Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Impianto stereo per casa
#1
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto qui sul forum per avere un po di consigli .Mi sto trasferendo nella mia nuova casa e vorrei farmi un impianto stereo decoroso.La stanza in cui verrà installato è di circa 20 mq.
Ho conoscenze pari a zero in questo campo, quindi non conosco l'effettiva bontà delle varie marche.Vorrei nell' impianto anche il giradischi visto negli anni ho comprato un po di vinili e finalmente vorrei avere la possibilità di ascoltarliRolleyes.Avevo visto qualche thorens ma le idee sono poco chiare.
In conclusione con un budget intorno ai 2500€-3000€ si riesce a far un buon impianto ? Vi chiedo cortesemente vostre idee e suggerimenti.
Grazie mille.
Giò
Rispondi

#2
(11-12-2011, 08:29 )Giò80 Ha scritto: Ciao a tutti, mi sono appena iscritto qui sul forum per avere un po di consigli .Mi sto trasferendo nella mia nuova casa e vorrei farmi un impianto stereo decoroso.La stanza in cui verrà installato è di circa 20 mq.
Ho conoscenze pari a zero in questo campo, quindi non conosco l'effettiva bontà delle varie marche.Vorrei nell' impianto anche il giradischi visto negli anni ho comprato un po di vinili e finalmente vorrei avere la possibilità di ascoltarliRolleyes.Avevo visto qualche thorens ma le idee sono poco chiare.
In conclusione con un budget intorno ai 2500€-3000€ si riesce a far un buon impianto ? Vi chiedo cortesemente vostre idee e suggerimenti.
Grazie mille.
Giò
benvenuto, ma non sarebbe meglio una presentazione nella sezione omonima...?

comunque tranq, con 3000€ ci si diverte Wink

ma dicci di più, solite domande...musica ascoltata, preferenze all'ascolto, stanza in cui suonerà il tutto (non dirmi cubica nuda e spoglia, ti prego xD)
Rispondi

#3

[/quote]
benvenuto, ma non sarebbe meglio una presentazione nella sezione omonima...?

comunque tranq, con 3000€ ci si diverte Wink

ma dicci di più, solite domande...musica ascoltata, preferenze all'ascolto, stanza in cui suonerà il tutto (non dirmi cubica nuda e spoglia, ti prego xD)
[/quote]

Scusatemi per la mancata presentazione, dopo controllo la sezione apposita e scrivo qualcosaTongue
La musica che ascolto maggiormente spazia dal rock-prog, al blues, jazz.
La stanza anche volendo non posso dirti che sarà cubica e spogliaRolleyes, visto che è una zona giorno con zona cucina posta in una rientranza, che non avevo considerato nei metri quadri, quindi in toto l'ambiente è sui 25mq.La zona giorno ha dei mobili abbastanza aperti tipo libreria davanti e dietro la seduta d' ascolto, mentre sulla sx ho una porta finestra e sulla destra vuoto fino ad arrivare alla nicchia della cucina.Come preferenze cosa intendi?
Grazie ancora per la tua risposta.
Rispondi

#4
benvenuto, ma non sarebbe meglio una presentazione nella sezione omonima...?

comunque tranq, con 3000€ ci si diverte Wink

ma dicci di più, solite domande...musica ascoltata, preferenze all'ascolto, stanza in cui suonerà il tutto (non dirmi cubica nuda e spoglia, ti prego xD)
[/quote]

Scusatemi per la mancata presentazione, dopo controllo la sezione apposita e scrivo qualcosaTongue
La musica che ascolto maggiormente spazia dal rock-prog, al blues, jazz.
La stanza anche volendo non posso dirti che sarà cubica e spogliaRolleyes, visto che è una zona giorno con zona cucina posta in una rientranza, che non avevo considerato nei metri quadri, quindi in toto l'ambiente è sui 25mq.La zona giorno ha dei mobili abbastanza aperti tipo libreria davanti e dietro la seduta d' ascolto, mentre sulla sx ho una porta finestra e sulla destra vuoto fino ad arrivare alla nicchia della cucina.Come preferenze cosa intendi?
Grazie ancora per la tua risposta.
[/quote]
il volume d'ascolto
Rispondi

#5
ciao Smile

il budget permette di divertirsi, quindi il mio consiglio è di recarti in un centro specializzato (di dove sei?) e metterti con pazienza e passione ad ascoltare roba seria. solo cosi' potrai avere qualcosa che davvero ti soddisfi. noi qui potremo darti consigli in linea di massima, ma stabilita la fascia di prodotto da considerare tocca alle nostre orecchie dare il giudizio finale

quindi secondo me se devi spendere un migliaio di € per una coppia di diffusori, almeno li prendi non alla cieca, ma ascoltandoli nella tua catena, abbinata quindi alle tue elettroniche.

decidiamo quindi una base:

che sorgente vuoi/puoi utilizzare?

- pc + dac (stile giussani nel suo stand a roma poco tempo fa, che montava come sorgente gli audio pc di Roberto Vagli, e di certo giussani non vola basso, quindi non considerare male questa soluzione) che ti permetterebbe di conservare in archivio musica liquida ad altissima risoluzione ed ascoltarli per puro godimento seduto in poltrona

- buon lettore CD (lo paghi un migliaio di € e comunque la qualità in media è inferiore a quella sopra descritta, perchè è sempre limitata alla qualità e risoluzione di un cd)

il lettore SACD non lo reputo una scelta ottimale per via del costo del lettore e dei sacd...

il vinile è ottimo ma se vuoi un lettore completo e decente devi spenderci almeno 2/3 di budget sul nuovo...
Rispondi

#6
(12-12-2011, 09:04 )sweet_boyxx Ha scritto: ciao Smile

il budget permette di divertirsi, quindi il mio consiglio è di recarti in un centro specializzato (di dove sei?) e metterti con pazienza e passione ad ascoltare roba seria. solo cosi' potrai avere qualcosa che davvero ti soddisfi. noi qui potremo darti consigli in linea di massima, ma stabilita la fascia di prodotto da considerare tocca alle nostre orecchie dare il giudizio finale

quindi secondo me se devi spendere un migliaio di € per una coppia di diffusori, almeno li prendi non alla cieca, ma ascoltandoli nella tua catena, abbinata quindi alle tue elettroniche.

decidiamo quindi una base:

che sorgente vuoi/puoi utilizzare?

- pc + dac (stile giussani nel suo stand a roma poco tempo fa, che montava come sorgente gli audio pc di Roberto Vagli, e di certo giussani non vola basso, quindi non considerare male questa soluzione) che ti permetterebbe di conservare in archivio musica liquida ad altissima risoluzione ed ascoltarli per puro godimento seduto in poltrona

- buon lettore CD (lo paghi un migliaio di € e comunque la qualità in media è inferiore a quella sopra descritta, perchè è sempre limitata alla qualità e risoluzione di un cd)

il lettore SACD non lo reputo una scelta ottimale per via del costo del lettore e dei sacd...

il vinile è ottimo ma se vuoi un lettore completo e decente devi spenderci almeno 2/3 di budget sul nuovo...

Scusatemi se rispondo solo adesso, sono Giò80, non sono riuscito più a rientrare nel forum, non so come mai ma user name e password giuste non me le riconosceva più; mi sono riscritto.
Io sono di Prato, quindi dovrei trovare un buon rivenditore in zona, mi metterò alla ricerca.
Il vinile lo devo prendere a tutti costi visto che ho comprato negli ultimi 3 anni vinili proprio aspettando questo momentoSmile
In pratica dal basso della mia esperienza vorrei:
Ampli
lettore cd
sintonizzatore radio
vinile
casse (boh qui sarete voi a dirmi quante e quali)
ultima cosa ma al limite non strettamente necessaria se costa molto, la possibilità di una porta Usb per leggere musica da chiavetta.
Lo so magari le pretese son tante per i famosi 3000€ ma vediamo un po cosa si può fare.
Grazie mille
Rispondi

#7
Non posso confidare in altri vostri preziosi suggerimenti?Shy
Rispondi

#8
oggi pomeriggio rileggo la situazione come sta messa e ti scrivo qualcosa a riguardo, ora scappo scusami Wink[/u]
Rispondi

#9
(20-12-2011, 21:30 )sweet_boyxx Ha scritto: oggi pomeriggio rileggo la situazione come sta messa e ti scrivo qualcosa a riguardo, ora scappo scusami Wink[/u]

Figurati, grazie mille, quando hai tempo va benissimo!
GrazieShy
Rispondi

#10
sei disponibile ad acquistare prodotti usati?
tieni presente che un giradischi ha un suo costo se lo vuoi prendere di un certo calibro......e io pensavo ad un usato da 5/600€
però lascio campo a chi ha più esperienza con il vinile...la mia è quasi nulla


per il lettore cd, l'amplificatore (per rientrare nei costi andiamo su un integrato) e i diffusori di mio posso consigliarti una catena da me ascoltata di recente, che mi ha letteralmente colpito, in rapporto al prezzo poi.....ma siamo già oltre i 3000€ senza considerare il lettore per il vinile e il sinto radio

http://www.ebay.it/itm/EXPOSURE-3010S2-A...3cbfdd5f4f

http://www.ebay.it/itm/EXPOSURE-S2-LETTO...35b7e0c090

per i diffusori il top l'ho ascoltato con delle Harbeth M20 (che costano fra i 1200 e i 1500€) e con queste Totem

http://www.ebay.it/itm/TOTEM-ARRO-COPPIA...5ae40b097c

ma se ti va di andare sull'usato ce la si cava anche con 550-700€ e si hanno signori diffusori
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  consigli impianto claudiog 0 1 21-09-2023, 19:03
Ultimo messaggio: claudiog
  Spiegazione disturbo su cavo stereo RCA fabiospark 4 5 14-12-2022, 07:00
Ultimo messaggio: giulio63
  Consigli disposizione impianto HOME THEATRE SAMSUNG HW-Q990B/ZF Pyros88 2 3 09-11-2022, 16:51
Ultimo messaggio: giulio63
  Impianto karaoke con vecchi amplificatore e mixer sbattitene 0 1 21-08-2022, 21:03
Ultimo messaggio: sbattitene
  problema impianto di casa vipeppebo 15 1.922 18-07-2022, 23:57
Ultimo messaggio: Gaia1956

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.