Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
hertz hx300D reflex o xassa chiusa?
#1
Ciao a tutti ,non so se questa domanda è stata già fatta, ma voglio puntuzalizzare dal'inizio che non sto chiedendo di dirmi la differenza tra cassa chiusa e cassa bass reflex ma
invece volevo domandare se il sub Hertz Hx300D doppia bobina

Size 300 mm
sensibilita 90 dB/SPL
1200W di picoo e 600 continuo
frequenza 28-700 Hz
impedenza 4+4 ohm

è più adatto in configurazione reflex o cassa chiusa.
il dubbio che voglio togliermi è se anche in cassa chiusa i bassi di questo sub si sentono e quindi va bene adattarlo in cassa chiusa o se è indispensabile metterlo in reflex.
grazie

aggiungo che la musica che ipoteteticamente suonerebbe è misto tra hip hop,R&B, dance,
mentre nel caso di jazz rock e varia e meglio reflex no?
Rispondi

#2
Scrivi i dati dell'subwoofer[Wink]
Rispondi

#3
HERTZ HX 300D
D mm 253
Xmax mm 14
Re Ohm 5,8
Fs Hz 31
Le mH@1kHz 7,28
Le mH@10kHz 2,59
Vas l 43,47
Mms gr 211,9
Cms mm/N 0,12
BL T-m 23,27
Qts 0,41
Qes 0,43
Qms 6,90
Spl (1m/2,83V) dB 90


Mentre HERTZ HX 300
D mm 253
Xmax mm 14
Re Ohm 2,9
Fs Hz 33
Le mH@1kHz 1,83
Le mH@10kHz 0,56
Vas lit 49,62
Mms gr 167,1
Cms mm/N 0,13
BL T-m 13,57
Qts 0,47
Qes 0,53
Qms 4,40
Spl (1m/2,83V) dB 90
QUALE MEGLIO? in entrambe le configurazioni.
grazie[Smile]
Rispondi

#4
Ok allora secondo me la migliore soluzione in entrambi i casi e di fare un box reflex

il qts e inferiore allo 0.5 e quindi sono predisposti a suonare meglio in reflex...ma cio nn toglie
il fatto che si vuole fare un box cassa chiusa...lo puoi far suonare ancke cosi[Wink]

Anke per la musica che ascolti (che è quella che sento volentieri anke io) hai bisogno di un basso
profondo e disteso...e nn il classico punch secco da cassa chiusa...cmq i progetti che propone HERTz Vanno bene...io andrei di box reflex da 35 litri...[Wink]
Rispondi

#5
Grazie caro![Wink]

Facci sapere cosa ne pensi Rico...e se sono stato chiaro ok?[Wink]
Rispondi

#6
Gran sub, e pure molto versatile!
in reflex però dà il suo max!
Rispondi

#7
E' il classico cono ne carne ne pesce, niente di eccezionale.

Si disimpegna modestamente in qualunque situazione, senza ottenere ottime prestazioni in nessun caso e mantenendo comunque una timbrica secca.

Detto questo, i progetti hertz al contrario di quanto scritto, non vanno bene.

Visto il genere musicale io proverei due soluzioni; la prima garantisce sicuramente piu efficenza, la seconda una risposta migliore ai transienti, piu precisa.

1. Reflex 55lt condotto esponenziale 95/100mm di diametro, con tubo lungo dai 15 ai 25cm PIU LE FLANGE (prova per trovare la lunghezza idonea, ad orecchio)

2. Chiusa 22lt coibentata su tutte le pareti con dacron.

Io farei la reflex, credo apprezzerai la maggior efficenza in gamma bassa con hip hop e company piuttosto che una miglior riproduzione audio e velocita di risposta su brani a piu elevati btm.

[|)]

ps. caz tutti tecnici si stanno improvvisando [:246]








Rispondi

#8
Ciao Capo![Smile]

Non andrei mai in giro dicendo che sono un tecnico o un mago del caraudio.[Big Grin][Big Grin]

Però nn è sbagliato dell'tutto il mio pensiero..perchè l'Hertz puo suonare in entrambi i modi

cioè sia in reflex che i cassa chiusa (un po come tutti i sub d'altronde)

però per i dati e la musica che ascolta rico...ci va bene un box reflex...sei d'accordo?

per il litraggio ed il progetto sorry!![:I]

PS. Io vorrei prendere un HERTZ HX380...da come hai parlato del fratello più piccolo, mi devo

preoccupare??[Big Grin][Big Grin]
Rispondi

#9
Tranquillo era una battuta giusto per vista l'ora e la voglia che ho addosso di stare dietro un pc dopo il lavoro vero e proprio e quello sulla mia macchina [B)] comprendimi [:I]

Riguardo il 38, falsa riga del 30, con leggera propensione in piu alla discesa rispetto al 30, ma è solo una conseguenza delle fattezze dell'altoparlante.

Parliamo del 30d però qua [Wink]








Rispondi

#10
ciao ringrazio per le risposte e ne approfitto per domandare che dato problemi di spazio con un reflex quanti litri deve avere sto sub hx 300? e se magari me ne consigliaste uno che fosse qualitativo e con una buona pressione sia in chiusa che reflex. a me interessa anche la qualità nel senso chje non voglio un sub che scenda soltanto. io al mojnento ho unj jbl da 100w di picco e 250 rms da 250 mm in chiusa non ricordo quanti lt. quindi cosa mi consigliereste come alternativa?vi ringrazio
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Box reflex per audison av12 davi5193 3 665 10-12-2022, 23:31
Ultimo messaggio: amrelikka
  Subwoofer hertz hx380d Danielec83 2 4 05-08-2022, 07:36
Ultimo messaggio: Danielec83
  Subwoofer ES300 Hertz Energy CaptainKid 2 5 21-07-2022, 02:32
Ultimo messaggio: megane
  Consigli su box reflex 57erc 0 416 05-01-2022, 01:55
Ultimo messaggio: 57erc
  Cassa per Hertz ES300 Thedrifter 3 617 04-06-2021, 00:44
Ultimo messaggio: Thedrifter

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.