Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Collegamento secondo amplificatore
#1
Ciao a tutti ragazzi, da poco mi sono trasferito a Londra e ho dovuto interrompere il piccolo impiantino nella mia panda e ho salito dall'Italia qualche pezzo e siccome preferisco il fai da te eccomi qui!

Amplificatore: Pioneer classe d mono gmd 8701
Subwoofer: alpine type r da 800 RMS (non ricordo il modello esattamente)
Autoradio: pioneer mvh x360bt
4 speakers: spa audio da 150 RMS 300 peak 

Partendo dal punto che non posso spendere troppo soldi, cosa mi consigliate di fare per collegare un secondo amplificatore per gli speakers? Posso collegare direttamente dei cavi RCA all'uscita dell'amplificatore? Oppure posso collegare uno sdoppiatore a Y direttamente all'autoradio? Considerando che gli speakers non avranno bassi se non minimi, visto che il sub è già una bomba, non so se ne vale la pena di montare anche dei tweeters, giusto? 
Ditemi le vostre opinioni su cosa fareste/cambiereste
Vi prego, siate il più chiari possibili in quanto ne capisco meno di 0  Big Grin Big Grin
Rispondi

#2
Quell'autoradio dovrebbe avere almeno due uscite RCA, Una la colleghi all'amplificatore per il fronte e l'altra la colleghi all'amplificatore che già hai per il subwoofer.
Ah, i tweeter vanno montati comunque...
Alpine 193bt
Ampli Zapco ST-5X
Audison AV6.5 - Audison Av 1.1
Sub Phase Linear Aliante 15 SE Ltd
Rispondi

#3
(12-03-2020, 00:15 )Agapito Malteni Ha scritto: Quell'autoradio dovrebbe avere almeno due uscite RCA, Una la colleghi all'amplificatore per il fronte e l'altra la colleghi all'amplificatore che già hai per il subwoofer.
Ah, i tweeter vanno montati comunque...

Quindi non posso comprare uno sdoppiatore e montarlo direttamente all'autoradio? 
E l'amplificatore ha due entrate RCA... Ma ha anche due uscite... A che servono allora?
Rispondi

#4
Puoi benissimo portare solo una coppia di cavi rca al primo ampli, mentre le uscite dello stesso ampli le usi per mandare il segnale all'altro amplificatore con 50 cm di cavetti rca.
Ma dicci, perchè vuoi cambiare le casse alla macchina? Puoi anche montare solo il sub.. altrimenti, come già ti hanno detto, i tweeter li devi comprare per forza..
Vuoi installare tutti e 4 i woofer davanti oppure 2 davanti e 2 dietro?
Puoi pilotare gli altoparlanti con le uscite amplificate dell'autoradio, oppure comprare un amplificatore per pilotare il fronte e gli altoparlanti dietro li piloti con l'autoradio. Se intendi comprare un'amplificatore, ti consiglio vivissimamente un 4 vie con crossover attivo, così da portare 2 coppie di cavi bipolari (quelli classici delle casse) in ogni portiera, uno per i tweeter e l'altro per i woofer. Così puoi pilotare i tweeter con 2 canali (es canale C e D dell'ampli) con filtro passa alto attivo (HPF), e con i canali A e B piloti i woofer con filtro passa basso attivo (LPF). Risparmi soldi rispetto che comprare crossover..
L'amplificatore a 4 canali deve avere la possibilità di regolare il taglio dei filtri nel range 4500/6000 hz.
Rispondi



Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.