Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
un 2 vie da sq
#1
salve a tutti ,
sto continuando a prendere i vari pezzi per il mio primo modestissimo impianto in auto e mi servono un paio di consigli da chi ne macina da anni heheh
partiamo dall auto : un classe a del 2005
sorgente : p99
sub jl 12w6v2d4
ampli sub orion xtr2250
ampli fronte anteriore sinfoni 150x2
mi manca il secondo ampli che facilmente sara' un 45x2 o 90x2 della sinfoni con molta probabilita'
e soprattutto mi mancano le casse anteriori !
cavi e cavetti non penso saranno un problema.
l'idea e' di far tagliare dove possibile alla p99 tutto il discorso , avendo magari riserve sull incrocio dei tw , ( magari in passivo )
l'orion fatto lavorare a 8 ohm in pneumatica ,( per ora ho realizzato un 35 litri ma e' facile alzi il volume sulla 40 ina tanto per farlo scender un po' di piu' ).
e ora il vostro aiuto : che kit 2 vie ?
pensavo a non spender una barca di soldi ...star fra i 250-400 eurini max.
ovviamente le porte le andro' ad insonorizzare e non mi faro' scrupoli a rifare i montanti per una direttivita' maggiore dei tw .
ascolto jazz, fusion rock progr , italiana , morricone , floyd , solisti tipo forcione ,petrucciani,grossman baker , portishead, massive attack.....tanta roba insomma .
come batteria ho gia' montato una exide premium excel da 77 ah tanto per dar piu' spunto avendo il terrore di quell orion Big Grin .
ed ora la parola a voi.......cosa montereste per farlo " cantare a dovere " ?
grazie a tutti e scusate per il papiro ma ritenevo giusto dirvi anche il contesto in cui andra' a suonare e cosa ascolto .
la parola a voi ........
Rispondi

#2
(12-03-2012, 10:41 )inkaz Ha scritto: salve a tutti ,
sto continuando a prendere i vari pezzi per il mio primo modestissimo impianto in auto e mi servono un paio di consigli da chi ne macina da anni heheh
partiamo dall auto : un classe a del 2005
sorgente : p99
sub jl 12w6v2d4
ampli sub orion xtr2250
ampli fronte anteriore sinfoni 150x2
mi manca il secondo ampli che facilmente sara' un 45x2 o 90x2 della sinfoni con molta probabilita'
e soprattutto mi mancano le casse anteriori !
cavi e cavetti non penso saranno un problema.
l'idea e' di far tagliare dove possibile alla p99 tutto il discorso , avendo magari riserve sull incrocio dei tw , ( magari in passivo )
l'orion fatto lavorare a 8 ohm in pneumatica ,( per ora ho realizzato un 35 litri ma e' facile alzi il volume sulla 40 ina tanto per farlo scender un po' di piu' ).
e ora il vostro aiuto : che kit 2 vie ?
pensavo a non spender una barca di soldi ...star fra i 250-400 eurini max.
ovviamente le porte le andro' ad insonorizzare e non mi faro' scrupoli a rifare i montanti per una direttivita' maggiore dei tw .
ascolto jazz, fusion rock progr , italiana , morricone , floyd , solisti tipo forcione ,petrucciani,grossman baker , portishead, massive attack.....tanta roba insomma .
come batteria ho gia' montato una exide premium excel da 77 ah tanto per dar piu' spunto avendo il terrore di quell orion Big Grin .
ed ora la parola a voi.......cosa montereste per farlo " cantare a dovere " ?
grazie a tutti e scusate per il papiro ma ritenevo giusto dirvi anche il contesto in cui andra' a suonare e cosa ascolto .
la parola a voi ........

Porta il volume della cassa del JL a 40 litri (se non ricordo la mia era di 43 circa).
Vedi come scende con quell'Orion Big Grin
Ho avuto la stessa configurazione anche io. Molto soddisfatto.

Per il fronte, utilizzerai un 2 vie o un 3 vie? Dove sono le predisposizioni?
Che tipo di installazione vuoi/puoi fare?
Rispondi

#3
Ciao, dato il genere e la spesa vai di hertz ml serie v cone nuova..oppure devi salire di prezzo e vai sui morel supremo! se vuoi spendere poco e avere un buon risultato, io consiglio sempre la RES..tweeter detector e woofer AN180FCO..oppure vai in casa TEQ e prendi il kit 2 vie SQ (meglio il 3 vie secondo me) hanno un ottimo dettaglio, ma sono un po' freddini.. ah soprattutto ti consiglio di farti i filtri passivi!!! lascia stare i tagli digitali
Rispondi

#4
Se prendi in futuro il sinfoni 45.2 o 90.2, e biamplifichi, puoi prendere i componenti separati senza crossover passivo del kit .
puoi anche diversificare le marche tra wf e tw.
come Mw da sq ce ne diversi :
AD w60
Tec sq6
Coral prx165
Hertz ml1600
Audison voce av6.5
Focal 6k2p
Focal 6w2be
Dynaudio mw 162 gt
Proaudio mwa 165

Come tw :
Tes sq25
Coral prx28
Hertz ml280
Audison voce av 1.1
Technology ls29 neo
Morel mt 23
Proaudio twa26
Dynaudio md 102
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#5
intanto grazie delle risposte......
inizio col dire che non mi importa gli ap siano nuovi o usati , a patto che siano perfetti , e ovviamente del crox in dotazione non me ne farei gran che dato che taglierei tutto di p99 tranne appunto l'incrocio fra i 2 ap che e' facile farei fare passivo , ma non e' detto .
mescolare 2 marche diverse di altoparlanti me lo han sconsigliato su un 2 vie in quanto come configurazione mette piu' in risalto eventuali divergenze timbriche rispetto ad un 3 vie ad esempio .
fare i crox in passivo o in attivo penso sia una questione che mi porro' piu' avanti ( anche perche' un buon crox passivo costa non poco se fatto ad arte ) , per ora , facendo un passo alla volta , penso che mi scervellero' su che ap montare .
in porta non dovrei aver grossi problemi , magari appena ho tempo tolgo quei fastidiosissimi rivetti che fissano il wf e vedo un po' che spazio ho come prof. , ma direi che un 16.5 ci stia senza il minimo problema , forse pure qualcosina in piu' .
pero' dovrei orientami su un prodotto che sia come incrocio col tw che sulle basse renda giustizia a quel che ascolto Big Grin e idem il tw , non pretendo che si possa tagliare a 500 ma che possa scendere gia' di suo questo si . insomma una scelta piu' o meno definitiva .
quindi un mw e tw della stessa marca , che se la giochino piuttosto bene , e che non mi facciano rimpiangere la spesa Big Grin
tanto per dare l'idea......
abbiamo 60 cm circa fra i due ap .
( per risp a vincenzo )


Allegati Anteprime
   
Rispondi

#6
(13-03-2012, 03:51 )inkaz Ha scritto: intanto grazie delle risposte......
inizio col dire che non mi importa gli ap siano nuovi o usati , a patto che siano perfetti , e ovviamente del crox in dotazione non me ne farei gran che dato che taglierei tutto di p99 tranne appunto l'incrocio fra i 2 ap che e' facile farei fare passivo , ma non e' detto .
mescolare 2 marche diverse di altoparlanti me lo han sconsigliato su un 2 vie in quanto come configurazione mette piu' in risalto eventuali divergenze timbriche rispetto ad un 3 vie ad esempio .fare i crox in passivo o in attivo penso sia una questione che mi porro' piu' avanti ( anche perche' un buon crox passivo costa non poco se fatto ad arte ) , per ora , facendo un passo alla volta , penso che mi scervellero' su che ap montare .

Non è errata come affermazione... ma,
proprio nel 2 vie, non vedo che coerenza ci deve essere tra una membrana in seta del tw...ed una membrana in fibra di vetro o cellulosa del wf...
basta che le risposte in frequenza coincidono all' incrocio... (che il wf sale fino al tw e il tw scende fino al wf.
nel 3 vie, invece, già è piu' importante accoppiare mid e wf come coerenza timbrica Wink

P.S.
Ci sono i casi che non vanno d'accordo mw e tw, ma ci sono anche i casi che accoppiate di diverse marche vanno meglio....

Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#7
allora se le cose stanno cosi' , diciamo che ho capito male io , o che ero distratto dato che chi mi diede quel consiglio non mi cade di certo su ste menate .
in ogni modo il mio quesito rimane .
tu che monteresti ?
Rispondi

#8
(13-03-2012, 06:17 )inkaz Ha scritto: allora se le cose stanno cosi' , diciamo che ho capito male io , o che ero distratto dato che chi mi diede quel consiglio non mi cade di certo su ste menate .
in ogni modo il mio quesito rimane .
tu che monteresti ?

anche un focal 6k2p con un proaudio twa26
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#9
ciao a tutti, concordo con quello detto da megane..un 2 vie lo accoppi come "vuoi" basta tener conto delle frequenze, la liearità, la sensibilità ed efficienza del vari componenti..io tempo fa ero molto indeciso sul focal 6k2p, poi ho preso hertz ml1600 vcone (ultimo modello) perchè mi sembrava più pieno come suono e con molta più dinamica, quindi in caso di "stress" non avrebbe dato problemi e devo dire che non mi sono mai pentito della scelta..l'unica cosa..trovarel'incrocio tra tweeter e woofer di marche diverse non è così facile e ci riesci solo con un passivo se vuoi dettaglio e precisione!! come kit sq mio fra aveva il teq sq6 con il teq sq 25 più il medio teq sq3..il medio molto bello..il tweeter lasciava a desiderare è preciso, ma è troppo scatolato come suono..
Rispondi

#10
Quelle predisposizioni sono orrende.
Sono orientate verso avanti e verso giù.
Dovresti orientarle totalmente al contrario, ad esempio verso lo specchietto retrovisore, tanto per capirci.
O verso di te.

Insomma, ti conviene ricrearle perchè mi sa che fanno proprio pena.
Rispondi



Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.