Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
come collegare wooferf + tweeter (con crossover)
#1
ho deciso di aprire un 3d apposito.
mi sono sempre trovato ad installare kit con crossover dedicati per tw e wf o un cross da cui poi escono tw e wf.

vorrei avere conferma, siccome sto ordinando 2 woofer senza cross e 2 tw con crossover, il collegamento dovrò effettuarlo così (ovviamente sul wf non c'è il xover)

[Immagine: schermata20110117a17322.png]

così facendo però non modifico la resistenza degli altoparlanti?
Rispondi

#2


nessuno che conferma?
Rispondi

#3
Dunque vuoi acquistare il kit dsk di hertz serie dieci,giusto?
In attesa di conferma da parte tua ti informo che il kit in questione non dispone di un vero e proprio crossover ma di due condensatori con il compito di tagliare la ferquenza degli altoparlanti, posti all'interno di quelle due scatoline (quelle che vedi in foto) una dedicata al tw e una dedicata al wf.
Il collegamento in figura è assolutamente corretto!
Rispondi

#4
concordo con bioss.quelli lì sono due semplici condensatori che in fin dei conti fanno il loro dovere però sono molto inaffidabili.ricordati ke un tweeter senza taglio dopo 30 secondi si brucia.ti conviene acquistare un crossover vero e proprio a 2 vie..i condensatori fanno schifo(esperienza personale) cmq lo schema e perfetto.
Rispondi

#5
Ciao, la resistenza nominale dell'altoparlante non cambia, è un valore fisso, o perlomeno che varia al variare della temperatura della bobina, per esempio.

Puoi variare l'impedenza (che è un discorso diverso) vista dal finale, a seconda dei collegamenti serie parallelo o molteplici, che puoi effettuare.

A quanto ho capito vuoi collegare il wf che taglierai in attivo (da ampli o sorgente) e il tw che taglierai col crossover dedicato; se cosi fosse, nessun problema impedenza parlando, ma devi verificare il taglio che è in grado di effettuare.

@nik91, curiosità, perchè un cap su un tw fa schifo? (intendo in modo universale, perchè è cosi che mi pare di aver capito).








Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Consiglio woofer e tweeter fronte Pippo83 0 1 29-03-2024, 22:19
Ultimo messaggio: Pippo83
  Aiutatemi collegare il pc all casse di un impianto michelepiccolo 6 2.299 23-12-2021, 02:34
Ultimo messaggio: luciham20
  i tweeter perdono potenza ITF 7 2.142 26-05-2021, 14:58
Ultimo messaggio: waterballoon2
  consiglio tweeter!! skulls91 18 3.845 26-05-2021, 13:52
Ultimo messaggio: waterballoon2
  tweeter da orientare o no.. Tuniz 6 2.024 26-05-2021, 13:09
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.