Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Centraggio scena sonora
#11
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">vaikyr ha scritto:
<br />Si ho attenuato di 2db il tw di sx.
Come taglio uso un pa per il tw a 5000 12db e i wf liberi in alto con passa alto a 63 18db.
Dici che dovrei lavorare anche sui tagli?
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

certo che sì.
Rispondi

#12
da quel che so io è tutto un discorso di fasi e la fase di un ap è influenzata da ritardo (ovviamente) ma anche da pendenza del taglio e equalizzazione.

Rispondi

#13
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">maxtarget ha scritto:
<br /><div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">vaikyr ha scritto:
<br />Si ho attenuato di 2db il tw di sx.
Come taglio uso un pa per il tw a 5000 12db e i wf liberi in alto con passa alto a 63 18db.
Dici che dovrei lavorare anche sui tagli?
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

certo che sì.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Un aiutino tanto per sapere in che direzione muoversi per fare le prove?[Big Grin]
Rispondi

#14
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">vaikyr ha scritto:
<br />Si ho attenuato di 2db il tw di sx.
Come taglio uso un pa per il tw a 5000 12db e i wf liberi in alto con passa alto a 63 18db.
Dici che dovrei lavorare anche sui tagli?
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

si devono fare tante prove
attenuare gli altoparlanti..1/2/3 o 4 db...per fare un esempio:
tw dx -1db
wf sx -2db
tw sx -3db

e giocare anche con i gain dell'amply...se sono separati(i gain).

il tw mi sembra altino 5000hz....prova a 4000hz 12db
il wf perchè l'hai lasciato libero di sopra ?
e poi 63hz di taglio passaalto ,anche se a 18db ,mi sembra un pò basso per il coral mw165
prova un p.a. 100 hz 12db
e fagli un p.b. 4000hz 12db

poi prova a fare tagli aperti ,cioe p.b.3150hz il wf e p.a.4000hz il tw
cosi' come l'incrocio con il sub.....tipo p.b.63hz-24db per il sub
e p.a. 100hz-12db per il wf

Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#15
Io avevo fatto un pb a 1200 e un pa ai tw a 4000 12db perchè le frequenze tra 1200 e 4000 davano fastidio e così mi sembrava meglio.
Poi l'ho portata a tarare e l'installatore ha fatto questi tagli. (Anzi lui ha tagliato il tw a 8000 e in effetti non c'erano frequenze "fastidiose" ma poi ascoltandola mi sono accorto che c'era un buco enorme e ho riabbassato il pa sui tw).
Lasciare un wf libero in alto è sbagliato? Un pa serve per non sforzarli ma qual'è il vantaggio di tagliarli in alto?
I gain sono singoli.
Il sub è tagliato a 50 30db
Grazie per l'aiuto!! Perchè a fare prove a caso oltre a perdere un sacco di tempo spesso non si migliora.
Rispondi

#16
il passabasso 2500/3000...quello che è ,al wf serve...perchè già quelle frequenze te le dà il tw.....e in ogni caso nelle altissime non ci arriva il wf...e può entrare in distorsione oltre ad accavallarsi con le frequenze inferiori del tw
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#17
Oggi ho provato un po di tagli, ma non riesco a capire se migliora o peggiora.
Quello che ho notato è che se taglio il wf intorno ai 2000/4000 il suono tende a "chiudersi". Ho dato un'occhiata al grafico della risposta in frequenza e ho visto che fino a 5000 (in asse anche un po' più in su) ci arriva e lasciandolo senza tagli il suono è più "aperto".
Se lo taglio e abbasso il pa ai tw intorno ai 3000/4000, magari con pendenze più dolci, il suono si riapre ma mi sembra non quanto con il wf libero. Ho notato che così alzando il volume si arriva un pochino prima alla distorsione.
So che non si può tarare una macchina al pc e che l'unica cosa che posso fare è provare ma non è semplice riuscire a migliorare.
Ci vorrebbe uno bravo...
Rispondi

#18
un woofer si può benissimo lasciare libero verso l'alto a patto che non abbia dei fastidiosi break-up.
se non riesci a capire se il tuo impianto con i vari settaggi migliora o peggiora vuol dire che non hai un riferimento, dovresti andare a vedere qualche esibizione musicale per sentire il vero suono degli strumenti, anche spingere qualche tasto di un pianoforte può farti capire molte cose!

oppure ascoltare qualche impianto serio in casa, il 5 a Roma dovrebbe esserci un'esposizione o qualcosa del genere dove si possono ascoltare molti impianti casalinghi di un certo rango (proibitivi per la maggior parte degli esseri umani) rientrando nella tua auto dopo aver ascoltato certi impianti ti demoralizzerà, ma almeno hai un riferimento.
Rispondi

#19
(01-12-2010, 00:04 )bigotto Ha scritto: un woofer si può benissimo lasciare libero verso l'alto a patto che non abbia dei fastidiosi break-up.
se non riesci a capire se il tuo impianto con i vari settaggi migliora o peggiora vuol dire che non hai un riferimento, dovresti andare a vedere qualche esibizione musicale per sentire il vero suono degli strumenti, anche spingere qualche tasto di un pianoforte può farti capire molte cose!

oppure ascoltare qualche impianto serio in casa, il 5 a Roma dovrebbe esserci un'esposizione o qualcosa del genere dove si possono ascoltare molti impianti casalinghi di un certo rango (proibitivi per la maggior parte degli esseri umani) rientrando nella tua auto dopo aver ascoltato certi impianti ti demoralizzerà, ma almeno hai un riferimento.

Mi interessa quest'evento essendo dell'aquilaBig Grin

Potresti dare qualche info in più??
Il mio impianto ASSOLUTAMENTE HI-FI:

SORGENTE: Pioneer p88rs
FA: ml1600+ml280+mlcx2
AMPLI FA: Abola Synthesis Limited
BATTERIA: hps75Ah
CABLAGGI: 0awg + rca semibilanciati by MaxCool
Rispondi

#20
http://www.avmagazine.it/news/diffusori/..._5893.html

questo è uno dei link l'entrata è GRATIS di solito si trovano anche molte incisioni di qualità anche per tarare l'impianto che non troveresti da altre parti.
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  centraggio scena 62mario 5 1.600 14-07-2014, 16:08
Ultimo messaggio: balotelli91
  Tasche sportello materiali e resa sonora WAR3NG1N3 4 1.918 31-10-2013, 04:57
Ultimo messaggio: WAR3NG1N3
  Scena sonora madmack81 20 5.466 10-11-2009, 23:36
Ultimo messaggio: maxtarget

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.