Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Shure SRH440: dac da abbinare per ascolto FLAT
#1
Buonasera a tutti,
ho le cuffie in titolo e attualmente le sto ascoltando con dei FLAC a 96kbps tramite un SMSL M2.
So che si parla benissimo di questo DAC, ma non ho mai trovato informazioni precise a riguardo e mi chiedevo semplicemente se per un ascolto FLAT e fedele vada bene o se c'è di meglio su quel budget (80€, più o meno) o qualcosa di più specifico per le cuffie in questione.
Con l'ascolto attuale dopo il rodaggio mi trovo abbastanza soddisfatto, vorrei solo più dinamica in pezzi più complessi dove subentrano oltre le voci tantissimi strumenti (rock-metal), ma non so se sia più colpa delle cuffie o del DAC questa mancanza di dinamica.

Grazie mille in anticipo!
Offese audiofile
"Sei decentrato come un bewith"

[Immagine: lol5.gif]
Rispondi

#2
(03-05-2021, 01:09 )MondoTecnico Ha scritto: Buonasera a tutti,
ho le cuffie in titolo e attualmente le sto ascoltando con dei FLAC a 96kbps tramite un SMSL M2.
So che si parla benissimo di questo DAC, ma non ho mai trovato informazioni precise a riguardo e mi chiedevo semplicemente se per un ascolto FLAT e fedele vada bene o se c'è di meglio su quel budget (80€, più o meno) o qualcosa di più specifico per le cuffie in questione.
Con l'ascolto attuale dopo il rodaggio mi trovo abbastanza soddisfatto, vorrei solo più dinamica in pezzi più complessi dove subentrano oltre le voci tantissimi strumenti (rock-metal), ma non so se sia più colpa delle cuffie o del DAC questa mancanza di dinamica.

Grazie mille in anticipo!

Diciamo un po e un po, che con 150 euro non puoi pretendere miracoli salvo non inserire nella catena un ampli per cuffie specifico
Rispondi

#3
(03-05-2021, 03:07 )giulio63 Ha scritto:
(03-05-2021, 01:09 )MondoTecnico Ha scritto: Buonasera a tutti,
ho le cuffie in titolo e attualmente le sto ascoltando con dei FLAC a 96kbps tramite un SMSL M2.
So che si parla benissimo di questo DAC, ma non ho mai trovato informazioni precise a riguardo e mi chiedevo semplicemente se per un ascolto FLAT e fedele vada bene o se c'è di meglio su quel budget (80€, più o meno) o qualcosa di più specifico per le cuffie in questione.
Con l'ascolto attuale dopo il rodaggio mi trovo abbastanza soddisfatto, vorrei solo più dinamica in pezzi più complessi dove subentrano oltre le voci tantissimi strumenti (rock-metal), ma non so se sia più colpa delle cuffie o del DAC questa mancanza di dinamica.

Grazie mille in anticipo!

Diciamo un po e un po, che con 150 euro non puoi pretendere miracoli salvo non inserire nella catena un ampli per cuffie specifico

Cosa mi consiglieresti e a quale budget?
Offese audiofile
"Sei decentrato come un bewith"

[Immagine: lol5.gif]
Rispondi

#4
Intanto due indagini facili facili. L'effettiva uscita in vrms dello scatolotto e l'impedenza della cuffia. Ricorda che con 3db si ottiene un raddoppio, in sostanza prova una cuffia che abbia un impedenza minore della tua
Rispondi

#5
(03-05-2021, 18:11 )giulio63 Ha scritto: Intanto due indagini facili facili. L'effettiva uscita in vrms dello scatolotto e l'impedenza della cuffia. Ricorda che con 3db si ottiene un raddoppio, in sostanza prova una cuffia che abbia un impedenza minore della tua

Per "scatolotto" intendi l'smsl m2?
Per misurare i vrms come devo fare?
Offese audiofile
"Sei decentrato come un bewith"

[Immagine: lol5.gif]
Rispondi

#6
Il dato di uscita lo vedi dalle note caratteristiche dell'oggetto. Per verificarlo devi usare un generatore di funzioni ed un voltmetro trueRMS
Rispondi

#7
Sad 
(08-05-2021, 04:56 )giulio63 Ha scritto: Il dato di uscita lo vedi dalle note caratteristiche dell'oggetto. Per verificarlo devi usare un generatore di funzioni ed un voltmetro trueRMS

Eh... Non dispongo di un generatore (ad onda sinusoidale giusto?) né di un voltmetro TRUERMS Confused
Offese audiofile
"Sei decentrato come un bewith"

[Immagine: lol5.gif]
Rispondi

#8
Come no? Tutti lo abbiamo, anche molto evoluto. Onda sinusoidale quadra e triangolare rumore bianco e rosa, comunque nelle specifiche lo scatolotto erga 2 volt rms che su cuffie da 32 ohm danno circa 130 mwatt. Non sono tantissimi certamente
Rispondi

#9
(09-05-2021, 20:56 )giulio63 Ha scritto: Come no? Tutti lo abbiamo, anche molto evoluto. Onda sinusoidale quadra e triangolare rumore bianco e rosa, comunque nelle specifiche lo scatolotto erga 2 volt rms che su cuffie da 32 ohm danno circa 130 mwatt. Non sono tantissimi certamente

Eh, purtroppo io non li ho Huh
Quello che volevo solamente sapere è se il dac/ampli è un limite per le cuffie o viceversa, o se si equivalgono o se c'è di meglio (uno o l'altra cosa) su questi prezzi
Offese audiofile
"Sei decentrato come un bewith"

[Immagine: lol5.gif]
Rispondi

#10
intanto il sito usufruibile da tutti è claredot sezione audio, ve ne sono altri di generatori di funzioni ma il clare sembra sia quello con meno distorsione, dall'uscita cuffia del cellulare hai una discreta uscita capace di pilotare tutti gli amplificatori o quanto meno a fartene un idea, inserisci nell'ingresso del dat ed in uscita su un carico che simula quello delle cuffie avrai un valore di tensione alternata ai capi della resistenza, il valore moltiplicato per se stesso e diviso il valore del carico ti da la "potenza", se per esempio il valore è di 2 volt ai capi di un resistore da 8 ohm, 2x2/8=0,5 watt ovviamente è un dato numerico che non tiene conto di alcuni fattori quali la distorsione per esempio, la forma d'onda, insomma per fari un idea può anche andare ma, a te non credo interessi fare misure del genere ma serve, credo, una cuffia un po più brillante di quella che hai, verifica la sua impedenza, passare da 44 a 32 si avverte un significativo miglioramento in termini di emissione, cambiare il cavo poi può facilitare alcune esuberanze nelle alte e nelle basse insomma tutto si può migliorare, cambiare cuffia ti apre un mondo però devi fare attenzione alle caratteristiche, la tua cuffia è una 44 ohm dichiarata per un efficienza di 105 dB mentre per esempio una superlux che dichiara un impedenza di 38 ohm quindi in teoria i driver esprimerebbero maggiore potenza, ma dichiara altresì un efficienza di 98dB e ritorniamo al punto e accapo, non sempre spendere tanti soldi porta a risultati sperati, in ogni caso le migliori prestazioni in cuffia, elettrostatiche a parte, si ottengono con amplificazioni a ponte ma occorre modificare le cuffie per il giusto collegamento.
Rispondi



Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.