Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
consigli primo impianto hi fi
#31
Scusa l'ignoranza. Ma se la cartella è attaccata alla lamiera, a che serve mettere la spugna sulla lamiera? Tanto per capire, nessuna critica...
Chiederò tutto il chiudibile!!! Ma le vitarelle che reggevano la cartella ce la faranno a reggere il panello in MDF da 18mm che pesa molto?!

Ciao e grazie!!!
Rispondi

#32
Ciao, scusa ti quoto il fatto di non mettere assolutamente amplificatori attaccati alla cassa del sub, ti consiglio di farti il doppio fondo facendo attenzione alla ventilazione, sennò ti scaldano e cuoci tutto, oppure c'è spazio sotto i sedili dei passeggeri dietro..capito dove intendo??

poi, giusto per conoscenza..più pesano i materiali insonorizzanti e meglio è!! non è così semplice perchè fa molto la posa, però ti basta sapere che la legge fondamentale è "la legge della massa"..gli sportelli ti conviene comunque rinforzarli perchè se hai fatto le cose a dovere di peso ne hai parecchio e la viteria non so quanto regge! Wink la melammina, o il poliuretano, o altri materiali fonoassorbenti, si utilizzano per correzione sonora o contro le vibrazioni..questi servono "contro" le alte frequenze, invece per bloccare le basse frequenze si utilizzano sistemi flottanti come appunto i pannelli bituminosi che vibrando smorzano l'onda..comunque ti consiglio di mettere il bugnato o quello liscio piuttosto che il piramidale perchè occupano meno spazio..sigilla tutti i fori, occhio alle battute dei pannelli e non mettere a contatto materiali vibranti..per intenderci il legno avvitato direttamente alla lamiera, perchè inevitabilmente vibra tutto..se non hai la possibilità vai in ferramenta e prendi quelle guarnizioni in pivilene o neoprene e quando avviti, se puoi, usa rondelle in gomma! (ti do questi consigli perchè nelle case discografiche io faccio così..il principio è simile anche per le auto)
Rispondi

#33
Grazie per i suggerimenti, ho capito tutto tranne una cosa...eh eh eh...dove dici che c'è posto sotto i sedili dei passeggeri. Pensavo di attaccare l'ampli al sedile posteriore nella parte lato guida e sempre dalla stessa parte mettere il sub.
Rispondi

#34
sì, mi sono espresso male..allora vedila così..ci sono 2 posti davanti, 3 dietro e poi il cofano..nei 3 posti dietro, dove ti siedi, quello si può alzare e lì ci stanno comodi comodi 2 amplificatori..in quel modo utilizzi anche la massa principale della carrozzeria..li metti,poi ribbassi il pianale..diciamo che ti siedi sopra gli amplificatori..(ora hai capito??)..poi nel confano ci metti il tuo sub e lo avviti allo schienale, in questo modo non hai cavi in giro sparsi e hai recuperato spazio..
ah, una cosa molto importante!!non far fare giri strani ai cavi e assicurati che i cavi non facciano mai contatti strani e soprattutto NON scollegare mai gli rca con l'autoradio accesa!! (è una cosa banale, lo so, ma sempre meglio ripeterlo perchè si fa in fretta a far saltare la massa della radio per una cosa simile)
Rispondi

#35
Uhm...scusami ma mi sfugge ancora qualcosa...porta pazienza ancora un pò che c siamo quasi...ma per mettere l'ampli sotto il sedilone posteriore devo togliere qualcosa sennò a parte che non si abassa bene e poi ammesso che si abassi l'aria come la prende? Sotto il sediledel guidatore pensavo di mettere i xover. Nella portiera non centra uno spillo col vetro abassato...

Grazie!
Rispondi

#36
io li tenevo li sotto nella mia vecchia alfa 145 e non ho mai avuto problemi di surriscaldamento..entravano senza dover togliere niente (chiaramente non in tutte le auto si hanno gli stessi spazi..) tu fai delle prove,se non ti sta devi fare un doppio fondo nel baule..e anche lì le prove di ventilazione..diciamo che normalmente, se usi un amplificatore in configurazione sana (quindi a 4ohm e niente ponti strani) non dovrebbe scaldare più di tanto..se invece vuoi attaccare 10 casse e far scendere a 1 ohm l'ampli allora ci cuoci le castagne anche se metti il climatizzatore a palla (ho reso l'idea?? Smile ) comunque..se riesci a farlo stare dove ti ho detto ti sei tolto un bel problema di spazio..altrimenti devi cercare altrove..ricordati solo di non mettere gli ampli vicino a fonti magnetiche e in posti dove possono prendere troppi scossoni e soprattutto in un posto di facile accesso perchè dovrai fare non poche regolazioni per trovare quella più idonea!!

per i xover..se sono quelli di serie del kit ben presto li sostituirai, quindi mettili in un posto non troppo infognato..e poi, più vicini sono alle casse e più cavo risparmi..io li avevo messi vicino gli ampli perchè i miei xover erano enormi (essendo artigianali autocostruiti) però non avevo problemi di cavi perchè utilizzavo la biamplificazione sul kit anteriore, quindi in ogni caso avrei avuto un sacco di metratura di cavi..
Rispondi

#37
Capito! Grazie!

Una cosa, sul collegamento dell'autoradio. Lo spinotto della macchina che devo attaccare all'autoradio lo lascio così come'è o tolgo tutto tranne i due fili dell'alimentazione? Ho intenzione di utilizzare le connessioni RCA all'ampli quindi non vorrei che collegando tutto ci sia conflitto tra le uscite RCA e quelle tradizionale che si collegano con lo spinotto. Non sò se mi sono spiegato....
Rispondi

#38
io di solito le scollego,ma puoi benissimo lasciarle collegate e disinserici l'amplificatore interno della sorgente.,e nn avrai nessuna interferenza
[Immagine: rebar.png]
[Immagine: bardavdef.jpg]
Tutto by zio max
Pioneer p88rsII+cd ib100
ml 1600-mt23 art 400.2/abola synthesis
re audio sx 12 Hv 16 thesis
Alimentazione:hi-flex 50mmq fam 80+fam 100
Rispondi

#39
ciao, non so che autoradio hai..ma se prendi una alpine c'è il comando "power ic" se lo metti su off lui non da alimentazione alle casse e funzionano solo gli rca..se metti on da alimentazione ma se le casse sono collegate solo agli rca non c'è problema di fruscio o interferenze..se li scolleghi o disattivi è meglio così hai un minor assorbimento di corrente..
Rispondi

#40
Grazie ragazzi! ho letto solo ora...
Prima di montare l'autoradio, ho preso la spina in dotazione e ho tolto tutti i pin dello spinotto B e poi li ho isolati col nastro, non sapendo che c'è l'opzione amp. Interno off di cui mi avete parlato. Funziona tutto perfettamente. Anche l'ampli che prima non mi si accendeva, avevo sbagliato il cavetto del remote. Ora mi manca di finire i panelli degli sportelli...
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Impianto poco performante Frankius98 20 28 17-03-2023, 21:07
Ultimo messaggio: molarofrancesco
  Consiglio impianto Anto64 4 1.038 24-10-2022, 21:47
Ultimo messaggio: megane
  Aiutatemi collegare il pc all casse di un impianto michelepiccolo 6 2.299 23-12-2021, 02:34
Ultimo messaggio: luciham20
  consigli prima installazione Pointy 13 1.268 29-09-2021, 05:41
Ultimo messaggio: Pointy
  consiglio nuovo impianto su fiat Bravo 1,6 dynamic albyfreak 10 2.985 26-05-2021, 05:44
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.