e' a scendere e a 80 a salire ?? Pensavo fesse l inverso.. ?
Ok allora a 80hz pompa di piu e supn meglio seza rischio di sciuparsi
[Immagine: volkswagen-car-animated-gif-5.gif#.WpBIjNlW81E.link]
Rispondi

#8
La prima parte del messaggio non l'ho capita, comunque la risposta è sì, a 80 pompa di più e non lo rompi.
Rispondi

#9
Dai "pompa" non si può sentire!!! Diciamo che scende di più in frequenza, inizia ad attenuarsi dagli 80hz in giù.
Alpine 7894rb+Cha S-634
Hertz Space1 ---Res 180FVH
Sinfoni Amplitude 90.2x
Rispondi

#10
Ad 80hz hai più bassi ma meno tenuta in potenza
A 150hz hai meno bassi ma più tenuta in potenza

A te la scelta... puoi valutare anche una via di mezzo sui 100-120hz, non per forza deve essere 80hz o 150hz...

Per SQ comunque è più indicato un taglio ad 80hz, ma il componente non è da SQ...
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  consiglio abola synthesis e fronte anteriore bravo86 23 5.229 26-05-2021, 14:20
Ultimo messaggio: waterballoon2
  audiosystem f2500 su fronte? sweet_boyxx 6 3.106 26-05-2021, 08:58
Ultimo messaggio: waterballoon2
  310.2 e 105.4 quale per fronte e sub? theshox 13 3.155 24-05-2021, 14:26
Ultimo messaggio: waterballoon2
  ampli per fronte e sub bidkiller 33 8.217 24-05-2021, 02:16
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Che amplificatore consigliate per un fronte da urlo? calogerozarbo1 1 731 27-04-2020, 19:57
Ultimo messaggio: calogerozarbo1

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.