Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Suggerimenti per migliorare
#1
Salute!
Vorrei migliorare questo mio impianto stereo, accozzato con quello che mi sono trovato a disposizione. Accetto con gratitudine i suggerimenti di chi ne sa più di me.
Casse acustiche: Magnat Monitor Supreme 1002 + subwoofer attivo Yamaha YST-SW80
Amplificatore: Harman-Kardon HK 6150
Lettore CD: Technics SL-PG380A
Giradischi: Pioneer PL-530 trazione diretta, con Shure V15 Type III

NB: Escluderei da possibili cambiamenti il piatto Pioneer, per motivi affettivi.
Grazie
Enzo Garofalo
Rispondi

#2
Ciao Enzo... Ma cosa vorresti migliorare in particolare? C'è qualche cosa che non ti piace?
Rispondi

#3
(15-09-2019, 18:01 )Enzo garofalo Ha scritto: Salute!
Vorrei migliorare questo mio impianto stereo, accozzato con quello che mi sono trovato a disposizione. Accetto con gratitudine i suggerimenti di chi ne sa più di me.
Casse acustiche: Magnat Monitor Supreme 1002 + subwoofer attivo Yamaha YST-SW80
Amplificatore: Harman-Kardon HK 6150
Lettore CD: Technics SL-PG380A
Giradischi: Pioneer PL-530 trazione diretta, con Shure V15 Type III

NB: Escluderei da possibili cambiamenti il piatto Pioneer, per motivi affettivi.
Grazie
Enzo Garofalo

Ho dei dubbi circa prestazioni del lettore cd Technics SL-PG380A. O i miei dubbi sono infondati? Si può fare di meglio? Parlo non da tecnico ma da semplice appassionato  
Rispondi

#4
Sinceramente non conosco personalmente i prodotti in tuo possesso, posso solo giudicarli tecnicamente.
Mi sembra comunque un sistema bilanciato, tutti prodotti appartenenti alla stessa fascia, in ogni caso, entrando nello specifico ed
escludendo a priori il giradischi, partiamo dall' ampli: Anni 90, fa il suo lavoro senza gridare al miracolo,ma non lo scarterei.
Le magnat monitor, sono dei best buy, interessanti, anch'io le valutai, e anche queste non le scarterei.
Il sub non lo conosco e non lo commento, mentre il lettore cd è un classico 1 bit di quegli anni, peccato non possieda un uscita digitale per rinfrescarlo tecnicamente e sfruttarne la sola meccanica ( se in perfette condizioni ) ma non ne dispone.
Individuo anche io l'anello debole nella sorgente, un pò limitata e datata.
Le alternative ci sono eccome, ora c'è da capire quanto potresti investire per la sua sotituzione.
Rispondi

#5
(17-09-2019, 21:11 )BiOSS Ha scritto: Sinceramente non conosco personalmente i prodotti in tuo possesso, posso solo giudicarli tecnicamente.
Mi sembra comunque un sistema bilanciato, tutti prodotti appartenenti alla stessa fascia, in ogni caso, entrando nello specifico ed
escludendo a priori il giradischi, partiamo dall' ampli: Anni 90, fa il suo lavoro senza gridare al miracolo,ma non lo scarterei.
Le magnat monitor, sono dei best buy, interessanti, anch'io le valutai, e anche queste non le scarterei.
Il sub non lo conosco e non lo commento, mentre il lettore cd è un classico 1 bit di quegli anni, peccato non possieda un uscita digitale per rinfrescarlo tecnicamente e sfruttarne la sola meccanica ( se in perfette condizioni ) ma non ne dispone.
Individuo anche io l'anello debole nella sorgente, un pò limitata e datata.
Le alternative ci sono eccome, ora c'è da capire quanto potresti investire per la sua sotituzione.

Ciao, BiOSS
In effetti, a parte le casse acustiche, i componenti del mio impianto sono di vecchio acquisto, ma mi sta bene il tuo parere anche se solo tecnico.
La cifra di cui posso disporre è di 200-250 €. Forse pochi? In ogni caso mi fido del tuo parere e aspetto un tuo consiglio.
Il sub avrà forse 30-35 anni di vita, e fu acquistato per potenziare il suono di due modeste casse chiuse da libreria, due vie. Il risultato fu più che buono. Attualmente l’ho abbinato alle Magnat perché … non sapevo che farci (!). Il mio udito avrebbe bisogno di un buon restauro, ma anche così ho notato un miglioramento nell’ascolto del nuovo insieme, a certe condizioni: far intervenire il sub alle frequenze inferiori ai 90 Hertz e regolare il volume in modo opportuno. Mi piacerebbe avere il diagramma della risposta in frequenza delle Magnat, per poter meglio scegliere il livello di intervento dell’high cut, che va da 50 a 150 hertz. Ti sarei grato se me lo procurassi. ;-)
Enzo
Rispondi

#6
Dunque, ho trovato questi dati sulle magnat:

3 way bass reflex
25 mm tweeter
170 mm midrange
2 x 170 mm woofer
Power Handling (RMS / Max.) 190 / 380 Watts
Sensitivity (2.8V/1m) 92 dB
Frequency Response 19 – 40000 Hz
Crossover Frequencies
500 Hz, 3300 Hz

A parte dati, un po ottimistici ma erano intuibili visto il tipo di cassa..
A mio avviso, il sub è quasi superfluo, meglio amplificare a dovere che aggiungere un sub, almeno io ho fatto questa scelta sul mio sistema con grande soddisfazione.
E a prescindere un sub in casa tagliato a 90hz è davvero inopportuno, può solo fare danni e sporcare la medio bassa del fronte, il mio parere è eliminarlo o tagliarlo molto basso, anche a 40hz.

Riguardo al lettore CD 250€ è un budget discreto, e vista l'intenzione di acquistare un nuovo apparecchio, valuterei seriamente un prodotto più cometo e moderno, dotato di un dac avanzato che ti permetta non solo la riproduzione più corposa dei tuoi CD preferiti, ma che disponga inoltre di un ingresso usb per letture di file ad alta risoluzione, atale riguardo e restando in casa denon, ti consiglio di dare un occhiata a questo prodotto, Denon Dcd 800, il prezzo si aggira sui 300€ e sono certo di un robusto upgrade, dimmi cosa ne pensi. Ti offro il link

https://www.denon.it/it/product/hifi/cds...r/dcd800ne
Rispondi

#7
(18-09-2019, 21:16 )BiOSS Ha scritto: Dunque, ho trovato questi dati sulle magnat:

3 way bass reflex
25 mm tweeter
170 mm midrange
2 x 170 mm woofer
Power Handling (RMS / Max.) 190 / 380 Watts
Sensitivity (2.8V/1m) 92 dB
Frequency Response 19 – 40000 Hz
Crossover Frequencies
500 Hz, 3300 Hz

A parte dati, un po ottimistici ma erano intuibili visto il tipo di cassa..
A mio avviso, il sub è quasi superfluo, meglio amplificare a dovere che aggiungere un sub, almeno io ho fatto questa scelta sul mio sistema con grande soddisfazione.
E a prescindere un sub in casa tagliato a 90hz è davvero inopportuno, può solo fare danni e sporcare la medio bassa del fronte, il mio parere è eliminarlo o tagliarlo molto basso, anche a 40hz.

Riguardo al lettore CD 250€ è un budget discreto, e vista l'intenzione di acquistare un nuovo apparecchio, valuterei seriamente un prodotto più cometo e moderno, dotato di un dac avanzato che ti permetta non solo la riproduzione più corposa dei tuoi CD preferiti, ma che disponga inoltre di un ingresso usb per letture di file ad alta risoluzione, atale riguardo e restando in casa denon, ti consiglio di dare un occhiata a questo prodotto, Denon Dcd 800, il prezzo si aggira sui 300€ e sono certo di un robusto upgrade, dimmi cosa ne pensi. Ti offro il link

https://www.denon.it/it/product/hifi/cds...r/dcd800ne

Ciao, BiOSS
Intanto grazie per l’attenzione e il tempo che mi hai dedicato.
Della risposta in frequenza cercavo proprio il grafico, ma mi hai convinto dell’inutilità del subwoofer, per cui non mi resta che preoccuparmi del lettore cd. Il Denon che mi proponi, almeno sulla carta, è di tutto rispetto e forse un po’ eccedente in qualità le mie aspettative. D’altra parte la presenza della presa USB e le prestazioni eccellenti si ripercuotono sul prezzo, ai limiti delle mie possibilità. Tuttavia, seguendo il mio istinto vedrò come farcela, convinto come sono che dei soldi col tempo ci si dimentica, mentre un prodotto insoddisfacente l’avrai sempre davanti agli occhi. Cercando in rete mi sono imbattuto in un Yamaha CD-S300, sui 240 €, con presa USB. Ma della qualità del suono so solo quello che dicono le recensioni in rete, che però spesso ho trovato eccessivamente entusiaste, forse perché ognuno tende a convincersi di aver acquistato un eccellente prodotto e fatto un ottimo affare. Tu che ne pensi? Credo che prima o poi seguirò il tuo consiglio, magari rimandando di qualche mese la scelta. Ancora grazie
Enzo
Rispondi

#8
Ti ringrazio per la fiducia, spero di essere stato d'aiuto, ovviamente sebbene abbia un po di esperienza, la quantità di prodotti in commercio rende impossibile un esperienza diretta con tutto, ci sono comunque dei valori e parametri oggettivi che ci aiutano nella selezione. Ad esempio, il modello Yamaha da te citato, sebbene simile al denon da me proposto, non dispone di un dac sufficientemente avanzato atto alla riproduzione di file ad alta risoluzione, rendendo quasi inutile tale ingresso usb.
Ci sono altri prodotti in commercio, ti ho proposto quel denon in quanto sembra offrire un ottimo rapporto qualità prezzo rispetto alla concorrenza.
Vedo comunque che hai già compreso perfettamente che se "devi" fare questa spesa, meglio non lesinare quei 60/70€ sebbene siano comunque un impegno.
Ti saluto e ti ringrazio, in attesa di sviluppi o di altri consigli.
Gianluca
Rispondi

#9
(19-09-2019, 04:27 )BiOSS Ha scritto: Ti ringrazio per la fiducia, spero di essere stato d'aiuto, ovviamente sebbene abbia un po di esperienza, la quantità di prodotti in commercio rende impossibile un esperienza diretta con tutto, ci sono comunque dei valori e parametri oggettivi che ci aiutano nella selezione. Ad esempio, il modello Yamaha da te citato, sebbene simile al denon da me proposto, non dispone di un dac sufficientemente avanzato atto alla riproduzione di file ad alta risoluzione, rendendo quasi inutile tale ingresso usb.
Ci sono altri prodotti in commercio, ti ho proposto quel denon in quanto sembra offrire un ottimo rapporto qualità prezzo rispetto alla concorrenza.
Vedo comunque che hai già compreso perfettamente che se "devi" fare questa spesa, meglio non lesinare quei 60/70€ sebbene siano comunque un impegno.
Ti saluto e ti ringrazio, in attesa di sviluppi o di altri consigli.
Gianluca

All'indirizzo https://www.ebay.it/itm/143279959091 trovo il nostro Denon a un prezzo molto allettante (200 €, ma poi leggo "ricondizionato dal produttore": che vuol dire, restaurato dalla casa perché era in condizioni critiche, o aggiornato nel progetto? Tu staresti tranquillo? Il prezzo un po' troppo basso mi lascia titubante e non so se valga la pena rischiare anche se lo "sconto" sarebbe abbastanza rilevante. Nel ringraziarti ti saluto calorosamente :-)
Enzo
Rispondi

#10
Da quel che leggo nel link, sono 225 più 60 di spedizione dalla gran Bretagna, inoltre dichiarato ricondizionato, insomma, scarterei questo annuncio Wink

Guarda, non so di dove sei, ma se ti può interessare, ho trovato il denon da un privato su un noto sito di vendita (s....o) a Biella, a un prezzo interessante... L'apparecchio a quanto descritto ha 1 anno di vita, dichiarato pari al nuovo, con scontrino e garanzia residua di 1 anno.... Se vuoi dargli un occhiata.. Ti mando il link in privato.
Rispondi



Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.