Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Pareri impianto, help
#1
salve a tutti mi sono appena iscritto al forum perchè ho delle perplessità riguardo il mio impianto e vorrei chiedere pareri a gente piu esperta di me.
allora, ho una panda del 2006 con stereo sony gdx-gt630ui
a tutte e 4 le portiere nella predisposizione originale ho messo mid bass ev165 + tweeter HT20.
nel bagagliaio ho una mensola con woofer ciare cw 254, mid coral sd130, tweeter coral sl86 abbinati ad un crossover coral ntx 30. il tutto amplificato da un McHammer quintus.

ora a parte che in 2 mesi mi si sono bruciati 8 tweeter, già con condensatore ecc ecc. Avendo già spesso 200 euro solo di tweeter, 50 euro a coppia, ho messo due della car audio solo alle portiere anteriori collegandoli allo stereo. Ma non mi soddisfano molto quindi vorrei qualche consiglio da parte vostra su con cosa sostituirli.

Comunque non sento suonare neanche bene i medio bassi, facevano piu basso le casse originali. il mio dubbio è che o le ho collegate al contrario, ma non credo, oppure devo regolare il crossover dell'amplificatore e qui incontro qualche difficoltà perchè non so bene come funziona. Mi potete dare una mano?
Rispondi

#2
ahi ahi ahi. Qui ci troviamo un brutto caso avanti XD Scherzo.

Facciamo chiarezza.

Non basta sostituire gli altoparlanti per ottenere un miglioramento. Un impianto è composto da tanti anelli.

Io piu che cercare altri tw, toglierei quel 3 vie sul pannello che è inutile, cambierei amplificatore, insonorizzerei le porte (poi vedi che il basso in porta c'è Wink )

Inoltre il crossover sul pannello non credo sia studiato per gestire componenti diversi.
[Immagine: 35aoffm.jpg]

2 Diaboliko RK32N > Steg 75.2LE
6 Diaboliko RK200n > Steg k202
1 Diaboliko RK15 > Jackson Big Killer


Rispondi

#3
cosa mi consiglieresti?
il 3 vie sul pannello intendi la mensola nel bagagliaio?
Rispondi

#4
che crossover hai messo per gli ht 20 ?
dici : "condensatore ecc ecc." ... "ecc ecc" cosa ?

hai messo solo il condensatore per il tw ?
per preservare meglio i tw , meglio un crossover con pendenza 12db/oct ...cioè condensatore in serie e poi bobina in parallelo .
con il solo condensatore fai un taglio a 6 db/oct ...molto blando per i tw ... con il rischio , appunto , di romperli ... se di valore errato !

Poi , al di là che gli altoparlanti a pannello ormai non si usano piu' .... il coral sd 130 non è un medio , ma un mediobasso ...
il crossover ntx 30 non l'ho trovato ...forse intendevi l' ntx 302 ... che fà un taglio 400/4000hz , ma per quali altoparlanti ? non penso proprio per gli wf ciare cw 254 e i midwoofer sd 130 , ecc

Ogni crossover passivo , è studiato per determinati altoparlanti ... non funziona uguale , se poi metti altri altoparlanti per il quale è stato progettato .

Per il basso in porta ....gli ev 165 non e che sono chissà che ! comunque è bene insonorizzare lo sportello ...anzi è indispensabile se vuoi ottenere un buon basso ..... senza vibrazione e distorsioni .

Il passaalto (HP) agli wf della portiera ,generalmente si fà tra i 60/100hz circa , in base al caso ed al sub !

P.S.

Che cavi utilizzi per gli ev165 ? ( dall'amply alle ev 165 )
che cavo alimentazione hai messo , tra la batteria e l'amply !
giusto per capire se il problema è altrove !
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#5
scusate per l'imprecisione e comunque si ai tw solo i condensatori, poichè cosi mi è stato detto dal rivenditore al momento dell'acquisto. non mi ha nominato per niente cross over
(14-05-2011, 03:35 )megane Ha scritto: che crossover hai messo per gli ht 20 ?
dici : "condensatore ecc ecc." ... "ecc ecc" cosa ?

hai messo solo il condensatore per il tw ?
per preservare meglio i tw , meglio un crossover con pendenza 12db/oct ...cioè condensatore in serie e poi bobina in parallelo .
con il solo condensatore fai un taglio a 6 db/oct ...molto blando per i tw ... con il rischio , appunto , di romperli ... se di valore errato !

Poi , al di là che gli altoparlanti a pannello ormai non si usano piu' .... il coral sd 130 non è un medio , ma un mediobasso ...
il crossover ntx 30 non l'ho trovato ...forse intendevi l' ntx 302 ... che fà un taglio 400/4000hz , ma per quali altoparlanti ? non penso proprio per gli wf ciare cw 254 e i midwoofer sd 130 , ecc

Ogni crossover passivo , è studiato per determinati altoparlanti ... non funziona uguale , se poi metti altri altoparlanti per il quale è stato progettato .

Per il basso in porta ....gli ev 165 non e che sono chissà che ! comunque è bene insonorizzare lo sportello ...anzi è indispensabile se vuoi ottenere un buon basso ..... senza vibrazione e distorsioni .

Il passaalto (HP) agli wf della portiera ,generalmente si fà tra i 60/100hz circa , in base al caso ed al sub !


al momento il nome preciso del cross over mi sfugge, comunque lo so che non si usa piu xò a me piace come suona poi non ho dovuto comprare niente perch' ce l'aveva mio cugino nella sua vecchia auto.
l'ideale sarebbe mettere un sub lo so xo il sub mi occupa quel minuscolo bagagliaio della macchina.
i componenti x le portiere mi sono stati consigliati dal rivenditore, mi ha detto che ottenevo un buon impianto senza spendere molto
Rispondi

#6
(14-05-2011, 03:46 )anto_scara Ha scritto: scusate per l'imprecisione e comunque si ai tw solo i condensatori, poichè cosi mi è stato detto dal rivenditore al momento dell'acquisto. non mi ha nominato per niente cross over

Il condensatore è un crossover Wink , ma a 6db/oct di pendenza !
Che valore ha in uF ... questi condensatori ? quanto c'è scritto ? Big Grin
Comunque come ti ho detto il solo condensatore per il tw è troppo leggero come taglio .... il 12db/oct , invece ha un taglio piu' ripido e preserva meglio i tw !

se riesci a trovare il crossover apposito del kit hertz (ev165 + ht20 ) risolvi già molti problemi .

Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#7
i cross over sono ntx 30 tagl. 400/4000hz a 12db/oct, questo è quanto c'è scritto nel crossover, sono andato sul sito coral e i cross over che ho io non ci sono in archivio.
i condensatori sono di 4.7 uF.
Rispondi

#8
(14-05-2011, 04:00 )anto_scara Ha scritto: i cross over sono ntx 30 tagl. 400/4000hz a 12db/oct, questo è quanto c'è scritto nel crossover, sono andato sul sito coral e i cross over che ho io non ci sono in archivio.
i condensatori sono di 4.7 uF.

per il pannello non ti posso aiutare .... non esiste un crossover adattabile a quei componenti .... si dovrebbe fare appositamente da un professionista serio !

la hertz , fà il kit esk 165 che comprende , ev 165 + et 20 + crossover apposito per questi due componenti !
fà anche il kit hsk 165 che comprende , hv165l ed ht 25 + crossover apposito per questi due componenti ... ma si può utilizzare anche l'ht20 su questo crossover , con una piccola modifica !

tu hai preso ev 165 ed ht 20 ,e il crossover apposito non c'è !

puoi provare un miscuglio ...ho guardato sul sito hertz e per l'ht20 , il crossover , diciamo adeguato è:

prima ,- resistenza - in serie da 2.7ohm (tipo le audioresistor First R5 di AZ
audiocomp ) ,
dopo , sempre in serie - condensatore - da 6.8uF , meglio in poliestere e polipropilene .... e non gli elettrolitici .
dopo ancora , - bobina |- in parallelo (verso massa ) da 0.3mH .

per l'ev165 , invece , nel crossover del kit , c'è solo una bobina in serie , da 0.33mh !

Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#9
con quella Ft di filtro, e con il finale che si ritrova (un concentrato di distorsione) , è destinato a bruciarne altri, di tw.

Rispondi

#10
(14-05-2011, 09:35 )maxtarget Ha scritto: con quella Ft di filtro, e con il finale che si ritrova (un concentrato di distorsione) , è destinato a bruciarne altri, di tw.

purtroppo quoto max.....
io cambierei finale, almeno prenderei un kit 2 vie completo (wf tw e cross) così da non aver problemi... e toglierei il pianale.... poi ci sono dei sub piccoli piccoli, certo non ti danno il bassone di un gran bel sub, ma qualche basso in più te lo danno sicuramente!!
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Impianto poco performante Frankius98 20 28 17-03-2023, 21:07
Ultimo messaggio: molarofrancesco
  Consiglio impianto Anto64 4 1.038 24-10-2022, 21:47
Ultimo messaggio: megane
  Aiutatemi collegare il pc all casse di un impianto michelepiccolo 6 2.299 23-12-2021, 02:34
Ultimo messaggio: luciham20
  consiglio nuovo impianto su fiat Bravo 1,6 dynamic albyfreak 10 2.985 26-05-2021, 05:44
Ultimo messaggio: waterballoon2
  pareri ap. Zacks privilege82 6 1.703 26-05-2021, 01:56
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.