Valutazione discussione:
  • 3 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Parliamo di cavi .....
#21
Beh, il rame c'è in tutti (o quasi) i cavi di buona qualità! Ce ne starebbe tanto di più da rendere sconsigliabile la produzione per via del costo???
Autoradio: Kenwood kdc-bt8044u
FA: Monacor SP-8/150 PA + Hertz HT 25
Ampli FA: Orion sx 2125
Sub: Monacor SP38A/300 PRO
Ampli sub: Master Audio 4.1600
Cavo alimentazione: awg4
Cavi altoparlante: awg13
Portiere insonorizzate con Buty e Brax

#22
(28-03-2011, 06:31 )davetaglia Ha scritto:
(28-03-2011, 06:27 )Mex89 Ha scritto:
Citazione:Ora una domanda mia: se il problema è lo spazio tra i trefoli perché non fare un cavo con all'interno una sorta di "polvere" di rame? Ossia rame puro e senza alcuno spazio per l'aria...
Citazione:Giusta la tua considerazione,ma i costruttori di cavi dovrebbero venderlo a una cifra spropositata per il mercato degli appassionati

Dici che costerebbe troppo il trattamento di polverizzazione?
Oltre a costare tanto il trattamento da te suggerito,costerebbe tanto la materia prima,ovvero,il rame

più che costare tanto, sarebbe poco il guadagno. Si guadagna molto più proponendo alla gente cavi in rame alluminio che cavi in puro rame. Tanto la gente comune non controlla mica cosa c'è dentro. Basta che guarda la sezione.
L'ignorante sa molto. L'intelligente sa poco. Il saggio non sa niente. L'imbecille sa sempre tutto.
meditate gente meditate..






#23
(28-03-2011, 06:32 )Mex89 Ha scritto: Beh, il rame c'è in tutti (o quasi) i cavi di buona qualità! Ce ne starebbe tanto di più da rendere sconsigliabile la produzione per via del costo???
I cavi di buona qualità,costano già tanto,e non sono cmq tutto rame al suo interno,questo perchè,perchè il rame costa tanto e l'alluminio molto meno,da qui mi viene da dire che non conviene alle aziende,perchè avrebbero un prezzo fuori mercato,per molta gente
[Immagine: rebar.png]
[Immagine: bardavdef.jpg]
Tutto by zio max
Pioneer p88rsII+cd ib100
ml 1600-mt23 art 400.2/abola synthesis
re audio sx 12 Hv 16 thesis
Alimentazione:hi-flex 50mmq fam 80+fam 100

#24
Sì, ma come esistono cavi di ottima qualità fatti in solo rame perché non possono esistere dei cavi per impianti hi-end fatti in questo modo?
Autoradio: Kenwood kdc-bt8044u
FA: Monacor SP-8/150 PA + Hertz HT 25
Ampli FA: Orion sx 2125
Sub: Monacor SP38A/300 PRO
Ampli sub: Master Audio 4.1600
Cavo alimentazione: awg4
Cavi altoparlante: awg13
Portiere insonorizzate con Buty e Brax

#25
Questione di duttilità.
L'ignorante sa molto. L'intelligente sa poco. Il saggio non sa niente. L'imbecille sa sempre tutto.
meditate gente meditate..






#26
(28-03-2011, 06:40 )Mex89 Ha scritto: Sì, ma come esistono cavi di ottima qualità fatti in solo rame perché non possono esistere dei cavi per impianti hi-end fatti in questo modo?
penso cmq oltre al costo,anche la sua duttilità di lavorazione,farebbe molta più fatica a fare curve e passaggi difficili,poi che sia fattibile,questo è fuori dubbio

[Immagine: rebar.png]
[Immagine: bardavdef.jpg]
Tutto by zio max
Pioneer p88rsII+cd ib100
ml 1600-mt23 art 400.2/abola synthesis
re audio sx 12 Hv 16 thesis
Alimentazione:hi-flex 50mmq fam 80+fam 100

#27
(28-03-2011, 06:04 )Hertz89 Ha scritto: in base a quello che ho scritto nell'articolo. In base al peso specifico, sai che 10 cm di 50 mmq in puro rame pesa 44,65 g. Se ti ritrovi con un valore di poco inferiore significa che il tuo bel cavo non è puro rame ma sarà un misto rame/alluminio. Se ti ritrovi con un valore che è la metà di quello, significa che di rame c'è poco o niente e che sicuramente è alluminio. Questo si che è un bel cavo di cacca ^_^

Si, avevo compreso il ragionamento.

La mia perplessità era proprio nel caso in cui ti ritrovi con un peso inferiore di quello che dovrebbe avere il rame con quella sezione. Sai soltanto che non è Cu puro e mi preoccupavano le leghe.

In genere una lega di un metallo A e di un metallo B ha un valore di resistività completamente differente dalla resistività di A o di B. Mi spiego meglio. Il metallo A possiede una p=0.010, ed il metallo B ha una p= 0.020. Intuitivamente viene da pensare che la lega di questi due abbia un valore di resistività intermedio tra A e B ma non è così, potrebbe avere anche una p di 0.050 per fare un esempio.
Ho appena controllato le leghe Al-Cu e per fortuna ho trovato valori di resistività intermedi tra Al e Cu...un problema in meno Smile

Riguardo un cavo in alluminio, siamo d'accordo che a parità di sezione è cacca rispetto al rame, ma è anche vero che in genere costa meno, non va scartato a priori.

#28
dipende dalla percentuale degli elementi.In una lega rame alluminio, più rame hai più la resistività tende a quella del rame puro. Più alluminio hai più tende a quella dell'alluminio puro. Basta giocare con le formulette ed il gioco è fatto, è pura matematica.


Citazione:Riguardo un cavo in alluminio, siamo d'accordo che a parità di sezione è cacca rispetto al rame, ma è anche vero che in genere costa meno, non va scartato a priori.

E' proprio questo il bello.... il rapporto qualità prezzo, molte volte è favorevole al cavo in puro rame che costa qualche euro in più Wink
L'ignorante sa molto. L'intelligente sa poco. Il saggio non sa niente. L'imbecille sa sempre tutto.
meditate gente meditate..






#29
Lucià, visto che hai già provato, dicci dell'axiomedia 2awg!!! Wink
Alpine DVA-9861 + Alpine TME-M780
PG Zx600TI -- ESB 8000-16 (2 coppie)
Audioart 200.2 -- Silence.lab Wfn100+Tw25
U.S.Amps USA1000 -- Focal 27K
Signal Cable: Reference Microphone
Power Cable: Esb 2,5mmq+Norstone 4mmq
Energy Cable: Hollywood CarAudio 0 AWG

#30
(28-03-2011, 21:04 )markkob Ha scritto: Lucià, visto che hai già provato, dicci dell'axiomedia 2awg!!! Wink
Tranq ragazzi,domani sera ci troviamo io e luciano a fare una qualche prova,appena saremo sicuri di tutti i dati, pubblicheremo una tabella con misura e relativo peso dei cavi Big Grin
Giusto per non accendere dubbi e quant'altro

[Immagine: rebar.png]
[Immagine: bardavdef.jpg]
Tutto by zio max
Pioneer p88rsII+cd ib100
ml 1600-mt23 art 400.2/abola synthesis
re audio sx 12 Hv 16 thesis
Alimentazione:hi-flex 50mmq fam 80+fam 100



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  offro autocostruzione cavi rca superheavy 17 6.970 05-04-2014, 06:03
Ultimo messaggio: WAR3NG1N3
Information Parliamo di cavi RCA Titanic 5 3.010 27-11-2012, 08:43
Ultimo messaggio: marco206
  cavi rca sebastian 12 7.277 11-11-2011, 05:01
Ultimo messaggio: marioCTi
  Saldatura cavi altoparlante Berry29tm 4 3.548 05-10-2011, 08:44
Ultimo messaggio: marco206
  differenze cavi segnale valerio cip 11 6.237 18-07-2011, 09:19
Ultimo messaggio: valerio cip

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.