Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Sempre e solo MDF per Box Sub ???
#11
Dio benedica gli aeromodellisti !!![:X][:X][:X]
Siamo dunque d'accordo sull'eccellente validità di questa colla se usata con maestria ?
Ho nell'armadio ....
Abola Sintesy liscio - Morel tempo - Audio Art 400.2 - Alpine 117Ri
Mi mancano :
Tempo - Consigli - Danaro
Rispondi

#12
Che bella scelta che hai fatto per l'ampli del FA...

Comunque la colla epossidica fai meglio a metterla con una cassa progettata, curata e defintiva, se senno' hai voglia a togliere viti e tirare la il pannello.... non si stacca manco a calci....( nel caso tu voglia aggiustare reflex o altro).

Ma poi ha un odore bellissimo [:p][:p][:p]
Rispondi

#13
marcotuning206spl ha scritto:

L'epossidica da sola non ha tenuta, serve la struttura.

Nel mio box cè resina, stucco vtr, metallico, riempitivo, vernice, ma non è per suonare.

Puoi farlo anche tu, lo spigolo vivo induce turbolenza, se lo smussi male non gli fai, ma che senso ha spendere 200€ sul box se non sai nemmeno come suona?

Fai prove su prove, una volta trovato quello che ti aggrada lo rifinisci..


Cemento Emaco, ancora no?

da provare... [Smile][Smile]

poi però per mettere il box sul pandino ti serve la gruetta.

[Wink]
Rispondi

#14
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">maxtarget ha scritto:

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">marcotuning206spl ha scritto:

L'epossidica da sola non ha tenuta, serve la struttura.

Nel mio box cè resina, stucco vtr, metallico, riempitivo, vernice, ma non è per suonare.

Puoi farlo anche tu, lo spigolo vivo induce turbolenza, se lo smussi male non gli fai, ma che senso ha spendere 200€ sul box se non sai nemmeno come suona?

Fai prove su prove, una volta trovato quello che ti aggrada lo rifinisci..
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">


Cemento Emaco, ancora no?

da provare... [Smile][Smile]

poi però per mettere il box sul pandino ti serve la gruetta.

[Wink]
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Provato ma lascia troppo a desiderare in fatto di modellabilita' a meta' asciugatura [Big Grin][Big Grin][Big Grin]

Ma cmq l'epoxi buona ha e conserva un costo elevatissimo che si aggira sui 20 euri/ettogrammo, anche questo e' da dire.
Rispondi

#15
Parlando di epossidica, mi riferivo alla comune resina epossidica che si trova in commercio, di colorazione trasparente.

Spennellata all'interno del box serve a poco, in questo senso dicevo che non fa struttura, a maggior ragione se usata su mdf, che è materiale poco assorbente rispetto al multistrato.

Solo l'acqua porta una brutta conseguenza sull'mdf [|)]

Detto questo, il mio consiglio rimane quello di utilizzare il legno che paghi meno, onde evitare di buttare soldi vista la tua poca esperienza.

L'esperienza te la crei anche con gli errori, direi soprattutto con questi.

Una volta azzeccato il litraggio puoi pensare di irrobustire il box, o provare con lo stesso litraggio a cambiare materiale.

Riguardo la litratura di ap in porta li hai chiamati folli, non ci vedo niente di strano [Smile]

@Max, diciamo che il materiale che hai menzionato ce l'ho in mente per un altro impiego...[|)] e per l'altra cosa che hai scritto: SHHHH.......[8D]








Rispondi

#16
Ok Ok ... stiamo0 parlando di 2 cose differenti ... tu parli di resina , io di colla ! Esistono entrambe e la resina chiaramente non è adatta . La colla invece .... Il mio considerare folli era una sorta di elogio ironico .... Io adoro le persone folli ! Chiaramente farò delle prov con materiale scadente pr azzeccare il litraggio , ma credo ch con i buoni consigli di chi ha molta + esperienza di mè mi avvicinerò molto al giusto litraggio al primo tntativo (o almeno lo spero) Certo dagli errori si impara , ma partire alla cieca è da stupidi , mentre avere già qualche nozione aiuta a risparmiar tempo denaro .... Quindi dicendo ch adoperi questo legno per autocostrirti casse Home ? mi confermi quindi che il suono sarebbe migliore utilizzando betulla .
Dai basta ragazzi io ci provo visto che con l'aggancio riesco a pagar meno il materiale ....
Ho nell'armadio ....
Abola Sintesy liscio - Morel tempo - Audio Art 400.2 - Alpine 117Ri
Mi mancano :
Tempo - Consigli - Danaro
Rispondi

#17
Per me non sei in grado di riconoscere la differenza se ti bendo, e non è un offesa, è un puro dato di fatto, perciò procedi con ciò che paghi meno.









Rispondi

#18
Melkor3era ha scritto:

Non vorrei non essere in tema, ma ho la necessita' di informarti che io, grazie alla mia passione sfegatata di aeromodellista, faccio volare aerei interamente costruiti con balsa, compensato di pioppo, e colla epossidica, che a parer mio non ha rivali in tenuta se si prende il legno come materiale da incollare. Santi non ce ne sono per questo, l'epossidica penetra (sopratutto quella da 5minuti in quanto entrando in una catalisi molto piu' veloce delle sorelle 30min e 24h, sviluppa piu calore) in ogni poro del legno ancorando saldamente le 2 o piu' parti creando, in alcuni casi, una giunzione ancor piu' solida del legno stesso.

dalla precisione della descrizione si vede che sei un modellista [8D]
anche io lo sono [Smile]

per completare il discorso "colle" aggiungerei l'ottima "poliuretanica"

"Essendo la colla poliuretanica un adesivo ad espansione, permette il riempimento di fessure ed incollaggi strutturali anche tra pezzi non combacianti.
L'essiccazione avviene mediante umidità del materiale e dell'aria. In caso di mancanza di umidità è possibile nebulizzare con acqua una delle due parti da incollare.
Su materiali non porosi l'arruvidire porterà ad un risultato di tenuta migliore."


questo per dire che per ogni tipo di lavoro ben studiato ci vuole la colla giusta

io in un box per sub
indifferentemente dalla colla e dal legno utilizzato
rinforzerei comunque sempre con delle viti

[Wink]
Rispondi

#19
marcotuning206spl ha scritto:

Per me non sei in grado di riconoscere la differenza se ti bendo, e non è un offesa, è un puro dato di fatto, perciò procedi con ciò che paghi meno.


No tranquillo mica mi offendo sai ... questa è stata la risposta + a tema fino ad ora . Tutti mi avete detto spendi meno , ma nessuno mi ha mai detto che il risultato non sarebbe poi stato cosi migliorativo . Per questo io insistevo tanto , propio xchè non avevo avuto risposta alla mia domanda . Bene se dici che la differenza in prestazioni non si sentirebbe allora lascio stare ...
O meglio , vedo a che prezzo riesco a portarlo a casa , alemno il peso è nettamnte inferiore questo si ..
Ho nell'armadio ....
Abola Sintesy liscio - Morel tempo - Audio Art 400.2 - Alpine 117Ri
Mi mancano :
Tempo - Consigli - Danaro
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Subwoofer Kicker Solo-baric 15" L7 Alessandro.w124 16 10.194 26-05-2021, 07:25
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Calcolo litri GZRB 1300X Solo AP Melkor3era 2 992 26-05-2021, 04:59
Ultimo messaggio: waterballoon2
  kicker solo baric l7-15 stiuitnt 1 1.057 07-03-2014, 20:14
Ultimo messaggio: Dago
Question Kicker solo baric flebo 6 4.511 29-12-2012, 07:21
Ultimo messaggio: flebo
  luce sub sempre accesa danilo91 30 11.786 18-04-2012, 20:49
Ultimo messaggio: headhunterz

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.