Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
consigli primo impianto hi fi
#11
Ciao, io avevo una tira circa 4 anni fa e il pannello mi pare uguale..l'abitacolo è piccolo, quindi qualsiasi cosa monti ti sembrerà suonare molto forte!!
io avevo il kit hertz hsk 165..e di musica vario dai pink floyd, fino a iron maiden, black sabbath, slipknot, childreen of bodom, dream teather ecc ecc..se non sbaglio più o meno è cosa ascolti tu..
consiglio?? LASCIA STARE IL KIT HSK 165!!!!!! vanno bene per pop e dance o trance, o elettronica, ma con il rock lasciano molto a desiderare, perchè i woofer sono freddi, io li amplificavo cnun alpine (ero senza soldi) poi sono passato ad un audison hv 16 e poi alla bi amplificazione e sostituzione delle casse, poi mi sono dedicato al SQ quello vero e poi ho dato via tutto..

come budget sei un po' basso..se voui qualità fai anche solo il kit anteriore tralasciando i sedili posteriori (tanto sei tu che devi ascoltare la radio tutti i giorni) ti consiglio il kit TEQ SQ (2 o 3 vie, dipende se vuoi fare buchi nei pannelli)..e se devi insonorizzare prima devi riempire le portiere con della pasta bituminosa (se vuoi spendere poco vai da qualsiasi carrozziere o ferramenta e compri l'antirombo e la impasti con la sabbia fine e la metti nelle portiere, 1 barattolo costa 6 euro e fai una porta) e poi devi tappare tutti i buchi e rivestire internamente con dei pannelli tipo il rotolo che menzionavi, o del dynamat estreme, o stp gold, infine, prima di rimontare il pannello, se hai spazio metti uno strato di un pannello fonoassorbente (melammina, o poliuretano, o quosh) così da non avere vibrazioni nei pannelli.

se devi mettere un kit hertz hsk 165 non stare neanche a perdere tempo di insonorizzare!!!

quel kit che ti dicevo (teq sq) costa circa 200 euro, però suona bene (un po' metallico, ma per il genere va bene)..oppure valuta gli zack o i morel (se vuoi spendere poco, il kit base non è malaccio per quello che costa)..

l'amplificatore è obbligo se vuoi avere un po' di controllo, dirette, l'autoradio non ha risposta lieare e alla fine va in distorsione, oppure ti sbatti per una taratura che poi alzando di volume ti cambia tutto, quindi con unampli risolvi questo sistema..

altra cosa..sempre filtri passivi e non attivi!! e installa le casse in asse nel miglior modo possibile, se puoi il tweeter toglilo di lì e lo metti sul montante vicino il vetro epr intenderci e il tweeter ti deve guardare in faccia perchè è un componente molto direzionale.

se invece hai la possibilità di cercare tra l'usato io ti consiglio di prendere i tweeter res detector (li avevo e sono qualcosa di eccezionale) da accoppiare ai woofer AN180FCO sempre RES (avevo anche quelli) te la cavi con 150 euro tutto..oppure vai di teq ls290neo come tweeter e woofer prendi gli hertz ml1600 (200 euro tutto)

Comunque ti consiglio sempre di ascoltare i componenti e valutare molto bene!!
poi..il genere musicale incide molto se compri prodotti commerciali, ma se inizi a spenderci qualcosa come più di 10mila euro per un impianto e portare tutto in taratura,fare analisi degli spettri e analizzare le frequenze, le componenti riverberanti, upgrade dell'autoradio e ampificatori, filtri passivi, cavi con connettori oro ecc ecc (come ho fatto io)..beh..il genere musicale è l'ultimo dei problemi!!
Ah giusto..valuta anche gli audison voce con un centinaio di euro li prendi nuovi e tutto sommato non sono malaccio
Rispondi

#12
Ciao Caji88 e grazie per il tuo intervento. Riguardo il budget posso anche aumentarlo, non devo prendere tutto insieme e per quanto riguarda i diffusori ho intenzione solo di metterli davanti. La tigra dentro e di motote è uguale identica alla corsa.
Prorio ieri ho letto questa discussione
http://forum.audiocarstereo.it/showthread.php?t=29356
Dove si discuteva del kit audison voce k6 e hertz hsk 165xl. Anche l'idea di prendere componenti singoli di buona qualità e non affidarsi al kit mi sembra un strada percorribile.
La possibilità di prendere roba usata col fatto che non sono esperto e che non potrò provare subito quello che compro non mi entusiasma.
Appena posso guardo quello che mi hai suggerito.

A breve inizierò con l'insonorizzazione delle portiere, già che ci sono voglio passare i cavi, mi serve un suggerimento per la sezione. La potenza dell'impianto sarà più o meno quella per un kit hsk 165xl. Per un eventuale sub si usano gli stessi cavi delle casse?
Una cosa riguardo i cavi. Dall'autoradio li mando dietro nel portabagagli all'ampli e poi dall'ampli ai diffusori sulle portiere giusto?

Ciao e grazie!

Una cosa....ma i filtri cosa sono!?
Rispondi

#13
Da possessore del kit hsk 165,e nn so se caji avesse il kit vecchio o il v cone nuovo,ma io ti posso dire che i woofer del kit sono tutti fuorchè freddi,e io li amplifico cn 75 watt di un focal fp 2.75...
Cmq,il mio consiglio è,se il budget è quello io andrei di hsk,nn ho sentito differenze tangibili con altri kit di pari prezzo,anzi meglio gli hsk in una porta ben insonorizzata,oppure,se prendi un 4 canali da fargli gestire il fronte,potresti prendere solo i woofer xl,e abbinargli un tweeter tipo morel mt23,e in un futuro prendi un sub e ampli a lui dedicato...
I filtri servono per attenuare o enfatizzare una determinata frequenza,in pratica filtri il suono che andrà a i tweeter e ai woofer,in modo da dare il giusto taglio ad ogni componente,ma se prendi l'sh 1000 filtri tutto da lì....
[Immagine: rebar.png]
[Immagine: bardavdef.jpg]
Tutto by zio max
Pioneer p88rsII+cd ib100
ml 1600-mt23 art 400.2/abola synthesis
re audio sx 12 Hv 16 thesis
Alimentazione:hi-flex 50mmq fam 80+fam 100
Rispondi

#14
Allora, per prima cosa devi sapere che hertz e audison sono la stessa casa costruttrice, quindi il prodotto finale è pressochè uguale..visto che ti stai sbattendo per fare un buon lavoro, ti consiglio vivavente di lasciar perdere quei 2 kit, in quanto subito ti realizzano, ma con il tempo capisci che sono davvero troppo limitati.
molto importante comunque non è solo il componente, ma come viene installato sulla vettura..il tweeter, come già ti dicevo, DEVI assolutamente toglierlo dalla maniglia e fare un supporto sul montante vicino il vetro in posizione circa all'altezza dell'orecchio (devi fare un paio di prove perchè se lo metti troppo basso non cambia molto da come era prima e quindi è inutile il lavoro, se lo metti troppo alto "spezzi" la scena sonora, in quanto woofer e tweeter sarebbero troppo distanti tra loro e non va bene neanche questo, se non riesci ad ottenere un buon risultato allora devi mettere un medio così da compensare la scena sonora)..
per quanto riguarda il woofer invece, sarebbe da aprire un discorso ma taglio corto..venendo ai fatti..se hai la possibilità, come spazio, di fare una cassa chiusa è meglio, invece se non puoi prendi una dima in legno e il woofer lo avviti lì sopra e poi avviti il legno al pannello della portiera, in questo modo il basso è più controllato..

per la sezione cavi.. il cavo di alimentazione io ti consiglio uno cavo da 1AWG ad alta conducibilità così non hai sbalzi..(in realtà per la potenza delle casse ti basta un 4 AVG, ma se metti un sub è più stabile)..mentre ci sono..il sub lo devi mettere perchè sennò non hai bassi, per quanto siano buone, delle casse da 165 hanno comunque dei limiti fisici e non ce la fanno..poi compra dei buoni RCA (sarebbero i cavi che porti dall'autoradio al baule) se hai la possibilità di farteli fare meglio, sennò vai su qualcosa di "buono" e questi hanno sezione standard..poi il cavo massa deve essere uguale a quello di alimentazione..come fusibili di protezione, quello principale vicino la batteria penso ti basti da 80, ma lo devi calcolare in base gli amlificatori..il fusibile per l'ampli delle casse davanti basta da 30, per quello del sub 80..
poi..il cavo che dagli ampli va alle casse anteriori ha una sezione, mentre quello del sub deve essere più grande..

i filtri passivi sarebbero i crossover (chiamati anche xover) e servono per tagliare le frequenze così da avere i bassi solo sui woofer e gli alti solo sui tweeter..un buon xover ben studiato econ materiali buoni può costare diverse migliaia di euro!! quelli di commercio partono da 10 euro, ma ti assicuro che sono 2 cose diverse!!

i cavi falli passare il più possibile lontani da campi magnetici, quindi i cavi di alimentazione e gli rca ei cavi casse devono passare su piste diverse e lontale sennò hai problemi di rumori..se puoi smonta proprio anche i sedili e fai passare tutto sotto, sennò a lato auto..

il subwoofer diciamo che in auto è "obbligo" e se ne vuoi uno che occupi poco spazio vai su un sub da 25cm e lo metti in cassa chiusa così occupa veramente poco!!
(07-03-2012, 18:01 )davetaglia Ha scritto: Da possessore del kit hsk 165,e nn so se caji avesse il kit vecchio o il v cone nuovo,ma io ti posso dire che i woofer del kit sono tutti fuorchè freddi,e io li amplifico cn 75 watt di un focal fp 2.75...
Cmq,il mio consiglio è,se il budget è quello io andrei di hsk,nn ho sentito differenze tangibili con altri kit di pari prezzo,anzi meglio gli hsk in una porta ben insonorizzata,oppure,se prendi un 4 canali da fargli gestire il fronte,potresti prendere solo i woofer xl,e abbinargli un tweeter tipo morel mt23,e in un futuro prendi un sub e ampli a lui dedicato...
I filtri servono per attenuare o enfatizzare una determinata frequenza,in pratica filtri il suono che andrà a i tweeter e ai woofer,in modo da dare il giusto taglio ad ogni componente,ma se prendi l'sh 1000 filtri tutto da lì....

ciao, avevo il kit vecchio, in effetti il nuovo xl scende veramente in basso, però ti dico, a paragone mio fra aveva il kit teq sq ed er un altro pianeta, io invece avevo poi installato i nuovi ml1600 v cone e nel complesso è un cono totalemnte diverso dal xl..
Rispondi

#15
Quindi i filtri sono delle scatolette da mettere in serie tra il tweeter e l'ampli o il crowwover. Come i filtri che si mettono sugli obiettivi delle reflex insomma...Quante cose che non sò...

Ho dato un occhiata al kit sq e il resto, i prezzi non sono proprio commerciali..
Bho...forse paragonare il kit hsk con l'sq non è appropriato perchè sono di categorie diverse.

Dai ragazzi qualche consiglio per i cavi please, intanto compro quelli...

OPS c Ho messo troppo a scrivere....mi avete già risposto....grazie!!!
Rispondi

#16
quindi devo fare una cosa del genere?
[Immagine: imag0066j.jpg]
Quello di sinistra è il circuito di alimentazione e quello di destra di segnale.

Scusate la domanda fords stupida per qualcuno, ma bisogna mettere per forza dua ampli? Non se ne può usare uno per casse e sub? Ma la batteria reggerà tutto?

Ora non mi ricordo la tabella di conversione AWG se a numero piccolo corrisponde sezione piccola o viceversa, comunque sia l'awg 1 e 4 è riferito al cavo di segnale o di alimentazione?
Caji88, ma sei sicuro da 1AWG? È bello cicciotto!
[Immagine: awg.gif]

Gli RCA che mi servono sono una coppia positivo e negativo per il sub(più grandi) e due coppie positivo e negativo per i diffusori frontali o in tutto sono tre cavi RCA?

Dai che oggi pomeriggio se riesco incomincio a comprare qualcosa... :-)!
Rispondi

#17
Ciao, sì sì il 1 AWG è bello grosso..in elettrico di solito il cavo di alimentazione più grande da più perdita di tensione, ma il cavo grosso porta anche più corrente..in audio comunque si valuta la componentistica cavi in base alla lunghezza e potenza da portare..

lo schema che hai rappresentato scritto a mano non è del tutto esatto..te ne scrivo uno appena riesco..
saluti! (ps..per il kit se ne sei convinto prendi quello, ma prima ascoltalo, non comprare solo sulla base di caratteristiche tecniche o consigli volanti)
Rispondi

#18
Ok! 1AWG sarà... Per ora non ho deciso ancora nulla riguardo i diffussori e il resto, comunque penso che mi orienterò per un 2 vie più tweeter avanti per iniziare, se kit completo o a pezzi ancora non lo sò. Nel disegno forse manca il "remoto" per l'ampli per fare in modo che si accenda quando è acceso l'autoradio per caso? Quella è una cosa che non mi è chiara, magari avendo sotto mano amplificatori e il resto ci arrivo guardando gli imput e gli output....
Prima di comprare i cavi, porta fusibili ecc ecc aspetto il disegno e prendo un paio di misure in macchina così faccio una cosa pulita.
Rispondi

#19
ciao, ti chiedo scusa ma sono arrivato ora da una trasferta..di domani ti dico tutto!! ah un consiglio, non avere mai fretta quando compri sennò ti fai prendere dalla foga e compri male! Wink
Rispondi

#20
Porca miseria se hai ragione...l'altra sera sarei uscito con cavi diffusori e tutto in mano....

Per quanto lo spessore del pannelo che mi dici?
Sulla lamiera interna dove và appoggiato il pannello è meglio mettere un foglio adesivo anche con la "spugna" oltre l'alluminio?

Grazie! :-)!
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Impianto poco performante Frankius98 20 28 17-03-2023, 21:07
Ultimo messaggio: molarofrancesco
  Consiglio impianto Anto64 4 1.038 24-10-2022, 21:47
Ultimo messaggio: megane
  Aiutatemi collegare il pc all casse di un impianto michelepiccolo 6 2.299 23-12-2021, 02:34
Ultimo messaggio: luciham20
  consigli prima installazione Pointy 13 1.268 29-09-2021, 05:41
Ultimo messaggio: Pointy
  consiglio nuovo impianto su fiat Bravo 1,6 dynamic albyfreak 10 2.985 26-05-2021, 05:44
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.