Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Woofer Tec SPL 6HS
#1
Salve ragazzi, mi sono appena iscritto, è brutto chiedere subito senza uno straccio di presentazione ma non ho trovato nessuna sezione relativa alle presentazioni per i nuovi iscritti Sad nel caso fosse una svista mia chiedo venia Big Grin.

Cmq, è già qualche anno che mi diletto 'per hobby' a migliorare gli impianti audio delle auto (sopratutto le mie ehehehhe), ma non sono molto esperto ed è per questo che mi rivolgo a voi.

Premetto che sono inca**ato nero Angry

Lo scorso maggio ho "finalmente" preso l'auto che ho sempre desiderato, dopo aver fatto le dovute modifiche estetiche ho iniziato a tener da parte un bel gruzzoletto per iniziare le modifiche audio...

Ma veniamo al mio problema... inizialmente ho montato nel canale posteriore 2 woofer coassiali della Alpine, precisamente gli SPG-69C2 (300W di picco, 75 in RMS).. nulla di estremo però era tanto per dare un po' di brio alla macchina..., volendo metterle anche davanti ho dovuto far fare delle tasche personalizzate, in modo da avere disponibile più profondità.

Montate le tasche ho notato che avevo a disposizione quasi 9cm... e mi son detto ca**o allora sfruttiamoli questi 9cm.... ho teciso quindi prendere 2 coppie di Woofer della Tec, precisamente i Tec SPL 6HS.... bene, li ho montati davanti e la seconda coppia l'ho messa dietro al posto delle Alpine... ma il problema qual'è vi starete chiedendo??

Il problema è che non mi capacito di come sia possibile che i Tec, che costano ben 170€ suonino MOLTO MOLTO MOLTO peggio delle Alpine Coassiali che le ho pagate 80€ scarsi!! Davvero, non mi capacito di questa cosa, il suono esce molto più sporco e "tappato" rispetto alle Alpine!


Giusto per precisare, l'amplificatore è un Hertz EP4X

edit:
Ho scordato i parametri dell'amplificatore...

Allora in tutti e 4 i canali l'impostazione è su Passa-Alto, con taglio sulle frequenze inferiori ai 100hz (e sono stato fin troppo buono ... lol), ma qualunque sia il taglio dagli Alpine esce un suono più pulito.
Rispondi

#2
ma il resto dell'impianto?sorgente,tweeter ecc?mi sembra molto strano che le tec spl6hs non vadano bene...ma tweeter ne hai?xkè non l'hai detto....in tal caso mi sembra normale dato che quelli sono woofer puri.....e non possono ricoprire tutto il range di frequenze........e quindi li porti in distorsione.......
ALFA ROMEO 147 1.9jtd

Sorgente-->JVC sh1000

Woofer-->ESB 7000 mb1000
Amplificatore-->ESX QUANTUM Q704
Tweeter-->ESB 6000 blu note
Rispondi

#3
le coassali sono meno potenti , e con quella potenza si muovono di piu' delle Tec che a sua volta sono piu' potenti , e con quella potenza si muovono meno Big Grin !
ma la potenza te la dà l'amply non le casse !!!!

quindi , in proporzione , se metti un 150 w x2 per le Tec , ed un 70w x2 per le alpine ...sarà piu' equilibrato !
in questo momento i gain li hai regolati uguali ? o meno per le alpine ....

P.S. alle Tec oltre il passaalto 100hz ....hai fatto il passabasso 3000/3500hz circa ?
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#4
lui ha detto che il suono esce più sporco e tappato......quindi forse non sarà questione solo di potenza.....il nostro nuovo amico deve capire che un woofer è un woofer,e non riproduce frequenze alte......x qst lo senti tappato...............deve essere x forza abbinato ad un tweeter....invece il coassiale riproduce tutte le frequenze......e quindi ti sembra che suonino meglio....ma non è così.....i woofer x prima cosa li devi installare come si deve....in modo che ti diano un bel basso in porta....e gli devi dare un passa alto ad almeno 80hz....e un passa basso come detto da megane sui 3000-3500hz....e a 3000hz fai partire con un passa alto il tweeter....allora vedrai che sentirai la differenza.....
ALFA ROMEO 147 1.9jtd

Sorgente-->JVC sh1000

Woofer-->ESB 7000 mb1000
Amplificatore-->ESX QUANTUM Q704
Tweeter-->ESB 6000 blu note
Rispondi

#5
Cavolo che idiota, non ci avevo proprio pensato al fatto che gli Alpine erano a 2 vie!!
Cmq no, i tweeter non li ho ancora messi, ma dovrò farlo a breve... devo far rifare i triangolini degli specchietti, altrimenti non saprei dove metterli! Dite che quindi il problema era questo?

Andrebbe bene metterne 2 insieme ai Tec che ho dietro ai sedili?? (Dico dietro perchè la macchina è Cabrio)

Dall'ampli non posso tagliare le frequenze alte, solo quelle basse! come posso fare? Crossover?


Cmq la sorgente è una JVX AVX1 della serie Exad.
Rispondi

#6
visto?Big Grin.....cmq x il posteriore di conviene rimettere le alpine.....essendo coassiali.....e li tieni amplificati alla sorgente....x l'anteriore compra magari il tweeter tec spl25....e o ci prendi il filtro originale del kit oppure te lo fai fare su misura da qlk installatore.....oppure avendo un 4 canali come amplificatore,puoi usare 2 canali x i woofer e 2 canali x i tweeter....e compri un crox esterno anche economico tipo il soundstream x05pro....e tagli tutto da li.......x quanto riguarda i woofer,come li hai installati?x rendere al meglio,dovresti insonorizzare lo sportello....avresti un basso molto maggiore e vibrazioni quasi nulle.....
ALFA ROMEO 147 1.9jtd

Sorgente-->JVC sh1000

Woofer-->ESB 7000 mb1000
Amplificatore-->ESX QUANTUM Q704
Tweeter-->ESB 6000 blu note
Rispondi

#7
(18-04-2011, 17:06 )Au{R}oN Ha scritto: Cavolo che idiota, non ci avevo proprio pensato al fatto che gli Alpine erano a 2 vie!!
Cmq no, i tweeter non li ho ancora messi, ma dovrò farlo a breve... devo far rifare i triangolini degli specchietti, altrimenti non saprei dove metterli! Dite che quindi il problema era questo?

Andrebbe bene metterne 2 insieme ai Tec che ho dietro ai sedili?? (Dico dietro perchè la macchina è Cabrio)

Dall'ampli non posso tagliare le frequenze alte, solo quelle basse! come posso fare? Crossover?


Cmq la sorgente è una JVX AVX1 della serie Exad.

ma...fai un po te Big Grin
Rispondi

#8
Perchè mi consigli di rimettere le Alpine? Cavolo non dirmi che ho speso 170€ per nulla *__*

I Woofer cmq sono installati in questo modo:

Posteriore (ora però ci sono le Tec)
[Immagine: 20110223011.jpg]

Anteriore
[Immagine: 20110405004.jpg]


Avevo in mente di mettere un tweeter vicino ai Woofer posteriori, non va bene??

E poi ovviamente metterli anche davanti, facendo rifare i triangolini.
Rispondi

#9
ma quelle sono casse da pannello....sono più grandi come diametro e sono 2 vie.....è normale che suonino più forte.....ma sono posizionate sulla cappelliera?non si capisce....io direi una cosa....dietro non ci mettere niente e aggiusta solo il fronte....una coppia di tec la vendi,e vendi pure le alpine....e con quello che ricavi compri i tweeter e un crox esterno x fare gli incroci tra tec spl6hs e tweeter....ovviamente con il tuo 4 canali devi biamplificare....quindi devi passare altri 2 cavi nelle portiere x i soli tweeter....insonorizza lo sportello come si deve,e già dovresti ascoltare la musica in modo più che decente....Big Grin
ALFA ROMEO 147 1.9jtd

Sorgente-->JVC sh1000

Woofer-->ESB 7000 mb1000
Amplificatore-->ESX QUANTUM Q704
Tweeter-->ESB 6000 blu note
Rispondi

#10
saranno anche più grandi ma sono 70w RMS, e costano 80€ le tec sono 150w RMS e costano 170€ e hanno una profondità di quasi 8 cm com'è possibile che suonino di meno?

Cmq non ho ben capito che cosa dovrei fare... perchè devo togliere tutto dietro?
Non è la cappelliera, è il blocco che sta dietro ai sedili
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Sad Clipping woofer audison apk165P / Taratura incompleta e sr4.300 marcoraiser 1 870 23-12-2021, 02:30
Ultimo messaggio: luciham20
  Woofer/MidWoofer da 8" in porta, QTS e taglio..... Taso 8 729 31-08-2021, 08:40
Ultimo messaggio: megane
  Consiglio per Mid woofer hertz c165 DavideGt81 16 1.332 07-07-2021, 05:56
Ultimo messaggio: DavideGt81
  Woofer PowerBass... gianki9300 7 2.584 26-05-2021, 10:20
Ultimo messaggio: waterballoon2
  woofer e tweeter per Mini Cooper S, 60-100€ Fra881 16 6.533 25-05-2021, 23:33
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.