Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Cassa acustica per subwoofer: la forma
#1
Lightbulb 
Salve ragazzi,in giro ho letto che la cassa acustica per il sub deve somigliare quanto più possibile ad una sfera, è vero? quindi se io riuscissi a costruire una cassa a sfera (vuota) e ci piazzerei un sub dentro suonerebbe meglio di una "semplice" cassa rettangolare?
Se si,questa cosa vale solo per sub in cassa chiusa o anche reflex?

Attendo vostre risposte Smile
Rispondi

#2
mah.... in vita mia non ho mai visto una cassa a sfera per un sub...

e oltre tutto meccanicamente parlando fare una sfera in vetroresina trattata pesantemente e bene per farci suonare il sub è decisamente antieconomico...

se proprio vuoi fare la cassa perfetta e impegnativa studiati il caricamento a labirinto...
RENAULT TWINGO
ALPINE 9853
DT254--> A/D/S PP100
CM200--> PPI ART 300.2
SPH-380TC --> US AMPS USA150
CROX E RCA ARTIGIANALI
POWERFORCE 50AH
my story--> http://www.professionistidelsuono.net/fo...&pid=61820
TAMARRO?? SI..MA CON STILE!Big GrinTongue
Rispondi

#3
Quindi una qualsiasi forma squadrata va bene?

P.S: un cubo è da evitare?
Rispondi

#4
mario ma che idee ti frullano in testa ....Big GrinBig GrinBig Grin
cmq senti puoi metterlo al posto della ruota di scorta, ma servirebbe piu che altro per risparmiare spazio, cmq un buon box puoi realizzarlo semplicemente cercando di evitare spigoli all'interno
gracias Smile

cmq non complicarti la vita fai un palallelepipedo, con il retro inclinato per i sedili, senza alcuna apertura, mooolto ben isolato dall esterno, e senza spigoli interni, vedrai che sei a cavallo
WinkWink
CHI PO NON VO
CHI VO NON PO
CHI SA NON FA
CHI FA NON SA
E COSI IL MONDO MAL VA

[Immagine: diegone2png.png]
[Immagine: diegone.png]
Rispondi

#5
Il parallelepipedo servirebbe solo per il fatto dei sedili posteriori? a me questa forma non servirebbe...visto che prima dei sedili c'e' uno scalino...andrebbe bene anche un cubo senza spigoli all'interno?
Rispondi

#6
Certo.... va bene...
Rispondi

#7
Ragazzi ma per quanto riguarda il fonoassorbente,si usa nel caso di "progetto sbagliato" per recuperare litraggio o proprio per far suonare meglio l'AP??
Rispondi

#8
(18-05-2012, 03:21 )M4RiO Ha scritto: Ragazzi ma per quanto riguarda il fonoassorbente,si usa nel caso di "progetto sbagliato" per recuperare litraggio o proprio per far suonare meglio l'AP??

Per recuperare il litraggio non la sapevo Big Grin

Scherzi a parte il discorso è leggermente più complesso perchè si parla di volume virtuale e non vero e proprio.
Dipende sempre cosa ricerchi nel risultato del tuo box..solitamente applicando il fonoassorbente il suono del sub risulta più smorazato..e questo come già ribadito è un bene o male a seconda di quello che cerchi Wink
Pioneer p88rs;
HT25+HV165L: Orion GX 2150;
MONACOR SP-15A/402PA: Rockford Fosgate BD 15001.

[Immagine: rf-logo3.jpg]

[Immagine: 2dh8rnm.jpg]
Rispondi

#9
(17-05-2012, 23:22 )Forno Ha scritto: mah.... in vita mia non ho mai visto una cassa a sfera per un sub...

e oltre tutto meccanicamente parlando fare una sfera in vetroresina trattata pesantemente e bene per farci suonare il sub è decisamente antieconomico...

se proprio vuoi fare la cassa perfetta e impegnativa studiati il caricamento a labirinto...

Trasmission line box Wink
Sorgente -> Pioneer deh-5200SD
FA -> PHD FB 6.1 PRO
Ampli -> ESX QUANTUM Q 704
Sub -> Coral HDS810 chiusa 33lt
Rispondi

#10
come sei tecnico Tongue
CHI PO NON VO
CHI VO NON PO
CHI SA NON FA
CHI FA NON SA
E COSI IL MONDO MAL VA

[Immagine: diegone2png.png]
[Immagine: diegone.png]
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Problema botto subwoofer LaPanteraNera 0 3 17-01-2023, 07:20
Ultimo messaggio: LaPanteraNera
  Subwoofer hertz hx380d Danielec83 2 4 05-08-2022, 07:36
Ultimo messaggio: Danielec83
  Subwoofer raccordato Cav84Ra 3 4 26-07-2022, 03:06
Ultimo messaggio: megane
  Subwoofer ES300 Hertz Energy CaptainKid 2 5 21-07-2022, 02:32
Ultimo messaggio: megane
  Riutilizzo cassa per altro sub stessa dimensione Lep91 3 127 03-05-2022, 17:16
Ultimo messaggio: Agapito Malteni

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.