Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Progetto Esame
#21
ah ok.. sospettavo qualcosa di simile.. poi leggendo la guida su tnt in fondo si trova un link con uno schema per "trasfomare l'Insulto Finale... in Insulto Integrato" cosa significa amplificatore integrato?? scusa per le domande un po' banali..
Rispondi

#22
non ho ben letto quel link ma mi pare non molto diverso dal progetto originale.

Io per amplificatore integrato intendo altro.
Mr.P Electronics
Rispondi

#23
Buonasera, oggi ho parlato con un mio professore che si è rivelato molto preparato in materia.. e mi consigliava di fare un preamplificatore separato dal finale.. gli ho parlato delle pcl86 ma non mi è sembrato molto convinto.. mi consigliava di guardarmi le 6v6, el34, ... o qualcos'altro.. secondo voi è una scelta troppo azzardata?? ho visto qualche schema circuitale semplice senza controlli su alti, medi, bassi per esempio e non mi sembrava troppo complesso.. il prezzo dei trasformatori è simile a quello delle pcl86 o sale di molto?
Rispondi

#24
eee grazie....EL34, KT88, 300B....
Banana Tongue


Oltre a spendere molto di più, ti ammazzi se sbagli.
Spendi anche di più di trasformatori.

Vai comodamente a triplicare la spesa che, per un primo progetto di studio, non è saggio.

Anche se vuoi fare le modifiche, se spacchi una PCL86 te la cavi con un paio d'euro od anche meno, se fai fuori una KT88 partono 30€ per esempio Confused
Mr.P Electronics
Rispondi

#25
Si si giusto.. però guardando i kit su enovaz ho visto che i prezzi per un circuito con PCL86 o EL34+12au7 cambia per 40 euro..

http://www.enovaz.it/prodotto-144032/KIT...-el34.aspx

http://www.enovaz.it/prodotto-144033/kit...pcl86.aspx

ma ho visto su entrambi scrivono 4 watt per canale quindi cosa fa la differenza fra i 2?? suona meglio con le EL34?

vorrei fare l'ordine del kit a giorni perché sto continuando a guardare e riguardare circuiti senza prendere una decisione definitiva.. e mi han detto che il progetto deve essere concluso entro fine marzo per poi impegnarci sulla stesura della tesina e avere quindi il tempo anche per studiare le altre materie.. quindi il tempo non è così tanto.. e probabilmente un progetto così magari implica qualche complicazione che porta via tempo..
Rispondi

#26
la potenza ti dice poco sulla tipologia di circuito.

La potenza uguale non ti dice che i due circuiti sono uguali (come progetto) ma realizzati con componenti attivi differenti.
Sarebbe da chiedere al produttore, se magari ti invia uno schema via email da poter confrontare.

la EL34 è un pentodo di potenza molto usato nelle amplificazioni valvolari grazie al prezzo accessibile ed alle caratteristiche che lo rendono flessibile ed adatto a molte circuitazioni.
Quindi con le EL34 sei molto più "pronto" per eventuali modifiche anche con circuitazioni diverse da quella iniziale.

Su come suonano, dipende da tantissimi fattori. Sarebbe inutile scriverlo per via della soggettività e dell'indisponibilità del kit da parte mia.
Mr.P Electronics
Rispondi

#27
si beh certo non intendevo che i 2 circuiti siano uguali.. però ho visto qualche progetto ora che utilizzano le EL34 come questo

http://digilander.libero.it/el840/AMPLIF...20EL34.htm

non che intenda fare una cosa del genere però mi sembra di capire che le possibilità con le EL34 siano maggiori che con le PCL86.. poi le EL34 vengono pure usate su amplificatori a valvole per chitarra.
Sinceramente proverei con queste così ho un doppio triodo per la preamplificazione e una valvola finale per canale.. pensi sia una buona idea o resti del parere di provare prima con le PCL86?? poi basta non ti pongo più domande altrimenti non mi aiuti più Smile Grazie veramente..
Rispondi

#28
quello che hai postato è una circuitazione totalmente diversa (push-pull) rispetto quella da cui siamo partiti (single-ended), ed ha potenze e caratteristiche sonore decisamente molto diverse.

Come difficoltà costruttiva e tensioni in gioco siamo a livelli simili, con il PRO che il push-pull ti da più potenza in uscita a parità di tensione anodica, rispetto il single-ended.

C'è da dire che però il single-ended è classeA pura vecchio stampo, mentre la configurazione push-pull è classeAB.
Esistono anche push-pull in classeA, ma sono più complesse da realizzare.

Sta a te scegliere.
Mr.P Electronics
Rispondi

#29
Buonasera, dopo tanto tempo torno sull'argomento Smile
In questo periodo ho provveduto a procurarmi diversi manuali che trattano l'argomento.. e ho studiato un bel po di roba, però mi sta sorgendo un dubbio banale: l'amplificatore HiFi è un amplificatore di tensione o di potenza?? se non ho capito male il finale (nel mio caso costituito dal pentodo) è un amplificatore di potenza, e il preamplificatore?

Rispondi

#30
In generale, ogni amplificatore audio "amplifica" in potenza visto che con la potenza quasi nulla presente al segnale RCA, riesce a generare numerosi watt od anche kW.

Non mi piace la definizione "amplificatore di potenza" e tecnicamente non esiste.


I finali a valvole con trasformatori d'uscita (no OTL) sono essenzialmente degli amplificatori di tensione perchè le correnti anodiche sono spesso ridicole (qualche centinaio di mA) rispetto allo swing di tensione (centinaia di volt)
Per questo, per accoppiarle agli altoparlanti, c'è bisogno di un trasformatore, dove l'impedenza primaria è molto alta (qualche kiloohm), e l'impedenza del secondaria è spesso di qualche ohm, paragonabile all'altoparlante.
Essendo, in un trasformatore ideale, VxI costante (potenza al primario si trasferisce al secondario), se al primario hai 100V e 100mA di swing (10W), riesci ad ottenere 10W anche in uscita.

La stessa cosa si può fare a transistor, ma ovviamente i transistor esistono anche ad alta corrente, quindi è inutile inserire costosi trasformatori che, tra l'altro, distorcono un sacco e donano il classico timbro dei valvolari.
Mr.P Electronics
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Aplificatore primo progetto Born_to_fly1987 8 2.790 29-04-2017, 05:50
Ultimo messaggio: Born_to_fly1987
  Progetto completo manca l'AMPLI OLD SCHOOL margna91 22 9.971 20-10-2013, 00:22
Ultimo messaggio: margna91
  Progetto bi-amplificazione nitro_best_360 35 17.265 25-11-2011, 04:07
Ultimo messaggio: nitro_best_360

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.